HEROES Settimesi al fronte 3° edizione
HEROES Settimesi al fronte 3° edizione
Il gruppo folk Nuraghe ed il comune di Settimo San Pietro organizzano la 3° edizione della Mostra di foto e cimeli d' Epoca dei militari di Settimo San Pietro durante i periodi bellici.
La suddetta mostra e stata fortemente voluta dai Settimesi , per non dimenticare quanti hanno sacrificato la loro gioventù per un ideale e per la libertà
Telefono = 070767121
Vernaccia e tradizioni - Solarussa
Scarica regolamento del concorso di pittura
Salone dell'arredamento e dell'antiquariato 2009
Si rinnova nel quartiere fieristico di Cagliari in viale Armando Diaz da venerdì 6 a domenica 15 novembre 2009 l'appuntamento, organizzato dalla Fiera Internazionale della Sardegna, con il 24° Salone dell'Arredamento, la mostra mercato del mobile del tessuto e dei complementi d’arredamento e il 19° Salone dell'Antiquariato e del Restauro. “Siamo soddisfatti che gli operatori del settore nonostante la crisi di tutto il comparto – abbiano deciso di partecipare al salone dell’Arredamento e dell’Antiquariato – spiega Gianni Biggio presidente della Fiera Internazionale della Sardegna – E’ un segnale di grande maturità che conferma la validità di una rassegna fieristica che l’anno prossimo compie 25 anni.”” "Il pubblico ha decretato il grande successo di queste due manifestazioni - spiega Benedetto Etzi direttore generale della Fiera Internazionale della Sardegna. E’ una vetrina fieristica specializzata nelle merci di qualità, capace di fornire un ampio ventaglio di scelta tra le novità offerte dal settore del mobile, dei tessuti e complementi d’arredo con un’attenzione particolare rivolta all’antiquariato. In unico spazio i visitatori hanno la possibilità di confrontare le diverse proposte delle aziende presenti confrontarle per poi effettuare la giusta scelta nell’acquisto. E' l'anno prossimo questa rassegna insieme a Fiori e Spose diventerà la Fiera della Casa. La nostra rassegna - ha conclus Etzi - genera un fatturato di quasi 3 milioni e mezzo di euro. Moltissimi visitatori trovano nel nostro quartiere fieristico durante il salone l'occasione di confronto di proposte tra diverse aziende prima di scegliere l'arredamento della propria casa.
Funghi e Dintorni - Sorgono
Funghi e Dintorni - Sorgono
L'Associazione Micologica Barbagia Mandrolisai presenta il 3° Memorial d'autunno dal titolo "Funghi e Dintorni - ricordando Smike" a Sorgono il 7/8 Novembre 2009.
Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Cagliari,con il contributo del Comune di Sorgono e dell'ENAS(Ente Acque della Sardegna) e con la collaborazione dell'Associazione Turistica Pro Loco Sorgono.
Programma della Manifestazione
Sabato 7 Novembre 2009 Museo del Legno Sorgono
ore 17:00 Apertura dei lavori . Stefano Murru presidente dell'AMBM ore 17:10 Saluti delle Autorità. Francesca Barracciu (Sindaco di Sorgono), Caterina Marcello (Sindaco di Tiana), Renato Tore (Sindaco di Tonara), prof. Sergio Vacca (presidente ENAS) ore 17:30 1°Relazione - Biologia dei funghi .Andrea Maxia docente di Biologia Vegetale, facoltà di Farmacia Università degli studi di Cagliari 2° Relazione - Interazioni di vario genere tra i funghi e i loro ospiti. Luigi Arras micologo 3° Relazione - Interessanti Agaricus della Sardegna. Alberto Mua micologo 4° Relazione - Sindromi da avvelenamento fungino. Efisio Mereu Medico ASL e Comp.Com.Scient.AMBM Coordina il dibattito Gigi Piga ore 19.00 Inaugurazione mostra micologica
Domenica 8 Novembre
ore 8:30 Passeggiata Micologica - Raduno partecipanti in Piazza della Vittoria di Sorgono, iscrizione e raggiungimento foresteria dell'ENAS località Torrei (Comune di Tonara) ore 9:30 inizio passeggiata - con raccolta funghi per i boschi della Barbagia - Mandrolisai (Tiana-Tonara) ore 13:00 pranzo ore 15:00 determinazione funghi raccolti ore 16:30 conclusione lavori
Il menù del pranzo prevede: Antipasto di terra(prosciutto,salsicce,guanciale,olive),Bruschette,Due primi piatti,Bollito(pecora),arrosto,contorno,formaggio,frutta,caffè,torrone
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE è FISSATA IN € 15.00 A PERSONA per iscrizioni e informazioni rivolgersi ai numeri 3476587090 3475446609 entro il 5 novembre
Regata di Mezzo Schifo - Palau
La vela Latina protagonista a Palau: nel week end la prima edizione della "Regata di Mezzo Schifo"
C'è anche "Macchiavelli 1869", uno degli ultimi battelli di Carloforte in servizio, restaurato tre anni fa a Porto Torres, tra i pre-iscritti alla regata di "Mezzo Schifo" che si svolgerà il prossimo week end del 7 e 8 novembre a Palau.
Una vela latina d'eccezione che renderà la regata, organizzata dallo Sporting Club Sardinia e dallo Yacht Club Punta Sardegna, con la partecipazione del Comune di Palau, sicuramente spettacolare. Così come lo specchio acqueo in cui è stato "tracciato" il percorso, spettacolare nella sua natura: nella Rada di Mezzo Schifo tra i fari di Punta Palau, Punta Sardegna e il fanale di Mezzo Passo.
Questo il commento del Presidente dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo Giorgio Bevacqua, alla vigilia della manifestazione: "La Regata di Mezzo Schifo riveste, per lo Sporting Club Sardinia, un significato molto importante, ossia la consapevolezza di essere riusciti a coinvolgere a 360° l’amministrazione comunale negli sport velici. Grazie al supporto del Comune di Palau, in questi ultimi 6 mesi di attività abbiamo creato anche una squadra agonistica di giovani surfisti molto promettente che è riuscita ad ottenere ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale. Mi auguro che l’impegno dell’Amministrazione continui e ci sono senz’altro tutti i presupposti perché ciò avvenga: infatti la Regata di Mezzo Schifo, con le sue vele latine ricche di fascino e di tradizione marinara, ne è un piccolo esempio”.
"Il Comune di Palau ha la voglia e l'entusiasmo di promuovere manifestazioni e attività legate al mare" - ha dichiarato l'assessore allo sport Aldo Pirina, che con tanto entusiasmo sta cercando di avvicinare gli abitanti di Palau, oltre che i turisti, alle attività veliche-. "La regata di quest'anno è sperimentale, in quanto alla sua prima edizione, ma vorremmo diventasse un evento fisso a cui gli appassionati di vele latine non possono mancare" - ha proseguito Pirina -"Speriamo in una bella giornata di vento e sole, in una discreta partecipazione e in uno spirito che possa rendere la "Regata di Mezzo Schifo" una piacevole occasione per vivere il mare e la vela nel nostro meraviglioso mare"- ha concluso. Il ritrovo è fissato per tutti dalle ore 16 al porticciolo di Porto Rafael per iscrizioni e successivo briefing; partenza della regata domenica 8 novemrbe alle ore 12:00.
-foto di Elena Giolai: la vela latina Macchiavelli 1869 in navigazione nella rada di Mezzo Schifo
|