“Ebrei in Sardegna: segni e disegni"di E. Moncelsi
Domani, venerdì 11 gennaio 2013, a Nuoro nell’auditorium della biblioteca “S. Satta” alle ore 18,30 verrà presentato il libro “Ebrei in Sardegna: segni e disegni” di Elio Moncelsi, che presiederà la presentazione con il giornalista Nino Bandinu e lo studioso Antonio Cambedda. Il coordinamento sarà affidato a Tonino Cugusi, direttore della Biblioteca per la pubblica lettura “S. Satta”, nonchè egli stesso poeta e scrittore.
Recita la locandina “…Come un viaggio nel tempo, dalla preistoria fino ai giorni nostri, Elio Moncelsi racconta e illustra le vicende degli Ebrei in Sardegna. La loro presenza plurimillenaria e ininterrotta viene presentata sulla traccia dei numerosi documenti letterari, archeologici e storici. Questa ricerca mette in luce e svela uno dei capitoli più affascinanti della storia della Sardegna, evidenziando aspetti finora poco conosciuti e riconosciuti, come la capacità di accogliere e assimilare genti di tutte le etnie e provenienze in un unico popolo, un popolo unico: quello sardo.”
Sadali - Is foghidonis 2013
Il CCN Su Stangu con la collaborazione del Comune di Sadali organizza per il 12 e 13 gennaio 2013 IS FOGHIDONIS Viaggio magico nelle grotte accompagnati dalle Janas e dagli Urzi.
Sabato 12 Gennaio 2013
VIAGGIO MAGICO NELLE GROTTE Grotte Is Janas, ore 14,30
Viaggio magico nelle grotte accompagnati dalle Janas e dagli Urzi. Letture di brani dal libro “L’ultima Janas“ di Pia Deidda.
La compagnia teatrale Raccontamela ancora guiderà grandi e piccoli alla scoperta del magico mondo delle fate della grotta.
S’Urzu accompagnerà la visita con i suoi costumi e suoni primordiali.
A tutti i partecipanti saranno offerte le frittelle delle Janas intorno ad un piccolo falò di benvenuto.
ACCENSIONE DEI FUOCHI Vie del paese, ore 17.30
CUCINE APERTE Piazza Eleonora, ore 18,30
PARTENZA DEL TRENINO TURISTICO Piazza Eleonora, ore 19.30
SPETTACOLI ITINERANTI INTORNO AI FUOCHI Vie del paese, ore 19,30
Spettacoli itineranti per le vie del paese con il trenino turistico che accompagnerà per il giro dei falò de “ is Bixinaus”, musica, balli, brevi rappresentazioni, prima uscita delle maschere, divertimenti per adulti e bambini.
Domenica 13 Gennaio 2013
COLAZIONE “SU MURZU” La merenda offerta da Su Stangu, a base di prodotti tipici quali il casu axedu, la ricotta fresca, miele e pane di patate. Piazza San Valentino, ore 10
ESCURSIONI GUIDATE Escursioni guidate nei sentieri tematici degli orti e del centro storico. A cura dell’Ecomuseo delle Acque, ore 11,30
PRANZO SADALESE I ristoratori Sadalesi avranno il piacere di mettere in menù piatti tipici e speciali a condizioni invitanti. Ristoranti di Sadali, ore 13
VISITA LO SPECIALE DI PARADISOLA DEDICATO AI FUOCHI DI SANT'ANTONIO ABATE
Incontri culturali a Nuraminis
Storia e storie di Sardegna
http://khorakhane.eu/index.php?opti...3&Itemid=157
Festa San Sebastiano - Sestu 2013
A Sestu fervono i preparativi per la imminente festa di San Sebastiano, che nel giorno della vigilia darà inizio ai festeggiamenti con l'accensione del falò rituale previsto come da tradizione nella serata del 19 gennaio p.v. - Per altre informazioni si veda la locandina allegata.
Si consulti anche:
http://www.comune.sestu.ca.it/notiz...n-sebastiano
sa coccoi po sos pitzinnos
concorso " sa coccoi po sos pitzinnos" Sedilo
http://www.comune.sedilo.or.it/199_...ews_2010.php
|