Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
mercoledì 10 settembre 2008

Maratona regionale di lettura

Via alla “Maratona regionale”. Gli attori della compagnia teatrale Actores Alidos animeranno piazze e strade di cagliari, Sassari e Nuoro raccontando le storie di una cinquantina di autori dei quartieri di Sant’Elia, Monte Rosello e Badu ‘e Carros.

Proveranno a portate libri e cultura dove si vive di espedienti, nei regni dello spaccio di droga e del disagio sociale di ogni genere. Il progetto si chiama "Maratona regionale di lettura ", ci saranno tanti reàding, ma non è un festival letterario. Gli appuntamenti sono fissati nei quartieri di tre città sarde: Monte Rosello a Sassari, Badu ' e Carros a Nuoro, Sant'Ella a Cagliari. Niente a che vedere con Marina Cafè Noir, l’isola delle storie o Capudanne de sos poetas. Gll animatori della compagnia teatrale Actores Alidos (che ha vinto il Concorso bandito dalla Regione) gireranno per le strade e leggeranno i racconti di Niffoi, Abate, Ledda, Collodi, Pennac, Sciascia, Benni e tanti altri scrittori.
La maratona si svolgerà in quindici tappe tre per ogni città. La formula e semplice. Si apre con uno spettacolo teatrale, si continua con tre laboratori di educazione alla lettura, e si conclude con gli attori che vanno in strada a leggere storie e racconti. «Al l'inizio mi sono un po' spaventato. Il progetto si rivolge a cittadini poco avvezzi alla lettura», ha detto Gianfranco Angei, direttore della compagnia teatrale cagliaritana, durante una conferenza stampa convocata ieri mattina nell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. “Ci presentiamo con uno spettacolo -ha aggiunto -poi spazio ai libri messi a disposizione dalla Regionece dalle biblioteche pubbliche e infine la lettura nelle strade dei quartieri davanti a passanti occasionali. Nelle tre città inviteremo anche alcuni scrittori”
A Sant'Elia cl sarà Milena Agus, a Sassari Alberto Capitta e a Nuoro Gavino Ledda. «Stiamo puntando tantissimo sulla cultura -ha detto Angela Mameli assessore del Comune di Sassari- perché è una carta che se giocata bene può risultare vincente. Nei caso di Monte Rosello stiamo facendo molto. Il nostro è un lavoro di ricucitura tra il quartiere e il resto della città. Mi piace l'idea di questo progetto che parte dal basso in una zona di Sassari molto difficile. A Monte Rosello le strutture non mancano, ma ci sono tanti disagi.
L'assessore regionale alla Cultura Maria Antonietta Mongiu durante l'incontro, ha parlato di Sant’Elia. “La Regione sta facendo tantissimo per questo quartiere -ha commentato -e adesso c'è questo progetto. La cultura tra forma i luoghi. Cambia la loro percezione. Penso all'esempio di Marina Cafè Noir, un'iniziativa che ha segnato una svolta nella vita del quartiere».
Per la compagnia Actores Alidos la "Maratona regionale di lettura " è anche una scommessa. “E’ una forma di sperimentazione -ha detto Gianfranco Angei -e speriamo di coinvolgere tante persone. Intanto ci sarà certamente uno scambio fra le tre città sarde interessate da questa iniziativa. Nei quartieri individueremo dieci persone che poi parteciperanno alla maratona in ogni città”. Per il progetto sono stati individuati i libri di una cinquantina di autori. «Nell'ampio panorama dei testi che verranno proposti ai lettori - si legge ìn un comunicato - saranno quelli di autori italiani tra i più rappresentativi , ma soprattutto di quelli sardi scelti tra coloro che, nel passato e nel presente si sono saputi imporre all'attenzione del pubblico e della critica internazionale”.I primi appuntamenti sono fissati per domani Sassari, I'11 a Nuoro, il 12 a Cagliari.
Francesco Pintore

L'Unione Sarda 09/09/2008


La filosofia del progetto è quella di mettere al centro dell'iniziativa i cittadini di differenti realtà sociali invitati a condividere, con gli autori ed alti ascoltatori e lettori, brani letterari che li hanno particolarmente interessati o che hanno rappresentato segni importanti per la loro esistenza. Per stabilire un primo contatto con la popolazione dei luoghi interessati sarà proposto un intervento teatrale con dimostrazioni di lettura e narrazione scenica. Lo spettacolo "Voci di donne" sarà rappresentato a Sassari, nell'Oratorio Santa Maria Bambina, mercoledì 10 Settembre alle 20; a Nuoro, nell'Auditorium della scuola Media n. 4, giovedì 11 settembre alle 20; a Cagliari, venerdì 12 settembre alle 20, nell'Oratorio della Parrocchia di Sant'Elia.

In ogni Comune saranno poi organizzati laboratori di lettura e narrazione ai quali potranno partecipare tutte le persone interessate per prepararsi agli eventi della giornata della Maratona.

Le giornate della Maratona saranno tre: a Sassari il 27 settembre; a Nuoro il 4 ottobre e a Cagliari l'11 ottobre. Si inizierà nella mattinata con letture in luoghi pubblici di particolare concentrazione o luoghi di disagio come ospedali e case di riposo. Si proseguirà con la realizzazione di dipinti su tele di grandi dimensioni dove i partecipanti potranno riportare brevi frasi estrapolate dai libri più amati e disegni ispirati ai soggetti delle letture preferite. Al termine dell'animazione pittorica le tele dipinte andranno a decorare la "Biblioteca Virtuale", simbolo dello spirito dell'iniziativa secondo cui la lettura, la cultura, l'incontro e la condivisione non conoscono luoghi privilegiati ma possono esistere ovunque.

L'attività della serata sarà inaugurata in ogni città da un autore sardo: a Cagliari Milena Agus, a Sassari Alberto Capitta, a Nuoro Gavino Ledda. Le vie del quartiere saranno costellate di "stazioni di lettura". Durante il percorso la Carovana effettuerà delle soste in luoghi di vita quotidiana dove i partecipanti daranno voce ai brani tratti dal libro da loro prescelto.

Il Cerchio della Lettura sarà il momento conclusivo maggiormente aggregante e coinvolgente della Maratona: esso vuol essere un richiamo alla tradizione del cortile, quando la gente si riuniva alla fine di una dura giornata di lavoro per raccontare aneddoti, leggende e fatti realmente accaduti. Un'opportunità per scambiare esperienze e rompere l'abituale isolamento facendo della cultura uno strumento di solidarietà sociale.

dal sito: www.sardegnabiblioteche.it


Inserito da Agresti (6 Risposte) Rispondi

Festa di Santa Maria a Villasimius


Inserito da Paradisola (3 Risposte) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000