Presentazione del libro "Tzacca stradoni!"
Venerdì 11 Novembre alle ore 18:00, presso l'Aula Magna "Motzo" della Facoltà di Lettere e Filosofia (Corpo centrale, II Piano), lo Sportello Lingua Sarda dell'Università di Cagliari "Formaparis" organizza la presentazione del libro "Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana", di Gianni Mascia, edito da Condaghes. Ne parleranno con l'autore il prof. Mauro Pala, il consigliere comunale Enrico Lobina, Roberto Loddo, presidente dell'associazione 5 Novembre. Letture di Pablo Pascal.
#65279; Sara Chessa Sportello Lingua Sarda Università di Cagliari Telefono: 070/6756489 Email: sarachessa@amm.unica.it Sito: www.formaparis.com Blog: http://formaparis.splinder.com
Immagine:
55,22 KB
Rassegna vini novelli-Milis 2011
Programma
http://www.vininovelli.com/
Serata ballo Sardo a Sestu
Sabato 12 novembre p.v. nei locali Pro Loco di Sestu .. si svolgerà una serata commemorativa di ballo sardo in memoria di Mondo Vercellino e Mario Sanna con Adalgisa Loi, due persone di Sestu che tanto hanno fatto per la salvaguardia e la diffusione del ballo tradizionale in paese. Mondo Vercellino ha collaborato con loro e con il gruppo San Gemiliano .. offrendo la sua opera al servizio del gruppo sia a livello regionale, sia a livello continentale ed estero. La serata è aperta a tutti e chiunque può partecipare e ballare indossando preferibilmente il costume tradizionale del proprio paese di provenienza.
VI Torneo del Liofante
| Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2011, nell'incantevole cornice dei giardini pubblici di Cagliari (adiacenti alla Galleria d'Arte comunale) sarà possibile visitare gratuitamente, la VI edizione del "Torneo del Liofante" manifestazione che si svolge ormai ininterrottamente nel periodo invernale da ben sei anni. L'associazione Cagliaritana "Memoriae Milites", con la collaborazione dei gruppi "Le Quattro Porte" di Cagliari e i "Sagittarii Vagantes" di Iglesias darà vita ad un vero e proprio torneo medioevale. Con combattimenti alla lama bianca e battagliole tra diverse fazioni. Occasione (come era al tempo) non solo di scontro, ma sopratutto di incontro, il torneo sarà animato anche da tutta una serie di banchetti espositivi ricostruiti da i tre gruppi di rievocazione storica. Tintori, fabbri, ceramisti, scultori, giocolieri e via elencando vi mostreranno le modalità e le attrezzature con cui si lavorava nel medioevo. Il mestiere delle armi invece darà il suo massimo nella giornata di Sabato, con l'organizzazione del torneo, e la domenica mattina con le battagliole. La manifestazione si concluderà domenica pomeriggio (salvo condizioni metereologiche avverse) alle ore 15:00.
Vi aspettiamo! |
http://sardinianwarrior.blogspot.co...og-post.html http://memoriaemilites.blogspot.com/
I Nuraghi al festival della scienza
Per chi non ne fosse a conoscenza, vi segnalo che questa sera, in occasione del Festival della scienza, nella sala conferenze dell'Exma' di Cagliari, si terrà alle 18.30 una tavola rotonda su “I nuraghi tra cielo e terra”. Parleranno gli studiosi Paolo Littarru, Mauro Zedda, Clive Ruggles e Franco Laner. Ci si confronterà su argomenti come l'archeoastronomia e gli studi sull'orientamento dei nuraghi. I relatori racconteranno delle ricerche archeoastronomiche degli ultimi anni e presenteranno una nuova ed interessante scoperta.
|