Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 3 maggio 2010 - domenica 9 maggio 2010 Settimana Successiva

 lunedì 3 maggio 2010

Obiettivo Sardegna - libri fotografici a Ozieri
OZIERI - Venerdì 16 alle ore 18.00 presso il centro culturale san francesco, con la presentazione del libro fotografico "Gherradores" di Salvatore Ligios, inizierà la seconda edizione della rassegna "OBIETTIVO SARDEGNA" dedicata ai libri fotografici con tema la sardegna raccontata attraverso le immagini di fotografi sardi e non.

la presentazione dei libri, alcuni di carattere scentifico, altri di tipo artistico, sono il pretesto per raccontare, e ragionare sui vari aspetti della nostra isola, fuori dai consueti stereotipi e luoghi comuni, dando voce sopratutto allo sguardo contemporaneo e al reale e non alle classiche immagini da cartoline per turisti.

le opere del programma saranno presentate come lo corso anno attraverso una proiezione di una selezione di immagini a cui quest'anno si aggiungono le mostre fotografiche tratte dai vari libri e che allestite nei suggestivi spazi dell'ex convento francescano del centro culturale che ospita la biblioteca comunale e ltri servizi culturali, saranno visitabili al pubblico per almeno una settimana.

gli autori saranno accompagnati da autorevoli esponenti della cultura come, manlio brigaglia, paolo pillonca, antonello cuccu, mariolina cosseddu e sonia borsato direttrice dell'importante centro espositivo SU PALATU di Villanova Monteleone che con l'Assoc. Sa Domo Manna collaborano alla ideazione e realizzazione della rassegna.

Vedi locandina e programma

Sagra del Vino 2010 - Atzara
Si terrà l'8 e il 9 maggio 2010 l'importante vetrina enogastronomica giunta ormai alla 24° edizione.

Due giorni....di vino ma non solo per la XXIV Sagra del Vino di Atzara, che in questa edizione ha come slogan "LA SARDEGNA E' BELLA DENTRO", per rimarcare che la Sardegna non è solo coste e mare ma può essere rilanciata anche attraverso la valorizzazione delle zone interne, ricche di storia, di cultura e di tradizioni.

In questa edizione - dice il Presidente della ProLoco Etzo Sebastiano - abbiamo cercato di valorizzare al massimo le specifità del nostro territorio, creando un evento sobrio e semplice, capace di rispettare il carattere della nostra gente. Ci auguriamo che gli sforzi messi in campo diano dei risultati apprezzati e siano capaci di valorizzare il nostro vino, che rappresenta il prodotto trainante della nostra piccola economia. Vorrei ringraziare tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito a collaborare per la bona riuscita della manifestazione.

La Sagra del Vino - dice il Sindaco Alessandro Corona - è senza dubbio la manifestazione turistica e promozionale più importante per la nostra comunità e rappresenta un fondamentale passaggio per continuare sulla strada della valorizzazione del nostro prodotto principe, il vino di Atzara. E' per questo che, come amministrazione comunale, abbiamo sempre cercato di dare il massimo della attenzione a questo evento, dove semplicità e sobrietà sono proprio le parole giuste per dare un senso a tutto ciò che viene messo in campo per valorizzare la nostra economia. Siamo certi che è necessario continuare con convinzione sulla strada intrapresa, consci del fatto che c'è ancora molto da fare e che ci vorrà una fattiva collaborazione tra tutte le componenti del nostro tessuto sociale, culturale e produttivo.

Ecco il Programma della manifestazione:

Sabato 8 maggio

* Ore 16:30 Centro Storico
Apertura del percorso enogastronomico, culturale, artigianale e artistico per le vie del centro storico “Magasinos, Cortes e Sabores Antigos”.
* Ore 17:00 Sala Consiliare
Convegno: Viticoltura nel Mandrolisai: le prospettive occupazionali tra tradizione e innovazione.
* Ore 18:30 Sala Consiliare
La bottiglia dell’anno. Premiazione dei migliori vini atzaresi a cura dei tecnici di LAORE.
* Ore 19:00 Museo Antonio Ortiz Echagüe
Inaugurazione dell’evento “Le fate con la tiagiola. Nuovo costumbrismo contemporaneo”, a cura del MAN di Nuoro, con il patrocinio della Provincia di Nuoro, della Fondazione Banco di Sardegna e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Atzara.
* Ore 20:00 Centro Storico
Chiusura del percorso enogastronomico, culturale, artigianale e artistico, “Magasinos, Cortes e Sabores Antigos” con suoni e canti della tradizione folkloristica sarda del Gruppo Armonias Sardas, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Atzara.

Domenica 9 maggio

* Ore 9:00 Centro Storico
Apertura del percorso enogastronomico, culturale, artigianale e artistico, “Magasinos, Cortes e Sabores Antigos”, con canti, suoni e balli della tradizione flokloristica sarda.
* Ore 11:30 Centro Storico
Auto mitiche in centro storico. Le rosse del cavallino rampante incontrano il vino rosso di Atzara. I° raduno Ferrari, a cura del Ferrari Club Sardegna, con la collaborazione del Karting Club Atzara.
* Ore 16:30 Sala Consiliare
Premiazione del I° concorso di poesia in lingua sarda “Mandrolisai”.
* Ore 20.00 Centro Storico
Chiusura del percorso enogastronomico, culturale, artigianale e artistico, “Magasinos, Cortes e Sabores Antigos”.

DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE
• Ristorante-Pizzeria “Al vecchio mulino”, tel. 0784-65400
• Agriturismo “Su Zeminariu”, tel. 0784-65235
• B&B “Happy dream”, tel. 0784-65440
• B&B “Il leccio del Mandrolisai”, tel. 335-7128602
• B&B “Mandrolisai accogliente”, tel. 0784-65061
• B&B “Zia Maria”, tel. 0784-65135
• B&B “Sa Cora Manna”, tel. 338-3771085
• B&B “Serra Anna Maria”, tel. 0784-65387

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.atzara.nu.it/

Sant'Efisio 2010
354a Sagra di Sant'Efisio

Una festa religiosa e un evento folkloristico, di carattere unico nel Mediterraneo”. È con queste parole che il Sindaco Emilio Floris ha aperto la conferenza indetta per presentare la 354° edizione della Sagra di Sant'Efisio. Un momento di forte concordia tra gli Enti che partecipano all'organizzazione dell'evento, il cui rilievo, non solo regionale, ma anche internazionale, rende necessario un intervento concertato tra Regione, Provincia e Comuni: in prima linea vengono chiamati, oltre a quello di Cagliari, anche quelli interessati all'area di Nora, ovvero Capoterra, Pula e Sarroch.

Alla sinergia tra gli enti coinvolti si è riallacciata l'Assessore Regionale alla Cultura, Lucia Baire, nell'evidenziare come sia stata fondamentale per restituire ai cittadini, dopo il restauro, la chiesa di Sant'Efisio, in tempo per le celebrazioni.

Sono previsti momenti di impatto culturale quali mostre e spettacoli, oltre alla presenza di un veliero prestato dalla Scuola Italia in Vela, che arricchiranno l'offerta turistica dedicata anche all'ondata di arrivi che tradizionalmente investe l'isola in occasione delle celebrazioni. Inoltre, il Festival ospitato dal Teatro Lirico e la prima edizione del Palio di Sant'Efisio, che si terrà domenica 2 maggio presso l'ippodromo del Poetto, completeranno la programmazione della festa.

Il direttore artistico Ottavio Nieddu si è dichiarato soddisfatto dell'accresciuta partecipazione dei gruppi folkloristici alla sfilata ed è già pronto a dare il via alla processione.
Di grande rilievo il ritorno, dopo anni di assenza, di alcuni gruppi come Tempio e Olbia, e la presenza per la prima volta del gruppo di Villasimius.

A ricoprire la carica di Alter Nos sarà quest'anno Stefano Schirru, il più giovane Consigliere Comunale, che rappresenterà la municipalità di Cagliari. “ Sono estremamente onorato dell'incarico affidatomi dal Sindaco Floris.” Commenta un emozionato Schirru al termine della conferenza.

Scarica la brochure Sant'Efisio 2010

Autore: Valeria Castellino
Ufficio Stampa Comune di Cagliari

Il Maggio della Torre - Torre Grande
L'iniziativa "Il Maggio della Torre", a Torre Grande - Oristano, nasce dalla volontà di valorizzare, stimolare ed incentivare il consumo, l’acquisto, l’apprezzamento dei prodotti tipici dell’oristanese.

Essa prevede infatti la realizzazione di giornate a tema inerenti singoli prodotti tipici di Oristano che esprimono la nostra identità, la nostra storia e cultura e le nostre potenzialità di crescita ed identificazione nell’economia globalizzata.

I prodotti individuati con tali caratteristiche sono:
- i mostaccioli;
- il florovivaismo;
- i prodotti biologici;
- le ceramiche;
- la vernaccia .

La manifestazione ha inoltre l’obiettivo di creare vitalità economica nella borgata di Torre Grande che, ad oggi, conosce una sua espansione solo ed esclusivamente durante i tre mesi estivi.

Si è così previsto di ideare una domenica a tema per ciascun prodotto tipico a cui saranno affiancati spettacoli ed eventi di mercato al fine di creare un notevole afflusso di visitatori che possano trovare diversi stimoli, apprezzando contemporaneamente gli elementi caratteristici della propria tradizione ed individuando nuove opportunità di acquisto.

Molti degli spettacoli di intrattenimento saranno svolti da gruppi di ballo e canto di bambini essendo la manifestazione svolta sotto il patrocinio dell’UNICEF e l’incasso ottenuto dagli operatori sarà ad esso devoluto.

L’articolazione del programma della manifestazione è la seguente:

- Domenica 2 maggio Mostaccioli e dolci tipici

- Domenica 9 Maggio Prodotti floro-vivaistici

- Domenica 16 Maggio Biologico e dintorni

- Domenica 23 Maggio Ceramiche artistiche

- Domenica 30 Maggio Vernaccia e vini locali

La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 19:30.

L’esposizione e vendita dei prodotti sarà inoltre accompagnata dalla presenza di ulteriori mercatini di attrazione e da spettacoli secondo il seguente programma:

- Domenica 2 maggio

Mercatino dell’antiquariato

ore 16:30 Zippolata

ore 17:30 Dimostrazione dei Vigili del Fuoco


- Domenica 9 Maggio
Mercatino della Coldiretti “Campagna Amica”

ore 17:30 Mini tamburini e trombettieri Pro Loco Oristano
Gruppo di ballo sardo “Is Currulleris de Su Brugu” di Oristano


- Domenica 16 Maggio
Mercatino degli ambulanti di Via Aristana

ore 17:30 Progetto Icaro per la sicurezza sulle strade– Polizia Stradale Oristano

- Domenica 23 Maggio
Mercato dei prodotti alimentari locali Terre Shardana
Iniziativa UNICEF Vendita palloncini Mondiali di Calcio

17:30 Coro di voci bianche Scuola Primaria Sa Rodia
Coro “Eleonora d’Arborea” di Oristano

- Domenica 30 Maggio
Raduno di auto e moto d’epoca

dalle 17:00 Esibizione Folk alunni Scuola Media Alagon

18:30 Esibizione delle scuole di Danza Milene e Centro Studio Danza di Oristano


La mattina si svolgerà ogni domenica la messa in Piazza della Torre alle ore 11:30.

Assessorato Alle Attività produttive
Comune di Oristano
Tel 0783/791300
Fax 0783/791229

Itinerario a cavallo - sentieri della transumanza
Itinerario a cavallo lungo i sentieri della transumanza
Iglesias - Gadoni
7, 8, 9 maggio 2010

Tra monti, pianure e miniere, alla scoperta di paesaggi minerari
immersi in una natura incantata


Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Cavalieri di Santa Chiara organizza per i prossimi 7, 8, e 9 maggio il primo itinerario a cavallo lungo i sentieri della transumanza.
Si tratta di una straordinaria occasione per riscoprire il fascino di uno degli antichi percorsi della transumanza in Sardegna a diretto contatto con la natura.
L'itinerario, che si snoda in buona misura all'interno delle aree del Parco lambendo alcune importanti zone minerarie, si concluderà a Gadoni, nell'area della splendida Miniera di Funtana Raminosa.

Da Iglesias a Gadoni. Sulle tracce degli antichi sentieri della Transumanza
Ripercorrere a cavallo uno di quegli antichi tratturi è un’esperienza entusiasmante. Da Iglesias a Gadoni a cavallo, sulle tracce di remoti percorsi che attraversavano i territori di importanti siti minerari. Una preziosa occasione per intraprendere un inaspettato viaggio nella storia e nella più bella natura della Sardegna. Un inedito percorso che si offre tra paesaggi collinari, struggenti e impegnativi, tradizioni ancestrali, monumenti naturali, siti minerari di grande effetto e notevole valore.
Una esperienza indimenticabile di trekking a cavallo in tre tappe all’insegna dello sport, della tradizione, della cultura.

La miniera di Funtana Raminosa
Gadoni con l’affascinate sito minerario di Funtana Raminosa costituisce la meritata tappa finale del percorso. Forse la più antica coltivazione dell’Isola, mostra chiare tracce di sfruttamento sin dal periodo preistorico, quando gli antichi nuragici estraevano il rame per dar vita alle loro mirabili opere d’arte: i bronzetti.
Gli impianti dai quali per lungo tempo si è estratto il prezioso metallo rosso costituiscono oggi uno straordinario esempio di archeologia industriale.

La Transumanza
Transumanza significa pastorizia trasmigrante. Un’antica e dura necessità che consisteva nel trasportare, transumare appunto, le greggi all’inizio della stagione calda alla ricerca di zone fresche ove poter trovare pascoli verdi per il bestiame. Ai primi freddi le greggi transumavano nuovamente verso la pianura più calda, accompagnate da abili pastori depositari di una saggezza arcaica.
Il duro viaggio avveniva sui tratturi, labili ma ben noti sentieri segnati dal passaggio e dal calpestio delle greggi. Lo spostamento durava giorni e prevedeva soste in luoghi prestabiliti. Pertanto i tratturi erano ad un tempo strade e pascoli, luoghi di insediamento per opifici, chiese, locande e infine centri abitati.
La transumanza è stata una vera e propria avventura che, fino agli anni 50 del secolo scorso ha animato le strade e i sentieri della Sardegna. La modernizzazione e la motorizzazione di massa ne hanno tuttavia decretato la fine.
Oggi sopravvivono le tracce e il ricordo di quelle lunghe piste, il cui recupero offre una nuova possibilità di sviluppo turistico compatibile con l’ambiente.

L’tinerario
Il trekking si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 Maggio. L’inizio del percorso è fissato a Iglesias, mentre la sua conclusione sarà presso la Miniera di Funtana Raminosa nel comune di Gadoni.
L’itinerario consentirà di ripercorrere sentieri e tratturi utilizzati per secoli dai pastori per la transumanza delle greggi, favorendo la conoscenza di alcune aree del Parco Geominerario. Sarà inoltre possibile visitare lo straordinario sito minerario di Funtana Raminosa.

Le Tappe

- Prima tappa. 7 maggio
Partenza ore 15.30

Iglesias – Vallermosa (19.30. cena e pernottamento).

- Seconda Tappa. 8 maggio
Partenza ore 7.30

Vallermosa – Furtei (12.30 pranzo) – Nurallao (20.00 cena e pernottamento).

- Terza tappa. 9 maggio
Partenza ore 7.30

Nurallao - Funtana Raminosa, Gadoni (13.30. Pranzo e fine escursione)

Informazioni utili
Associazione Sportiva Dilettantistica Cavalieri di Santa Chiara
Sig. Michele Falconi, tel. 368/3723367 – 349/2928464
E mail: michele.falconi@alice.it - info@cavalieridisantachiara.it
Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna
Tel. +39 0781 255066 Fax +39 0781 255065
Email: segreteria@parcogeominerario.sardegna.it


 
Aggiungi un Evento:

 martedì 4 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 5 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 6 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 7 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 8 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 9 maggio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  maggio 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000