Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
venerdì 10 dicembre 2010

La Provincia Produce 2010 - Cagliari
Dal 10 al 22 dicembre si terrà presso la Fiera Campionaria della Sardegna la VI Edizione della Manifestazione “La Provincia Produce” organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari.

La Rassegna è rivolta ai produttori del Settore Agroalimentare ed Artigianale operanti nella provincia di Cagliari, regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A.

Le imprese interessate sono invitate a presentare la domanda di partecipazione entro il 20 novembre 2010 secondo le modalità indicate.

Per ulteriori informazioni, le imprese potranno contattare:
Assessorato Attività Produttive e Turismo tel. 070 409 2819 – 070 409 2229 – 070 409 2813.

firmato L'Assessore alle Attività Produttive e Turismo
Dott. Piero Comandini
Dove:

Fiera Campionaria della Sardegna - Cagliari

Allegati

* scheda di adesione
* regolamento


Inserito da Paradisola (8 Risposte) Rispondi

Sardegna in fumo - Mostra sui disegnatori sardi

Sardegna in fumo – nuvole e segni di un popolo barbaro
Mostra sui disegnatori e gli illustratori sardi
Norbello 5 – 10 dicembre 2010


“… La Sardegna infatti, è, nella maggior parte delle sua campagne e dei suoi monti, uno dei paesi più primitivi d’Europa: intiere zone si sono fermate assolutamente nel cammino della civiltà, e sono rimaste, - specie nel Nuorese, - con le idee morali delle società ancora primitive e, diciamolo francamente, - barbare.”; da questa frase di Alfredo Niceforo pubblicata nel 1901 su “Italiani del Nord e Italiani del Sud” prende avvio la mostra sui disegnatori e gli illustratori sardi dal titolo “Sardegna in fumo – nuvole e segni di un popolo barbaro” a cura di Roberto Manca e Raffaele Piras ed ospitata dal Comune di Norbello.

Attraverso manifesti pubblicitari, cartoline, illustrazioni e fumetti la Sardegna, bistrattata dai teorici del razzismo scientifico e del federalismo razziale, diede vita a partire dai primi anni del Novecento, ad uno straordinario percorso, legato ad una ricerca d’invenzione dell’identità, reso ancora più importante dal fatto che l’Isola era priva, o quasi, di moderne strutture editoriali o scuole artistiche, e che nel giro di pochi anni porterà la Sardegna alla ribalta del dibattito culturale nazionale.

Recuperati in polverose soffitte e dopo attente ricerche nei mercatini di tutta Italia, riaffiorano all’attenzione di un pubblico di appassionati, i lavori di grandi artisti che a partire da Giuseppe Biasi e Filippo Figari, diedero vita ad un ambiente culturale, tanto particolare negli esiti, quanto numeroso da meritarsi, negli ambienti culturali dell’epoca, l’appellativo di “Colonia dei Sardi”: ne fecero parte, tra i tanti, i fratelli bosani Melkiorre e Pino Melis, Remo Branca, Primo Sinopico, Edina Altara, Fabio Lumbau, Tarquinio Sini e Francesco Ciusa.

In questo straordinario fermento culturale si formarono e si misero in evidenza, anche nomi noti come Mario Mossa de Murtas, il macomerese Ennio Zedda, in riviste come il Balilla ed il Giornalino, l’abbasantese BakisFigus, il cagliaritano Giovanni Manca, con una lunghissima collaborazione col Corriere dei Piccoli e inventore di personaggi come Pier Cloruro de’ Lambicchi e Tamarindo, il dimenticato Beppe Porcheddu, originario di Ittiri ed ispiratore di maestri come Hugo Pratt e Dino Battaglia, Aurelio Galleppini, disegnatore di Tex ed amico del giornalista Marcello Serra che scrisse per lui alcune sceneggiature.

Negli anni Settanta si misero in luce, tra gli altri, Giorgio Fenu, con una straordinaria esperienza in Francia, Eros Kara, disegnatore in numerose collane erotiche, Graziano Origa, straordinario creativo, fino ad arrivare agli anni Ottanta ed ai giorni nostri con le campagne pubblicitarie di Gavino Sanna e i numerosi disegnatori, soggettisti e sceneggiatori per la Casa Editrice Bonelli e per la Walt Disney.

La mostra sarà presentata il 4 dicembre, con la presenza dei curatori, alle ore 17.00, presso la Casa Marceddu di Norbello e sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 10 dicembre presso la Sala Consiliare dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni: Comune di Norbello 0785.51051


I curatori
Roberto Manca e Raffaele Piras

Inserito da Paradisola Rispondi

Mostra "In miniera tra i presepi" a Carbonia
Mostra "In miniera tra i presepi" a Carbonia
7 dicembre - 6 gennaio 2011

La mostra sarà allestita all'interno della lampisteria con i presepi realizzati dalle scuole di Carbonia utilizzando tecniche e materiali diversi
Nella suggestiva atmosfera della galleria sotterranea sarà invece allestito un presepe in legno scolpito a mano dall'ex minatore Fabbro; il presepe fa attualmente parte della collezione di Don Amilcare Gambella, parroco del Sacro Cuore di Cortoghiana

ORGANIZZAZIONE
Centro Italiano della Cultura del Carbone, Comune di Carbonia
L'ingresso alla mostra nella lampisteria sarà gratuito, mentre per visitare la galleria sotterranea è previsto il pagamento del biglietto ridotto di Euro 4.00. Orari di apertura del Museo del Carbone: dalle 10.00 alle 18.00 dal martedì alla domenica (ultima visita della galleria: ore 17.00 - chiuso il lunedì, il 25 Dicembre e il 1 Gennaio).

SitoInternet = http://www.museodelcarbone.it/eventi.htm

Inserito da Paradisola (2 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  dicembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000