Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
sabato 8 dicembre 2007

Sa Gara 2007 - Nurachi


3° Concorso della Gara Poetica Estemporanea per dilettanti

8/16/23/30 Dicembre 2007
6 gennaio 2008

Centro Sociale Polivalente
Nurachi

Anche quest'anno viene riproposto l'importante appuntamento per gli amanti della gara poetica logudorese. La formula è quella sperimentata con successo negli scorsi anni: un concorso per dilettanti che mira a recuperare lo spirito ed i contenuti della tradizionale gara poetica.

Il concorso ha la sua principale caratteristica nella reintroduzione de "sa moda" nella gara come elemento essenziale ed irrinunciabile.

"Sa moda" quest'anno ha come tema "Sa Brigata Tattaresa".

Sono previsti cinque giorni di spettacolo a partire dall'otto dicembre 2007, alle ore 18.00, quando verrà presentato il concorso e si darà luogo ad una gara di professionisti, con i cantadores Mureddu e Ladu accompagnati dai tenores del coro Santu Juanne di Orgosolo.

Seguiranno quattro domeniche con il concorso vero e proprio: tre giornate di eliminatorie e una giornata finale con la proclamazione del vincitore assoluto 2007.


regolamento del concorso e domanda di partecipazione su:
www.comunenurachi.it



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***

Inserito da Agresti (2 Risposte) Rispondi

Mostra dei Presepi 2007
Sarà inaugurata sabato 1° dicembre alle ore 18,00 nel Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Lazzaretto di Cagliari la sesta edizione della Mostra dei Presepi 2007, voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù e organizzata dall'associazione Club Modellismo & Hobby di Serramanna.

Gli oltre cento presepi in mostra sono realizzati da diversi partecipanti comprendenti scuole, associazioni, gruppi e singoli, provenienti da Cagliari e provincia, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente.
Oltre ai classici presepi, saranno esposte alcune creazioni realizzate con i materiali più diversi come pietre, cortecce e rami, pigne, foglie e conchiglie.
Altri presepi sono costruiti riciclando la plastica, il vetro e la carta, usando la pasta alimentare, il polistirolo, la gomma piuma, le stoffe e tanti altri materiali.
Altre opere sono invece vere e proprie sculture realizzate con il legno, la pietra o l'argilla.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2008.

Uffico Stampa del comune di Cagliari

Inserito da Paradisola (4 Risposte) Rispondi

Festa di Santa Maria Intermontes - Ittireddu
Festa di Santa Maria Intermontes, 8 Dicembre

L'8 dicembre si celebra a Ittireddu la festa di Nostra Signora di Intermontes. Per l'occasione viene omaggiata la Santa Patrona con musiche e danze tradizionali sarde.
La festa puo' essere un'occasione per visitare il piccolo centro in provincia di Sassari che conta appena 600 abitanti anche se sul suo territorio è attestata la presenza umana fin dal Neolitico (2700-3000 a.C. ) come testimoniano le numerose domus de janas disseminate nei dintorni. Il nome Ittireddu sembra derivi dal vocabolo preromano e protosardo "bitte, bitteru, bitta, bittaru" che significa muflone, capriolo (M.Pittau). Risale al periodo bizantino la splendida chiesa di Santa Croce situata nel centro storico del paese.

Comune di Ittireddu
http://www.comune.ittireddu.ss.it/

Inserito da Paradisola Rispondi

Natale a Sassari 2007

Natale a Sassari 2007


96 iniziative “confezionate”per rianimare il centro storico
e inaugurare alcune delle piazze che proprio in occasione delle festività verranno restituite alla città
3 grandi eventi all'insegna del gusto, della musica e del sacro



WEEK END DEL GUSTO
8 e 9 dicembre


Sarà la fainè – la tradizionale farinata Di ceci –la protagonista dell ““Weekend dell gusto”” che si svolgerà a Sassari i prossimi 8 e 9 dicembre. Promossa dall’’ associazione Taribari, è la
naturale prosecuzione delle "Settimane del gusto“ inaugurate in città nel 2003. Il contenitore di eventi dedicato alle produzioni enogastronomiche e agroalimentari del territorio, proporrà anche quest'anno un originale percorso artistico e culturale nel centro storico cittadino L’'evento sii svolgerà nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9 e sarà dedicato alle varianti di questo piatto II diversi forni dell centro storico ospiteranno per una sera i produttori della farinata di ceci proveniente da Genova e Carloforte. Il pubblico, dietro acquisto di un coupon, potrà assaggiare tutte le tipologie di fainè. Alla degustazione dei piatti verrà abbinato un assaggio di birra artigianale il sabato e di vino la domenica, con accompagnamenti musicli e teatrali.

A cura dell'Associazione "Taribari"


Un week end in Festa …a Sassari
15 E 16 dicembre CENTRO STORICO

PIAZZA AZUNI
Rappresenterà il punto centrale della “2 giorni”: una postazione dotata di palchetto e panche per il pubblico,ospiterà piccoli concerti e teatro
comico/cabaret

PIAZZA TOLA
Inaugurazione della piazza e presentazione ufficiale del Consorzio Carreralonga, costituito da alcune decine di
commercianti dell’area intorno alla piazza, che per l’occasione stimoleranno i cittadini a visitare la “propria”
zona anche grazie ad una loro iniziativa parallela. Nella piazza si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con varie performance di danza e musica corale

LARGO CAVALLOTTI
Sarà il “teatro” di piccole performance e
gags, nonché di lettura di poesie.

VIA LAMARMORA E VIA ROSELLO
(a cura del consorzio Carreralonga)
Il Consorzio Carreralonga propone una propria iniziativa
nelle vie Lamarmora e Rosello: si tratterà di una sorta di “Invito al Novello”, che prevede l’allestimento di diverse postazioni di degustazione di vini novelli della Sardegna, con piccoli assaggi gastronomici, quali castagne arrosto, fainè e musica itinerante


PIAZZA NAZARIO SAURO
Animazione per bambini con allestimento scenografico. Si tratta di un’ installazione a grandezza naturale comprendente una
grande renna (realizzata in polistirolo e aerografata) che traina una grande slitta
di legno sulla quale i bambini potranno farsi fotografare in compagnia di Babbo Natale.La scenografia viene completata con la realizzazione di un grande igloo di polistirolo, all’interno del quale i bambini
potranno lasciare un pensiero per i più sfortunati; il tutto verrà posizionato sopra della moquette bianca (a simulare la
neve) e contornato da diversi abeti. Ci sarà anche un sottofondo musicale “a tema” che contribuirà a creare la giusta atmosfera.


N.B. Tutte le esibizioni saranno di breve durata e verranno ripetute almeno 2 volte nell’arco della stessa serata; nei 2 siti principali ci sarà una struttura metallica piramidale con sopra un pannello ben visibile contenente il programma dettagliato della 2 giorni.

a cura della ditta Container


“I SUONI DEL NATALE”
Il 22 e il 23 dicembre




Sabato 22 dicembre
Prevede una parte itinerante lungo il percorso Palazzo di Città, piazza Santa Caterina, ancora Palazzo di Città ed un’altra “stanziale” all’interno del Teatro Civico, Chiesa di S. Giacomo e il cortile di Palazzo Ducale.
I PROTAGONISTI
Compagnia Teatro Sassari
Coro Cantori della Resurrezione di Porto Torres
Presepe vivente di Castelsardo
Corale J.S. Bach di Sassari
Gruppo di zampognari LE COMETE
Gruppo Gospel Michael Smith
Coro popolare di Gosos “Su ninnidu di Oniferi”
Coro voci bianche Corale Luigi Canepa.

Domenica 23 dicembre
Prevede una parte itinerante ed un’altra stanziale. La partenza è prevista da Palazzo Ducale con il gruppo di Gobbulanti della Compagnia Teatro Sassari che animeranno lo spazio della piazza di Santa Caterina partendo da via Luzzati con conclusione nella chiesa di S. Caterina dove avrà luogo il concerto Gospel finale. La serata è caratterizzata dai canti augurali delle gobbule. Durante la gobbula, che tradizionalmente si chiude con la richiesta di cariga e nozi, i gobbulanti offriranno in omaggio al pubblico presente un sacchetto contenente una noce e un fico secco con un cartoncino augurale dell’amministrazione comunale.
I PROTAGONISTI
Complesso bandistico cittadino
Compagnia Teatro Sassari
I gobbulanti del Teatro Sassari
Coro popolare di Castelsardo
Gruppo GOSPEL Donald Wood & His People

Nella serata del 23 è previsto, inoltre, un altro significativo appuntamento nel quartiere del Latte Dolce che verrà animato dal Presepe vivente di Castelsardo, che si snoderà all’interno della chiesa, così da offrire al quartiere un momento di riflessione sul significato più autentico della natività.

A cura della Cooperativa Teatro e/o Musica



Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Telethon 2007 - Nuragus
Il Comitato Spontaneo di solidarietà Telethon Nuragus, un’associazione di compaesani da anni impegnata nel sociale, organizza l’edizione 2007 di Telethon. Musica, cultura, sagre folk e solidarietà.
Le date saranno, 8,9 e 15 Dicembre 2007

Trovate la locandina qui
http://www.iddocca.it/file_news/Tel...n%202007.jpg

Segnalato da
http://www.iddocca.it

Inserito da Paradisola (5 Risposte) Rispondi

Senorbì :”SEGMENTI DI MEMORIA "


A Senorbì





Un sentiero costruito su immagini fotografiche
scattate nel secolo scorso che attraversa un peculiare contesto territoriale
Una trama che unisce molteplici SEGMENTI di una intera comunità
nella consapevolezza che soprattutto attraverso il recupero della MEMORIA
si costruisce la propria identità. L’eredità di una economia di tradizione
contadina che si è evoluta e rafforzata attraverso l’espressione di
molteplici ARTI, MESTIERI E PROFESSIONI.

”SEGMENTI DI MEMORIA : SENTIERI TRA ARTI; MESTIERI E PROFESSIONI”

Sabato 8 Dicembre dalle ore 16


MOSTRA FOTOGRAFICA
Piazza municipio
Centro culturale polivalente casa Lonis

Un sentiero invisibile su cui camminare, un dialogo tra passato e presente,
che partendo dalle immagini di uomini e donne ritratti nelle vesti e nell’agire,
delle occupazioni quotidiane, ripercorre l’alfabeto dei segni e degli oggetti
attraverso cui si esprime il linguaggio non scritto che ogni comunità
custodisce e trasmette.


COLLETTIVA DI ARTISTI E PROFESSIONISTI

Via Lonis
Civico museo archeologico Sa Domu Nosta

I gesti tramandati dalla tradizione artigiana e artistica , a filo tra la memoria
e l’evoluzione imposta dal tempo, si ricompongono insieme nelle strade del centro
Cittadino, correggendo e dilatando le contemporanee linee visive verso la percezione
naturale dello spazio urbano, restituito alla comunità come luogo di incontro
e scambio e non solo come passaggio.





_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

Inserito da Nuragica (33 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  dicembre 2007  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000