Eventi per giovedì 9 febbraio 2012
Karrasegare Osinku 2012 - Bosa
Dal 09/02/2012 al 25/02/2012
GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO CARNEVALE DI BOSA 2012 "SU LALDAGGIOLU" (MASCHERA TRADIZIONALE BOSANA E QUESTUA DELLE MASCHERE IN GIRO PER LE STRADE)
GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO MATTINA CARNEVALE DI BOSA 2012: SFILATA IN MASCHERA DELLE SCUOLE
VENERDÌ 17 FEBBRAIO POMERIGGIO CARNEVALE DI BOSA 2012: SFILATA DELLE MASCHERE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA
SABATO 18 FEBBRAIO SERA CARNEVALE DI BOSA 2012: SABATO DELLE "CANTINE"
DOMENICA 19 FEBBRAIO POMERIGGIO CARNEVALE DI BOSA 2012: TEATRO BOSANO IN PIAZZA
LUNEDÌ 20 FEBBRAIO POMERIGGIO CARNEVALE DI BOSA 2012: "LA MASCHERATA PIÙ BELLA" CONCORSO A PREMI
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO MATTINA CARNEVALE DI BOSA 2012: "S'ATTITTIDU" - MASCHERE IN NERO
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO SERA CARNEVALE DI BOSA 2012: "GIOLZI" - MASCHERE IN BIANCO (DALLE 18;00 IN POI SONO VIETATE LE MASCHERE NERE)
SABATO 25 FEBBRAIO POMERIGGIO CARNEVALE DI BOSA 2012: PENTOLACCIA IN PIAZZA
Richiama migliaia di visitatori che possono assistere per diversi giorni alla teatralità del Carnevale, vissuto all’insegna dei gozzovigli e del divertimento.
L’ospitalità e la generosità dei bosani si manifesta in tutta la sua genuinità con l’offerta di frittelle e dolci tipici del luogo accompagnati dall’immancabile bicchiere di vino.
Il giovedì grasso, i cortei in maschera delle scuole cittadine e dei paesi dell’hinterland ed i carri allegorici sfilano nelle strade del centro storico.
Il sabato che precede il martedì grasso, in Via Carmine, ai piedi del quartiere medievale di “Sa Costa”, si svolge da qualche anno “la festa delle cantine”. I proprietari offrono ai loro ospiti vini e piatti tradizionali.
La domenica pomeriggio, la giornata è animata da maschere che intonano versi salaci, generalmente indirizzati a personaggi pubblici ma che non mancano di beffeggiare anche semplici cittadini che durante l’anno si sono resi colpevoli di qualche malefatta.
La mattina del martedì grasso si celebra “S’Attittidu”; le maschere con indosso l’abito tradizionale femminile del lutto e la faccia sporca di fuliggine, con voce in falsetto, emettono un continuo lamento e la richiesta di latte alle donne non mascherate. In mano hanno infatti un bamboccio di stracci o un simbolo fallico.
La sera l’abito tradizionale è bianco. Le maschere così vestite e con in mano un lanternino cercano Giolzi, il Carnevale che fugge, nella parte puberale delle persone che incontrano.
La festa si conclude con i grandi falò in cui vengono fatti ardere i fantocci.
Speciale Carnevale Sardegna su Paradisola
Inserito da Paradisola
(15 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|