Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 3 agosto 2009 - domenica 9 agosto 2009 Settimana Successiva

 lunedì 3 agosto 2009

Est'Arte - Vallermosa
V° edizione della Festa dell'Arte di Vallermosa.
7-9 agosto

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento più atteso dagli artisti e dagli appassionati d'arte e musica... Tre giorni di esposizioni, dibattiti, estemporanee artistiche e musica dal vivo, con importanti novità e interessanti sorprese!

Telefono = 3471964659

Sagra emigrato - Arbus

“Vilipendio” Tour 2009 di e con Sabina Guzzanti
Oristano, Piazza Eleonora - 3 agosto ore 21.30

Cagliari, Anfiteatro Romano – 4 agosto ore 21.30

Tortolì, Parco La Sughereta – 5 agosto ore 21.30


Gli acuti strali della satira per l’estate di S&M - Soc. Coop Spettacoli & Musica, che regala un triplice appuntamento con Sabina Guzzanti lunedì 3 agosto alle 21.30 in piazza Eleonora a Oristano (in collaborazione con il Dromos Festival), martedì 4 agosto alle 21.30 all’Anfiteatro Romano di Cagliari e mercoledì 5 agosto, sempre alle 21.30 a Tortolì, nel magico scenario del Parco de La Sughereta.
L’artista romana ritorna nell’isola con le tracce multimediali del suo “Vilipendio” Tour, spettacolare affresco del Belpaese tra fantasia e realtà, in un intrecciarsi di parole e musica, monologhi e video, ritratti di personalità della politica e del mondo dello spettacolo che danno vita a un giocoso e avvincente caleidoscopio nel segno dell’ironia.
La straordinaria vis comica e il camaleontico talento dell’attrice, autrice e regista per un viaggio surreale ma non troppo nell’Italia di oggi, alla scoperta di vizi e virtù (pubblici e privati), contraddizioni e stravaganze, ma anche speranze, utopie e sogni sui destini futuri. Sulla colonna sonora firmata da Riccardo Giagni insieme a Danilo Cherni e Maurizio Rizzuto, che la eseguiranno dal vivo sulla scena, Sabina Guzzanti, con la regia di Giorgio Gallione propone nel suo “Vilipendio” (prodotto da Gruppo Ambra e F&P Group) una carrellata di “maschere” tra icastiche provocazioni e il gusto irriverente e dolceamaro della satira: un’occasione per riflettere con la forza catartica di una risata.

Info e prevendite: Box Office, V.le Regina Margherita, 43 - CAGLIARI (tel. 070.657428 – e-mail: info@boxofficesardegna.it) e presso il Circuito GreenTicket.

Sagra degli Andarinos 2009 - Usini
USINI - Sagra degli Andarinos

Sabato 8 agosto 2009 si cena a Usini con gli Andarinos. Si ripete e si amplia la sagra della pasta fresca giunta alla sua decima edizione.

I gusti e i sapori della memoria saliranno in cattedra con gli "Andarinos de Usini", la prelibata pasta lavorata rigorosamente a mano che, da alcuni anni, è diventata protagonista di un forte richiamo turistico.

La ricerca di sapori antichi, il gusto della cucina tipica, i profumi che essa esala, attraggono il turista che dalla Sardegna vuole portare via qualcosa di caratteristico, sia pur solo un sapore. Quest'anno, vista la crescente richiesta, la Pro Loco di Usini (organizzatrice della Sagra con il patrocinio della Regione Sardegna e della locale amministrazione comunale) ha preparato circa 500 chili di pasta. Questo grazie alle sapienti mani delle volontarie della Pro Loco, che da un mese sono impegnate nella lavorazione con perizia e velocità, attorno a "sa mesa", l'antico tavolo in legno dove si lavorava il pane, con il vetrino rigato fissato nella superficie e con indosso il candido "pannellu".

Gli Andarinos sono piccoli tocchetti di pasta dalla forma elicoidale. La materia prima è la semola fine di grano duro, che si impasta con acqua tiepida e poco sale. Va lavorata con molta cura affinché diventi liscia ed elastica. Se ne tagliano quindi piccole parti, che vengono assottigliate con il palmo della mano e allungate, dopo di che vengono tagliate in pezzetti piccoli e regolari che con alcuni rapidi e calibrati movimenti del polpastrello del pollice vengono premuti su una superficie rigata.
Anticamente veniva usato "su chiliru", acquisendo la forma simile ad un piccolo fusillo. Infine, si fanno asciugare all'aria aperta, stesi nei "canistreddos". Gli Andarinos si consumano, come da ricetta tradizionale, conditi con "su ghisadu", ovvero un sugo di carne e pomodoro ed insaporiti con pecorino stagionato.

L'appuntamento e' fissato per le ore 20.00.
Per l'occasione l'accogliente Piazza Europa verrà trasformata in un grande ristorante a cielo aperto, in cui ogni visitatore potrà sedersi nei tavolini predisposti dalla Pro Loco.
Ogni pasto comprende: come primo piatto una porzione di Andarinos, il secondo a basi di carne di manzo e di maiale al sugo (ghisadu), Il tutto accompagnato dal pane tradizionale, dai biscotti artigianali e dal vino di Usini.

Alle ore 21.30, sempre nella Piazza Europa, si svolgerà la undicesima Rassegna Internazionale del Folklore edizione, organizzata dal Gruppo Folk San Giorgio di Usini che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi folkloristici internazionali provenienti da: Argentina, Colombia, Sud Africa, Mongolia, Camerun, Polonia e Taiwan.

Telefono = 3287099046

Simposio di Scultura 2009 - Fordongianus
dal 1 al 9 agosto 2009 a Fordongianus, nel Parco Archeologico delle Terme Romane, si svolgerà il 19° Simposio Internazionale di Scultura su Pietra trachite.

Parteciperanno i seguenti artisti: Elena Faleschini, Friuli Venezia Giulia • Bruno Pon, Toscana Wendy Lorena Sempértegui Páez, Ecuador • Giuseppe Solinas, Sardegna Maria Jole Serreli, Sardegna • Luigi Taras, Sardegna Pierre Bianco, Samoëns, Comune francese della regione dell’Alta Savoia gemellato con il Comune di Fordongianus

Artisti locali presenti al Simposio: Rita Sanna, Leonardo Pani

Premiazioni: a Fordongianus domenica 9 agosto alle 18,30.

Manifesto
http://www.iddocca.it/file_news/IDD...IANUS%20.pdf

Terre Sonore 2009 - Ozieri
Terre Sonore 2009
Ozieri - 7/9 agosto 2009

Venerdì 07 agosto
ore 18.00 "Ensemble Cinque Cori" propone "Jacaras" fandanghi, cumbè, marionas.
chiostro del Centro culturale San Francesco.

sonorità e ritmi mediterranei
Ore 21.00 "Tamurita" (Sardegna) folk rock, reggae. Ska ecc
Ore 22.00. Ambrogio Sparagna & L'Orchestra Pizzicata, con Taranta d'Amore, uno spettacolo dedicato al repertorio di canti ed in particolare di balli popolari dell'Italia centro-meridionale: taranta, pizzica, tammurriata e tarantella.
piazzale del museo ex convento delle Clarisse

Sabato 08 agosto
Ore 18.00, Michela Murgia presenta il suo ultimo libro "Accabadora" insieme a Michele Sechi che proietterà il suo corto metraggio dal titolo "Sa Femmina Accabadora"
Centro Culturale San Francesco

il ritmo dei caraibi
Ore 21.00 "Cuba Cuba (Sardegna) Salsa, Songo, Son, Guajiras, Pregon, Boleros ecc.
Ore 22.00. Leonel o Zuniga & Havana Street Band. ( Cuba )
Salsa, Latin Jazz ecc.
piazzale del museo ex convento delle Clarisse

Domenica 09 agosto
Ore 18.00 Duck Baker (USA) finger style, blues, jazz, country, celtica ecc.
chiostro del Centro culturale San Francesco.

le musiche del nord europa
Ore 21.00 "Kerfuffle" ( Inghilterra ) ritmi tradizionali con arrangiamenti moderni.
Ore 21.00 "Lunasa"(IRLANDA) band Irlandese con un repertorio di musiche celtiche.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Tutti i giorni:
mini eventi di concerti e happening nei locali della mostra mercato degli strumenti e attrezzature musicali
mercato / scambio / mostra degli strumenti e delle attrezzature musicali e del materiale musicale, nuovo e usato, presso locali e chiostro del Centro Culturale San Francesco.

Mostra esposizione delle copertine dei 33 giri che hanno fatto la storia della musica mondiale, presso Centro Culturale San Francesco .

Visite accompagnate alle bellezze storiche e archeologiche della nostra città e del territorio.

Servizio di ristorazione e bar nei bastioni panoramici del piazzale del museo ex convento delle Clarisse, a base menù tipico con prodotti tradizionali e genuini a prezzo turistico.

Contatti:
079781236 / bibliozieri@tiscali.it www.terresonore.it

Le vie dei Sapori 2009 - sorgono
Le vie dei Sapori
Sorgono, 9 agosto 2009

Percorso enogastronomico per le vie storiche del paese di Sorgono.

Palio degli asinelli in Gallura - San Pantaleo
Primo palio degli asinelli in Gallura: E San Pantaleo si veste a festa per un giorno di gara spettacolare.

L'evento clou di questa stagione 2009 sarà senza dubbio il palio degli Asinelli. La manifestazione organizzata dall’attiva associazione 2 Zero, vede in campo 10 asinelli di pura razza e altrettanti prodi cavalieri in arrivo da Bitti, pronti a battersi per 9 Comuni Galluresi (Olbia, Tempio, Golfo Aranci, Luogosanto, Calangianus, Telti, Sant'Antonio, Palau, Arzachena).

Invitati a questa singolare gara i rappresentanti dei comuni coinvolti e la partecipazione speciale dei padroni di casa organizzatori della giornata.

Il palio degli asinelli di San Pantaleo, è davvero un evento singolare: un piccolo palio di Siena in miniatura, dove gli asini, animali preziosi nelle campagne per lungo tempo, sono i protagonisti. Centro nevralgico e cuore pulsante della manifestazione alla sua prima assoluta in Gallura, la suggestiva piazzetta dell'antico borgo.

La giornata prevede anche un ricco programma di spettacolo. Con gli sbandieratori di Sassari, che si esibiranno in coreografie dei tempi andati, accompagnati dai figuranti. Assicurata la presenza dei Cavalieri di Luogosanto, dei Tenores di Bitti e di quattro gruppi del ricco folclore isolano: Ericium di Perfugas, Monte Alma di Nulvi , Cabras, Sa Castanza.

E ancora: un ritorno al passato con la figura storica di Eleonora d’Arborea, amato e battagliero personaggio del Giudicato. La gara prevede due batterie di cinque concorrenti, su due manches, con due giri completi intorno alla storica piazzetta. I primi tre classificati accederanno alla finale. In gioco per il vincitore, il drappo del primo palio degli asinelli della Gallura. Il Palio: Tradizione di una epoca andata, manifestazione originale e di grande richiamo. E che rinasce grazie all’associazione Due Zero, che intende anche sottolineare non solo l'aspetto storico culturale della corsa, ma il momento ludico, in cui sono garantiti sport allo stato puro, abilità, agonismo. Aggiungi divertimento e risate, condito da un giusto e corretto tifo, E dopo le premiazioni il gran Finale con i numerosi protagonisti; figuranti, sbandieratori, Cavalieri e asini. Infine, un arrivederci alla prossima edizione, con una gustosa cena. Dieci le tavolate, un colore per ogni comune, il tutto al sapore di Sardegna.

Appuntamento quindi sabato 8 agosto a partire dalle 18.30 nella piazzetta di San Pantaleo.

Sagra del pane e dell'allevatore - Giba/Piscinas
Quattro giorni di appuntamenti con la tradizione ed il gusto a Piscinas e Giba organizzati dalle rispettive pro loco col patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali.

Giovedì e venerdì a Giba si svolgerà la "15/ma sagra del pane".
L'incontro con il pane, elemento principe delle cucine isolane inizia giovedì 6 agosto alle 18,30 con l'apertura della mostra del pane.
Alle 20,30 degustazione di vari tipi di pane cucinati in diretta nei forni a legna allestiti in piazza Eleonora d'Arborea con l'accompagnamento di spettacoli folk e i "Tenores di Bitti", si replica venerdì 7 con gli stessi appuntamenti gastronomici accompagnati questa volta con il concerto degli "Istentales".

Domenica 10 e lunedì 11 agosto l'appuntamento è a Piscinas per al 16/ma sagra dell'allevatore. Due giorni di musica e degustazioni dei prelibati sapori del sulcis.
Domenica alle 20 degustazione trofie di pasta fresca al sugo di pecora, pecora alla montanara mentre sul palco allestito sul piazzale dello stadio concerto del gruppo misicale "Pandelas". Lunedì 10 agosto i soci della pro loco propongono sempre a partire dalle 20 la degustazione di malloreddus al sugo di cinghiale d'allevamento che sarà proposto anche come secondo cucinato alla cacciatora. La cena al chiaro di luna sarà allietata dall'orchestra di liscio "Cuba Libre" che renderà piacevole la serata.

Da anni i due paesi sulcitani si propongono all'attenzione di residenti e turisti che riescono a strappare per qualche sera alle località balneari del territorio per stregarli con appuntamenti enogastronomici offrendo al chiaro di luna gli appetitosi piatti del territorio del basso Sulcis.

Tito Siddi

1° Evento Damistico - San Teodoro

Perché la Sardegna non è Atlantide
Nessun dubbio sulla tesi del relatore, ma una solida certezza. Il titolo infatti è perentorio: "Perché la Sardegna non è Atlantide".
Nessun punto interrogativo, dunque, ma certamente tante argomentazioni interessanti e tesi documentate.
Ci sarà senz’altro un pubblico attento …..

Venerdì 7 agosto
nel Giardino del Museo Civico a San Vero Milis
Ore21.30
Alfonso Stiglitz
Perché la Sardegna non è Atlantide

La conferenza è la seconda di quelle che Alfonso Stiglitz tiene nell’ambito dell’ interessantissima manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Vero Milis:
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=12600,
azzeccata miscellanea di cultura e divertimento.
Non solo effimero, insomma…. il che non equivale affatto a noia. E anche questa conferenza sono convinta che saprà dimostrarlo: agli interessati, agli appassionati e ai semplici curiosi che vorranno tuffarsi… nel mito.
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 4 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 5 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 6 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 7 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 8 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 9 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  agosto 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000