Eventi per venerdì 10 settembre 2010
S'Incungia 2010 - Sadali
S'Incungia
S'Incungia nella vita contadina rappresenta il punto di chiusura del ciclo produttivo: è il momento in cui si tirano le somme dell'attività lavorativa dell'anno, il momento in cui si contano le scorte per l'inverno, il momento in cui in base all'esperienza passata si decide come agire per migliorare i frutti del raccolto dell'anno a venire.
PROGRAMMA 2010
VENERDI' 10 SETTEMBRE Ore 16.00 - Centro Sociale - Presentazione del progetto LAB.net plus.
SABATO 11 SETTEMBRE Ore 9.30 - Centro Storico - Laboratori didattici con i ragazzi delle scuole. Allestimento stands produttori. Ore 10.30 - Casa Podda - Prima sessione Convegno: " Tutela del paesaggio e strategie di sviluppo sostenibile". Ore 13.30 - Degustazione dei piatti tipici Sadalesi. Ore 15.30 - Casa Podda - seconda sessione Convegno. Ore 18.00 - Visita guidata nella valle degli orti Sadalese. Ore 19.30 - Centro Storico - Degustazione dei piatti elaborati dai cuochi internazionali e visita agli stands espositivi. Esibizione equestre dell'associazione "Cavalieri di Barbagia" e di gruppi etnici e folkloristici. Intrattenimento musicale itinerante.
DOMENICA 12 SETTEMBRE Ore 9.30 - Presentazione e premiazione dei laboratori realizzati dai ragazzi. Spettacolo musicale con canti e balli legati al lavoro dei campi e ai riti della tradizione contadina e pastorale.
Ore 10.30 - Casa Podda - Convegno: "Sviluppo agricolo, produttivo e recupero socio-culturale nelle aree marginali.
Ore 13.30 - Centro Storico - degustazione dei piatti elaborati dai cuochi internazionali con i prodotti agricoli locali ed intrattenimento musicale.
Telefono = 3497888128
Inserito da Paradisola
Autunno in Barbagia 2010
Sarà un viaggio alla scoperta dei Tenores l'edizione di quest'anno di Autunno in Barbagia a Bitti.
Voci sorprendenti, suoni originali, melodie incantate faranno da sottofondo alla tre giorni dedicata alle bellezze e prelibatezze del paese. Sono coinvolti tutti i gruppi di canto a Tenore di Bitti che si alterneranno e si esibiranno da mattina a sera per tutto il centro storico. "Siamo per tutti il 'Borgo dei Tenores' ed è giusto che i visitatori che arrivano a Bitti per Autunno in Barbagia abbiamo la possibilità di assisterere e ammirare quello che è senza ombra di dubbio un nostro grande tesoro" afferma l'assessore alla cultura Pamela Giorno.
Nelle case del centro storico si potranno degustare i prodotti agroalimentari, in particolari carni e formaggi e ammirare le bellezze dell'artigianato. Sarà possibile inoltre assistere e partecipare ai laboratori didattici di artigianato artistico di ceramica e vetro, ammirare la rappresentazione di un matrimonio dei primi anni del secolo scorso, con tanto di sfilata a cavallo, recarsi con un bus navetta a vedere le meraviglie del sito archeologico di Romanzesu, fare un percorso letterario nel centro storico, assistere alla ferratura del cavallo, partecipare a giochi tradizionali, ammirare mostre e presentazioni di libri e molto altro.
"È un programma ricchissimo - aggiunge l'assessore Giorno - pensato per far felici grandi e piccoli e che vede coinvolti tutti, dalle associazioni sportive, culturali e ricreative ai semplici cittadini e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, il senso di ospitalità di uno dei paesi più vitali e dinamici della Sardegna".
Ecco il programma:
...VENERDI’ 10 SETTEMBRE Ore 18.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Seminario sull’auto-imprenditorialità “Il lavoro? … me lo invento” a cura del (CESIL) Centro Servizi Inserimento Lavorativo, sede di Bitti. Ore 18.00 - Laboratorio Terrapintada: Apertura della mostra “Lo Zibaldone” a cura di Terrapintada. Ore 19.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale. Ore 19.00 - Corte di Tonino Manca, Via Marconi: Vetreria artistica “Babilon” presenta la mostra “Trame riflesse… seducenti forme tra passato e avvenire” di Irene Bandinu. Ore 20.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Proiezione del documentario “Sa terra e su chelu” di Diegu Asproni. Regia di Antonio Sanna, musiche di Tomasella Calvisi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos. Ore 21.00 - Casa Calvisi, Via G. Mameli: Inaugurazione “Terras e cartones” mostra di Diegu Asproni. Ore 22.00 - P.zza Asproni: Serata musicale.
SABATO 11 SETTEMBRE Ore 9.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale. Ore 10.00 - Piazza Asproni: Giochi tradizionali per i bambini. Ore 10.00 - Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario “M’ammento… in sa Corte de su Meràculu” visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos. Ore 11.00 - P.zza Pittalis, Museo della Civiltà Contadina e Pastorale: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione del formaggio, a cura del casaro Irdoca, in collaborazione con la Coop. Istelai. Ore 16.00 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos. Ore 16.30 - Lungo le vie del paese: “Su corredo de sos isposos” sfilata a cavallo di uomini e donne in costume tradizionale, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca” e Gruppo Folk Sa Bita. Il miracolo della corsa, 6a Edizione, a cura del Circolo Amatori Podistico Nuoro: ore 18.00 Corsa dei bambini - ore 19.00 Corsa degli adulti (per le vie del centro storico). Ore 18.00 - Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Conversando sulla Biblioteca Popolare” incontro dibattito con l’autore della ricerca e curatore della mostra Prof. Giuseppe Luigi Sanna. Ore 19.00 - Museo Multimediale del Canto a Tenore - P.zza Pittalis: Presentazione dei libri “L’estate che leggevo Kafka” e “Noie al motore” di Maurizio Lepori. Ore 21.00 - Corso Vittorio Veneto: Sagra della pecora bittese, 6a Edizione: degustazione di carne di pecora e vino locale. Ore 22.00 - Nelle vie del Corso e del Centro storico: Notte bianca, concerti con vari gruppi musicali e band.
DOMENICA 12 SETTEMBRE Ore 9.00 - Apertura cortes. Degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale. Ore 9.30 - Chiesa di Sant’Elia e Santuario N.S. del Miracolo: Percorso letterario e visita guidata degli affreschi, a cura dell’Associazione Culturale Sinnos. Ore 10.30 - Laboratorio Terrapintada: “Materia prima” La ceramica raccontata da Gianluca Medas, a cura di Terrapintada. Ore 11.30 - Corte de Cossorodde, P.zza Asproni: Rappresentazione de “S’Isposu-Il Matrimonio” a cura del Gruppo Folk Sa Bita. Pomeriggio - Piazza Asproni Giochi tradizionali per i bambini. Ore 17.00 - Escursione panoramica lungo i colli di Bitti, con successiva visita alle Cortes. Partenza da P.zza Asproni, a cura dell’Associazione Su Golostiu di Bitti. (Si consiglia una tenuta consona all’iniziativa). Ore 17.30 - P.zza Asproni: Arrivo corteo Macchine d’epoca Ore 18.00 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione della ferratura del cavallo, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”. Ore 19.30 - Corte de Venale, Via Brigata Sassari: Rappresentazione de “Sa vaina de s’istègliu” - La trasformazione e produzione de “Sa pirita de Vitzi”, a cura del Gruppo Ippico “Sa Socca”. Ore 21.00 - Chiusura cortes con serata musicale.
INTRATTENIMENTO E SERVIZI TURISTICI Sabato e Domenica presso tutte le cortes dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00: Esibizione dei Gruppi di Canto a Tenore di Bitti.
INFO POINT, C/O Piazza Asproni
VISITE GUIDATE - Museo della Civiltà Contadina e Pastorale; - Museo Multimediale del Canto a Tenore; - Complesso nuragico “Romanzesu”; - Percorso religioso per le chiese del paese;
Navetta trasporto dei turisti per Romanzesu negli orari delle visite guidate.
Navetta trasporto dei turisti per visita guidata degli affreschi di Diegu Asproni presso la Chiesa di San Francesco e San Damiano di Onanì e nella miniera di Sos Enattos di Lula. Partenza ore 9.30 da P.zza Asproni.
MOSTRE ED ESPOSIZIONI ARTISTICHE • Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Biblioteca popolare” mostra di antichità librarie del Comune di Bitti (apertura: Sabato 10.00-13.00/15.00-21.00/ Domenica: 10.00-13.00/15.00-21.00) • Corte di Tonino Manca, Via Marconi: “Trame riflesse… Seducenti forme tra passato e avvenire”, di Irene Bandinu. • Laboratorio Terrapintada, Via Brigata Sassari: “Lo Zibaldone” di Terrapintada. • Vecchio Asilo - Saloncino Parrocchiale, C.so Vittorio Veneto: “Mostra dei Minerali” a cura del Gruppo Mineralogico Algherese. • Casa Dore, C.so Vittorio Veneto: Mostra “Decoupage” di Aurelia Zori. • C.so Vittorio Veneto - Mostra dei gioielli tipici sardi a cura della Gioielleria Monni. • C.so Vittorio Veneto - Mostra dei manufatti del laboratorio di ceramica per diversamente abili a cura del laboratorio comunale Su Leorminu.
LABORATORI DIDATTICI Sabato 11 Settembre • Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro. Domenica 13 Settembre • Ore 16.00 / 18.00 - Biblioteca comunale: Laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo “Foxy and Goofy” a cura del Museo MAN di Nuoro. • Ore 17.00 / 19.00 - Laboratorio Terrapintada: Laboratori didattici per bambini e ragazzi “Lascia un’impronta su questa terra” a cura di Terrapintada.
Le altre date di Autunno in Barbagia 2010 Settembre 17-18-19: Oliena; 24-25-26: Austis; Orgosolo;
Ottobre 1-2-3: Tonara; 2-3: Orani; 8-9-10: Meana Sardo; Gavoi; Ollolai; 16-17: Onanì; 22-23-24: Belvì; Dorgali; Sorgono; 30-31: Aritzo; Desulo;
Novembre 1: Desulo 5-6-7: Mamoiada 12-13-14: Ovodda; 13-14: Lollove; 19-20-21: Tiana; 27-28: Atzara;
Dicembre 3-4-5: Gadoni; Olzai; 8-9-10-11-12: Fonni; 10-11-12: Nuoro; 17-18-19: Orune;
Inserito da Paradisola
(11 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|