Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
venerdì 9 febbraio 2007

Incontro con Marcello Fois
rassegna Verba volant scripta manent

Incontro con Marcello Fois

9 febbraio 2007, ore 18, Villagrande Strisaili

Proseguono a Villagrande Strisaili gli appuntamenti con la rassegna Verba volant scripta manent, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Santa Barbara in collaborazione con Il crogiuolo: venerdì 9 febbraio 2007 alle ore 18 nei locali del salone parrocchiale Marcello Fois incontrerà i suoi lettori.

Due i testi presentati nel corso della serata coordinata dalla giornalista Paola Pilia, il romanzo “Memoria del vuoto” e la raccolta di poesia “L'ultima volta che sono rinato”, entrambi editi da Einaudi.

In “Memoria del vuoto” Marcello Fois racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati ­ l'uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta ­ e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un'identità. Da bambino Samuele Stocchino sa molte cose, anche della sua vita futura; ma le ha dentro, senza una lingua per esprimerle. Da soldato in trincea recita silenzioso l'eroe senza macchia e torna in patria italiano e decorato. Dopo aver disertato a Caporetto è rispedito a morire: ritorna cambiato. I compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce il bandito, l'ultima deriva di un morto vivente.

Nei poemetti di “L'ultima volta che sono rinato” Fois rievoca alcuni grandi poeti e scrittori da lui particolarmente amati: Esenin, Withman, Eliot, Nouveau, Delfini, Atzeni. Le loro vite e le loro morti, le loro ossessioni e il loro stile.

Di entrambe le opere una selezione di brani sarà letta dagli attori Rita Atzeri e Stefano Ledda.

Inserito da Paradisola (3 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  febbraio 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000