Eventi per domenica 9 marzo 2008
Prima Fiera Reg. dei Vini d’annata - Macomer
Prima Fiera Regionale dei Vini d’annata
In programma per i prossimi 8/9 marzo a Macomer la prima fiera regionale dei vini d’annata.
Fortemente voluta dal sindaco Marco Mura e dall’assessore alle Attività Produttive e Commercio Paolo Trogu del Comune di Macomer l’esposizione presso le rinnovate ex Caserme Mura è stata affidata alla cura della Pro Loco presieduta dal Prof. Antonio Alberto Frau e gestita dalla Fast Service di Daniele Pisanu in collaborazione con Enologica dell’enologo Alessandro Monni. Fra i partner la Provincia di Nuoro, la Regione Sardegna, l’Ascom di Nuoro, la Coldiretti, Laore Sardegna e Confesercenti.
Obbiettivo della manifestazione è porre le basi per un appuntamento stabile dove gli operatori possano confrontarsi con esercenti e consumatori al fine di accrescere la propria visibilità e promuovere l’immagine aziendale in un contesto riservato al settore vitivinicolo di tutta l’isola.
La scelta degli organizzatori, in particolare, è stata quella di evidenziare il segmento dei vini al consumo nei primi anni seguenti la vendemmia come facenti parte della tradizione quotidiana sarda e riconducibili ad un’ampia schiera di consumatori.
I produttori sono invitati a partecipare mettendo a disposizione alcune bottiglie da esporre assieme a schede tecniche e materiale divulgativo nella cornice della mostra personale di pittura di Giulio Ledda e delle creazioni artistiche della ceramista Valeria Tola entrambi di Macomer, oltre alla mostra fotografica di Gigi Murru di Nuoro. Un ulteriore spazio sarà dedicato alla degustazione dei vini a cura degli stessi produttori e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Interverranno inoltre domenica 9 alle ore 16.30 Daniele Cossellu del tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, Sebastiano Pilosu presidente dell’Associazione Tenores Sardegna, l’organettista Carlo Boeddu, il cantadore Salvatorangelo Salis in una tavola rotonda a cura del musicologo Fabio Calzia sul tema “Vino Sardo, Musica Sarda" per riflettere intorno all’evoluzione del concetto di gusto.
A completare l’evento la proiezione di alcuni filmati tematici messi a disposizione dalla Cineteca Sarda di Cagliari nonché la partecipazione dei gruppi folk di Macomer e Silanus e dei cori di Macomer oltre all’esibizione del duo composto da Alberto Sanna alla chitarra ed all’ armonica e Maurizio Congiu al contrabasso.
L’ inaugurazione è prevista per sabato 8 ore 10.00 alla presenza delle autorità e di tutta la popolazione.
La fiera sarà aperta a partire dalle ore 10.00 del sabato fino alle 20.00 e negli stessi orari la domenica.
Info www.enologica.it/fieradelvino
CRONOPROGRAMMA
Sabato 08 Marzo 2008
Ore 10.00 Inaugurazione,
Ore 12.00 Aperitivo di ben venuto
Ore 16.00 Esibizione del Coro Città di Macomer
Ore 18.00 Wine and Swing,
Esibizione dei musicisti Alberto Sanna alla chitarra e all’armonica
accompagnato dal contrabasso di Maurizio Congiu
Ore 20.00 Chiusura Fiera
Domenica 09 Marzo 2008
Ore 10.00 Apertura Fiera
Ore 11.30 Esibizione del Gruppo Folk Santa Barbara Macomer
Ore 16.30 Tavola rotonda sul tema “Vino Sardo – Musica Sarda” a cura del musicologo Fabio Calzia, interverranno Daniele Cossellu del tenore di Bitti “Remunnu 'e Locu”, Sebastiano Pilosu presidente dell’Associazione Tenores Sardegna, l’organettista Carlo Boeddu ed il cantadore Salvatorangelo Salis
Ore 17.30 Esibizione del Gruppo Folk di Silanus
Ore 18.30 Esibizione del coro Melchiorre Murenu di Macomer
Ore 20.00 Chiusura Fiera
Personale di pittura “Percorsi” dell’artista Giulio Ledda di Macomer
Mostra del fotografo Gigi Murru di Nuoro
Esposizione della ceramista Valeria Tola di Macomer
Proiezione di filmati tematici a cura della Cineteca Sarda di Cagliari
ENTI PROMOTORI
Ass.ne Pro loco di Macomer Comune di Macomer
Provincia di Nuoro Ascom Confcommercio Confesercenti Laore Sardegna Coldiretti
Degustazioni a cura delle: Cantine partecipanti AIS Associazione Italiana Sommelier Coldiretti Laore Progetto Grafico: Simone Riggio
Inserito da Agresti
(9 Risposte)
Settimana del libro sardo
La libreria Zonza
dal 3 al 10 marzo
propone la
Settimana del libro sardo
sconti, omaggi, presentazioni di libri, sorprese
Calendario delle presentazioni
Lunedi 3 ore 18.30 Fame di vento di Giovanna Cardia
Martedì 4 ore 18.30 Ancora la vita di Fiorella Ferruzzi
Mercoledì 5 ore 18.30 Il popolo di bronzo di Angela Demontis
Giovedì 6 ore 18.30 Scrittori alla carte di Gustavo Pratt
Venerdì 7 ore 18.30 Tra le righe di Teresa Zuddas
Sabato 8 ore 17.00 La cifra del nulla di Rossana Abis
Domenica 9 ore 11.00 Le avventure di Flamingo di Guanluca Medas
Domenica 9 ore 17.00 Il popolo sardo rivista diretta da Ariuccio Carta e Giovanni Lilliu
Libreria Zonza via Paoli 19 Cagliari
Inserito da Agresti
(3 Risposte)
Montrestainnesta 2008
Montrestainnesta 9 marzo 2008 ore 9,30 Campo Sportivo di Montresta Montrestainnesta è la parola d’ordine per quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone. MONTRESTA - Desiderate immergervi nei silenzi di una Sardegna dai sapori ancestrali e godere per un giorno di vallate incontaminate, aria tersa e acque fresche e trasparenti? Un paese aggrumato alle pendici di rocce rachitiche, che odora di camino e macchia mediterranea, dal tranquillo ritmo di vita, cadenzato da suoni di campanacci lontani, offre tutto questo e vi aspetta domenica 9 marzo 2008, al mattino alle 9,30, per un evento simpatico e seducente. Montrestainnesta è la parola d’ordine che aprirà i cancelli dei campi comunali per ospitare quanti, animati dal desiderio di approfondire la difficile arte del trapianto vegetale, vorranno cimentarsi nell’inserire giovani virgulti su piante autoctone. Perastri e olivastri attendono le mani abili di agrotecnici ed esperti appassionati per trasformare la propria natura selvaggia in biodiversità produttive. Docenti e studenti di vari Istituti professionali per l’Agricoltura potranno conseguire verifiche pratiche, all’aria aperta, delle nozioni acquisite su un’arte antica, variegata e complessa. Le marze selezionate proverranno dai dipartimenti di scienze agronomiche dell’Università di Sassari e dagli Istituti sperimentali del C.N.R., ferma restando la facoltà per i partecipanti di fornire propri polloni. Con pochi mezzi costituiti da colltelli, saracchi, forbici, mastice e rafia, si potrà così contribuire alla valorizzazione di un patrimonio naturale e di risorse potenziali di cui il territorio dispone. Al termine dei singoli interventi, la Reale20 e l’Associazione L’Alba, partners dell’iniziativa, provvederanno ad apporre sulle piante, targhette con il nominativo dell’innestatore, che ne acquisirà la paternità adottiva a vita; la qualità dei suoli e il microclima presenti completeranno l’opera e i frutti non tarderanno a comparire. L’incontro si concluderà in gloria al concale di maiale con verza, fave e pane casereccio bagnato nel brodo denso, piatto di antica tradizione che si porta dentro il gusto di questo territorio genuino e inesplorato.
Prevista visita al nascente Centro di Educazione Ambientale dedicato al Grifone ore 16,30 Visita ai Murales, visita al Vecchio Mulino, visita alla vecchia chiesa nel centro storico. Alle 17,30 consegna diplomi agli innestatori presso la sala consiliare del Municipio
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|