Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 6 settembre 2010 - domenica 12 settembre 2010 Settimana Successiva

 lunedì 6 settembre 2010

Antico Sposalizio Selargino 2010
Rievocazione dell'antico rito dello Sposalizio Selargino e campidanese "Sa Coja Antiga", Giunto Alla 50 ^ Edizione.

La manifestazione dell’Antico Sposalizio Selargino, giunto questo anno alla cinquantesima edizione, e incluso dall’anno 2009 dalla Regione Autonoma della Sardegna nel novero delle 11 manifestazioni culturali e folcloriche più importanti della nostra isola, si svolgerà dal 5 al 12 settembre. In tale data verrà celebrato il rito religioso che consacrerà il matrimonio di Stefania Ragatzu e Stefano Pitzalis, entrambi selargini.

L’evento si caratterizza per la presenza di un corteo nuziale composto da 1500 persone vestite con gli abiti tradizionali sardi e per
a presenza di due coppie ospiti: una proveniente dal Guatemala, l’altra dal comune di Monrupino (TS), ove viene celebrato un rito (le nozze carsiche) analogo al matrimonio selargino.

Fra le iniziative collaterali allo sposalizio:

Mostra su abiti tradizionali della Sardegna (curata dall’antropologa
Cinzia Frau)

Incontro di studi Il matrimonio in Sardegna, tra storia e tradizione,
giunto alla terza edizione, dopo quelle del 2001 e del 2002 (curata
dalla ricercatrice Simonetta Sitzia)

Mostra fotografica-antologica sul cinquantenario dello sposalizio
selargino (curata dallo studio fotografico Fast time di Pino Piras)

Mostra di reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Selargius
(curata dal Gruppo archeologico selargino).

Programma della conferenza di sabato 11 settembre 2010:

Programma

Interventi:
Gianfranco Tore (Università di Cagliari), La chiesa sarda nel XVII
secolo

Simonetta Sitzia (Università di Cagliari), “Ego vos in matrimonium
coniugo”: la regolamentazione del matrimonio in Sardegna (età
moderna).

Francesca Salis (Antropologa FreeLance), Le usanze matrimoniali nel
Campidano di Cagliari

Vesna Guštin (Associazione culturale “Kraški dom”), Kraška ohcet -
Nozze carsiche

La conferenza è giunta alla terza edizione. è prevista la
pubblicazione di atti. Vi è stata una interruzione durata otto anni, ma
da questa edizione gli organizzatori intendono organizzare un incontro
di studi annuale sull'argomento matrimonio, affrontato sia dal punto di
vista storico sia etno-antropologico.
Intervengono e interverranno
specialisti della materia. Negli anni a seguire si intende dare carattere di internazionalità all'incontro.

PER CHI AVESSE BISOGNO DI INFORMAZIONI CONTATTARE LA PROLOCO DI SELARGIUS ENTE ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.
Presidente GIANNI FRAU

tel / fax 070.846611
e-mail prolocoselargius@tiscali.it

S'Incungia 2010 - Sadali
S'Incungia

S'Incungia nella vita contadina rappresenta il punto di chiusura del ciclo produttivo: è il momento in cui si tirano le somme dell'attività lavorativa dell'anno, il momento in cui si contano le scorte per l'inverno, il momento in cui in base all'esperienza passata si decide come agire per migliorare i frutti del raccolto dell'anno a venire.

PROGRAMMA 2010

VENERDI' 10 SETTEMBRE
Ore 16.00 - Centro Sociale - Presentazione del progetto LAB.net plus.

SABATO 11 SETTEMBRE
Ore 9.30 - Centro Storico - Laboratori didattici con i ragazzi delle scuole. Allestimento stands produttori.
Ore 10.30 - Casa Podda - Prima sessione Convegno:
" Tutela del paesaggio e strategie di sviluppo sostenibile".
Ore 13.30 - Degustazione dei piatti tipici Sadalesi.
Ore 15.30 - Casa Podda - seconda sessione Convegno.
Ore 18.00 - Visita guidata nella valle degli orti Sadalese.
Ore 19.30 - Centro Storico - Degustazione dei piatti elaborati dai cuochi internazionali e visita agli stands espositivi. Esibizione equestre dell'associazione "Cavalieri di Barbagia" e di gruppi etnici e folkloristici. Intrattenimento musicale itinerante.

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 9.30 - Presentazione e premiazione dei laboratori realizzati dai ragazzi. Spettacolo musicale con canti e balli legati al lavoro dei campi e ai riti della tradizione contadina e pastorale.

Ore 10.30 - Casa Podda - Convegno: "Sviluppo agricolo, produttivo e recupero socio-culturale nelle aree marginali.

Ore 13.30 - Centro Storico - degustazione dei piatti elaborati dai cuochi internazionali con i prodotti agricoli locali ed intrattenimento musicale.

Telefono = 3497888128

Modena City Ramblers in concerto...
Lunedi 6 settembre nella piazza principale di Bonorva, vi aspettiamo per il grande concerto dei

MODENA CITY RAMBLERS...




L'evento è stato organizzato dal comitato di Santa Maria Bambina....

Festa del mare 2010 - Siniscola
Dal 10 al 12 settembre a S.Lucia di Siniscola torna FESTADELMARE il Festival Nazionale di Legambiente sul mare; tre giorni di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada con un unico filo conduttore: il mare.

Come da tradizione, il programma è particolarmente vario: non mancheranno gli incontri e i dibattiti su sviluppo sostenibile e politiche ambientali, così come sono confermati i momenti di svago caratterizzati da concerti, spettacoli di giocoleria, degustazioni, mostre e laboratori. Un cartellone nutrito, che prevede decine di appuntamenti dalla mattina a notte fonda.

"Ambiente e Lavoro per un nuovo modello di sviluppo nell'anno internazionale della Biodiversità" sono le tematiche di riferimento di FESTADELMARE 2010.

Il tema del lavoro sarà al centro degli incontri con una delegazione dei lavoratori Vinyls, che da diversi mesi occupano l’isola dell’Asinara e sarà dato ampio spazio anche alle altre vertenze, in primis quella che riguarda la Legler di Siniscola. In questo senso, domenica alle 18 sarà presentato il libro 100 Giorni nell’isola dei cassintegrati, a cura di Silvia Sanna con letture di Gisella Vacca.

Come di consueto, FESTADELMARE offrirà ai sempre più numerosi visitatori anche momenti di svago, a cominciare dai concerti in piazza della Torre. Tra gli ospiti: Ratapignata (10 settembre), Tenores di Neoneli e Malinda May in Dedicato a De Andrè (11 settembre), per il concerto di solidarietà ai cassintegrati della Sardegna. Si chiude il 12 settembre con la kermesse folk Ballando in Baronia. Inoltre, tutti i giorni, le vie del borgo di Santa Lucia saranno animate dalla marching band Bandakadabra, composta da 12 elementi. Confermati, al pari delle scorse edizioni, gli appuntamenti con gli spettacoli di giocoleria, i laboratori dedicati ai più piccoli e gli itinerari del gusto, con le migliori specialità enogastronomiche del territorio. Domenica 12 sarà proiettato THE COVE vincitore del Premio Oscar 2010 come miglior documentario.

Anche l'edizione numero 7 di FESTADELMARE sarà un festival a emissioni zero grazie al progetto "AzzeroCo2", che prevede azioni di rimboschimento con l'obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.

Per informazioni più dettagliate sul Programma, come arrivare e dove alloggiare visitate il sito ufficiale del festival www.lafestadelmare.it

Isole che Parlano 2010 - Palau
Si terrà a Palau, dal 6 all’11 settembre, la XIV edizione di Isole che Parlano. La manifestazione - ideata da Nanni e Paolo Angeli - è organizzata dall’Associazione Sarditudine, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palau, della Regione Sardegna, della fondazione Banco di Sardegna, della fondazione Giovanni Demuro Onlus, dell’ISRE, con il patrocinio dell’Ambasciata Olandese, della Provincia Olbia Tempio, dell’UNESCO, di Radio Tre RAI, Archivio Mario Cervo e Orsus.

Il festival Isole che Parlano si presenta come una manifestazione che infrange le barriere tra le arti, prediligendo la multidiciplinarietà.

La formula è quella consolidata nei tredici anni precedenti: laboratori arte-infanzia, lezioni/incontri, concerti serali, proiezioni video, fotografia di reportage, interazioni con il territorio, con dislocamento degli eventi in aree archeologiche (Tombe di Giganti), nei monumenti naturali (Roccia dell’Orso) e nelle spiagge (Cala Martinella, Palau Vecchio). Il binomio tradizione e innovazione costituisce l'asse portante della manifestazione.

In cartellone per la XIV edizione il tropical punk di Cibelle & Los Stroscopious Luminous (Brasile-Inghilterra), la leggendaria band olandese The Ex, il canto a cappella di Gema 4 (Cuba), Tenores di Bitti Mialinu Pira (sardegna) e Abagar Quartet (Bulgaria), il rock solare dei La Shark (Inghilterra), il minimalismo di Ania Losinger e Matthias Eser (Svizzera), la musica improvvisata dei sardi Adriano Orru, Riccardo Lay e Gavino Murgia, le acrobazie degli spagnoli Los 2 Play, le scorribande di Tzacatal.

Di notevole importanza la produzione di ‘Borovliany’, mostra fotografica di Valerio Contini prodotta dall’associazione Sarditudine, e la sezione laboratoriale “Isole che parlano…ai bambini” - a cura di Alessandra Angeli condotto da Suoni di c/arte, Associazione Ottomani, Simone Ciani - progetto didattico a misura dei più piccoli.

Info: http://www.isolecheparlano.it

Autunno in Barbagia 2010
Sarà un viaggio alla scoperta dei Tenores l'edizione di quest'anno di Autunno in Barbagia a Bitti.

Voci sorprendenti, suoni originali, melodie incantate faranno da sottofondo alla tre giorni dedicata alle bellezze e prelibatezze del paese. Sono coinvolti tutti i gruppi di canto a Tenore di Bitti che si alterneranno e si esibiranno da mattina a sera per tutto il centro storico. "Siamo per tutti il 'Borgo dei Tenores' ed è giusto che i visitatori che arrivano a Bitti per Autunno in Barbagia abbiamo la possibilità di assisterere e ammirare quello che è senza ombra di dubbio un nostro grande tesoro" afferma l'assessore alla cultura Pamela Giorno.

Nelle case del centro storico si potranno degustare i prodotti agroalimentari, in particolari carni e formaggi e ammirare le bellezze dell'artigianato. Sarà possibile inoltre assistere e partecipare ai laboratori didattici di artigianato artistico di ceramica e vetro, ammirare la rappresentazione di un matrimonio dei primi anni del secolo scorso, con tanto di sfilata a cavallo, recarsi con un bus navetta a vedere le meraviglie del sito archeologico di Romanzesu, fare un percorso letterario nel centro storico, assistere alla ferratura del cavallo, partecipare a giochi tradizionali, ammirare mostre e presentazioni di libri e molto altro.

"È un programma ricchissimo - aggiunge l'assessore Giorno - pensato per far felici grandi e piccoli e che vede coinvolti tutti, dalle associazioni sportive, culturali e ricreative ai semplici cittadini e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il senso di ospitalità di uno dei paesi più vitali e dinamici della Sardegna".

Ecco il programma:

...VENERDI’ 10 SETTEMBRE
Ore 18.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Seminario sull’auto-imprenditorialità “Il lavoro? … me lo invento” a cura del (CESIL) Centro Servizi Inserimento Lavorativo, sede di Bitti.
Ore 18.00 - Laboratorio Terrapintada: Apertura della mostra “Lo Zibaldone” a cura di Terrapintada.
Ore 19.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 19.00 - Corte di Tonino Manca, Via Marconi: Vetreria artistica “Babilon” presenta la mostra “Trame riflesse… seducenti forme tra passato e avvenire” di Irene Bandinu.
Ore 20.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Proiezione del documentario “Sa terra e su chelu” di Diegu Asproni. Regia di Antonio Sanna, musiche di Tomasella Calvisi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 21.00 - Casa Calvisi, Via G. Mameli: Inaugurazione “Terras e cartones” mostra di Diegu Asproni.
Ore 22.00 - P.zza Asproni: Serata musicale.

SABATO 11 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 10.00 - Piazza Asproni: Giochi tradizionali per i bambini.
Ore 10.00 - Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario “M’ammento… in sa Corte de su Meràculu” visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 11.00 - P.zza Pittalis, Museo della Civiltà Contadina e Pastorale: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione del formaggio, a cura del casaro Irdoca, in collaborazione con la Coop. Istelai.
Ore 16.00 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 16.30 - Lungo le vie del paese: “Su corredo de sos isposos” sfilata a cavallo di uomini e donne in costume tradizionale, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca” e Gruppo Folk Sa Bita.
Il miracolo della corsa, 6a Edizione, a cura del Circolo Amatori Podistico Nuoro: ore 18.00 Corsa dei bambini - ore 19.00 Corsa degli adulti (per le vie del centro storico).
Ore 18.00 - Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Conversando sulla Biblioteca Popolare” incontro dibattito con l’autore della ricerca e curatore della mostra Prof. Giuseppe Luigi Sanna.
Ore 19.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Presentazione dei libri “L’estate che leggevo Kafka” e “Noie al motore” di Maurizio Lepori.
Ore 21.00 - Corso Vittorio Veneto: Sagra della pecora bittese, 6a Edizione: degustazione di carne di pecora e vino locale.
Ore 22.00 - Nelle vie del Corso e del Centro storico: Notte bianca, concerti con vari gruppi musicali e band.

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 9.00 - Apertura cortes.
Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale.
Ore 9.30 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos.
Ore 10.30 - Laboratorio Terrapintada: “Materia prima” La ceramica raccontata da Gianluca Medas, a cura di Terrapintada.
Ore 11.30 - Corte de Cossorodde, P.zza Asproni:
Rappresentazione de “S’Isposu-Il Matrimonio” a cura
del Gruppo Folk Sa Bita.
Pomeriggio - Piazza Asproni Giochi tradizionali per i bambini.
Ore 17.00 - Escursione panoramica lungo i colli di Bitti, con successiva visita alle Cortes. Partenza da P.zza Asproni, a cura dell’Associazione Su Golostiu di Bitti. (Si consiglia una tenuta consona all’iniziativa).
Ore 17.30 - P.zza Asproni: Arrivo corteo Macchine d’epoca
Ore 18.00 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione della ferratura del cavallo, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”.
Ore 19.30 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione de “Sa pirita de Vitzi”,
a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”.
Ore 21.00 - Chiusura cortes con serata musicale.



INTRATTENIMENTO E SERVIZI TURISTICI
Sabato e Domenica presso tutte le cortes dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00: Esibizione dei Gruppi di Canto a Tenore di Bitti.

INFO POINT, C/O Piazza Asproni

VISITE GUIDATE
- Museo della Civiltà Contadina e Pastorale;
- Museo Multimediale del Canto a Tenore;
- Complesso nuragico “Romanzesu”;
- Percorso religioso per le chiese del paese;

Navetta trasporto dei turisti per Romanzesu negli orari delle visite guidate.

Navetta trasporto dei turisti per visita guidata degli affreschi di Diegu Asproni presso la Chiesa di San Francesco e San Damiano di Onanì e nella miniera di Sos Enattos di Lula. Partenza ore 9.30 da P.zza Asproni.


MOSTRE ED ESPOSIZIONI ARTISTICHE
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Biblioteca popolare” mostra di antichità librarie del Comune di Bitti (apertura: Sabato 10.00-13.00/15.00-21.00/ Domenica: 10.00-13.00/15.00-21.00)
• Corte di Tonino Manca, Via Marconi: “Trame riflesse… Seducenti forme tra passato e avvenire”,
di Irene Bandinu.
• Laboratorio Terrapintada, Via Brigata Sassari:
“Lo Zibaldone” di Terrapintada.
• Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Mostra dei Minerali” a cura del Gruppo Mineralogico Algherese.
• Casa Dore, C.so Vittorio Veneto: Mostra “Decoupage” di Aurelia Zori.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra dei gioielli tipici sardi a cura della Gioielleria Monni.
• C.so Vittorio Veneto - Mostra dei manufatti del laboratorio di ceramica per diversamente abili a cura del laboratorio comunale Su Leorminu.


LABORATORI DIDATTICI
Sabato 11 Settembre
• Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro.
Domenica 13 Settembre
• Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro.
• Ore 17.00 / 19.00 - Laboratorio Terrapintada: Laboratori didattici per bambini e ragazzi “Lascia un’impronta su questa terra” a cura di Terrapintada.

Le altre date di Autunno in Barbagia 2010
Settembre
17-18-19: Oliena;
24-25-26: Austis; Orgosolo;

Ottobre
1-2-3: Tonara;
2-3: Orani;
8-9-10: Meana Sardo; Gavoi; Ollolai;
16-17: Onanì;
22-23-24: Belvì; Dorgali; Sorgono;
30-31: Aritzo; Desulo;

Novembre
1: Desulo
5-6-7: Mamoiada
12-13-14: Ovodda;
13-14: Lollove;
19-20-21: Tiana;
27-28: Atzara;

Dicembre
3-4-5: Gadoni; Olzai;
8-9-10-11-12: Fonni;
10-11-12: Nuoro;
17-18-19: Orune;

Tribù Mediterranea in concerto live!
TRIBU’ MEDITERRANEA LIVE IN IS PILLONIS FRAZIONE SI SANT’ANNA ARRESI IL 11 SETTEMBRE 2010 ORE 21:30
La frazione di Is pillonis in collaborazione con il comune di Sant’Anna Arresi organizza per gli eventi estivi, un concerto con il gruppo Tribù Mediterranea, formazione guidata dal Chitarrista di Santadi ,Tiziano Cesare D...essì, il gruppo composto da Cristian Carboni “Percussioni”, Michela Dessì “Voce&Percussioni “, Federica Dessì “Cori”, Danilo Cadeddu “Batteria”, Carlo Vacca “Tastiere e Voce “, Cristiano Cherchi Basso elettrico e appunto Tiziano Cesare Dessì “Chitarra,Bouzouky,e Voce”, terrà il concerto nella piazza al centro di is pillonis e percorrerà un percorso musicale con sonorità mediterraneee, e della tradizione etno-folk.
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 7 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 8 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 9 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 10 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 11 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 12 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  settembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000