Eventi per domenica 7 dicembre 2008
Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare
Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare del Medio Campidano a Samassi dal 5 al 7 dicembrew 2008
Nella prima settimana di dicembre, organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune e la Provincia del Medio Campidano, si svolge a Samassi la Sagra del Carciofo e la Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.
La manifestazione si svolge nel periodo di piena attività della coltura del carciofo in tale occasione si può gustare l’ortaggio principe dell’agricoltura del territorio e i numerosi prodotti agroalimentari della provincia, oltre che scoprire il mondo dell’artigianato e delle produzioni locali.
Il carciofo, coltura caratteristica della Sardegna, è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. E’ qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.
Venerdi 5 dicembre:
Ore 17,00 Convegno: sul carciofo “ ” a cura della LAORE, con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Samassi e della Provincia del Medio Campidano (PressoLocali Coop. L’Ortofrutticola).
Sabato 6 dicembre:
Ore 10,30 Inaugurazione XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare alla presenza delle Autorità Civili , militari e religiose. e la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk “S.Isidoro” e “Su Pottabi”di Samassi, Ore 11,30/13,00 Visita stands e degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 12,00 Presso il Piazzale della Cooperativa “L’ Ortofrutticola, dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l’aperitivo, a cura della Pro Loco Ore 17,30 Arrivo ed esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi. “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio . 0re 21,30 Chiusura stands Fiera.
Domenica 7 dicembre
Ore 9,15 Celebrazione Santa Messa (Piazzale Cooperativa L’Ortofrutticola). Ore 9,45 Partenza della XXXI^ Marcialonga del Carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano. Ore 10,30 Visita stands e degustazioni di piatti a base di carciofo preparati e distribuiti, a cura della Scuole Alberghiere di Arbus - Villamar Ore11,00/13,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 10,30 “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio . Esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi. Ore 17,30/19,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 21,00 Chiusura XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare. Nei giorni della Sagra presso i Ristoranti locali si potranno gustare Menù turistici a base di carciofo. Nell’area della manifestazione sono disponibili alcuni spazi dove ci Saranno delle degustazioni a base di carciofo
prolocosamassi@tiscali.it
Inserito da Paradisola
L'incanto della tradizione - Biella
L'incanto della tradizione Mostra di dolci sardi a "Su Nuraghe" di Biella
Domenica 7 dicembre, esposizione: dalle ore 15 alle ore 20 nei saloni del "Punto Cagliari" - Circolo Culturale Sardo "Su Nuraghe" di Biella verrà presentata la "Mostra di dolci sardi" preparati dalle abili mani delle Socie del Sodalizio dei Sardi di Biella.
Nell'androne di ingresso al Circolo, Alfio e i suoi collaboratori ci faranno assistere alla produzione in diretta e dal vivo del "torrone di Tonara", facendoci gustare il prodotto ancora caldo appena sfornato
Con l’approssimarsi delle feste di fine anno e del Natale in particolare, ritorna la distinzione di tempo tra festivo e feriale, apparentemente azzerato dai ritmi accelerati a cui è sottoposto l’uomo della postmodernità.
Nella solennità del Natale, tutto si veste a festa: la città, la casa e il cibo.
Il tempo del sacro irrompe di nuovo nella nostra vita, differenziandosi dal tempo quotidiano.
A Natale, la tradizione, mettendo ordine tra cicli temporali, ci fa immergere in tutto il suo incanto: si adornano le case e si preparano cibi consumati solo in questo periodo dell’anno. Posto d’onore viene riservato al pane che in questa occasione diventa il re della mensa: dolce (edulcorato con frutta secca o con canditi) ed esotico (aromatizzazione con spezie come zenzero o cannella).
Pane de saba, panixeddos, panettone, pandoro, panforte, mandorlato: i mille nomi del pane, del pane quotidiano che si veste a festa nella forma, ancor prima che negli ingredienti, dando origine ai tanti tipi di dolci che caratterizzeranno le nostre tavole imbandite.
Al dolce, il pane speciale della festa, viene dedicata la mostra di dolci sardi di Su Nuraghe, riproponendo un’arte antica tramandata attraverso la fabbrilità popolare, arte vera ed effimera, arte da vedere e da gustare, da sottoporre all’esame di tutti i sensi.
Inserito da Paradisola
(4 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|