Eventi per venerdì 7 maggio 2010
Obiettivo Sardegna - libri fotografici a Ozieri
OZIERI - Venerdì 16 alle ore 18.00 presso il centro culturale san francesco, con la presentazione del libro fotografico "Gherradores" di Salvatore Ligios, inizierà la seconda edizione della rassegna "OBIETTIVO SARDEGNA" dedicata ai libri fotografici con tema la sardegna raccontata attraverso le immagini di fotografi sardi e non.
la presentazione dei libri, alcuni di carattere scentifico, altri di tipo artistico, sono il pretesto per raccontare, e ragionare sui vari aspetti della nostra isola, fuori dai consueti stereotipi e luoghi comuni, dando voce sopratutto allo sguardo contemporaneo e al reale e non alle classiche immagini da cartoline per turisti.
le opere del programma saranno presentate come lo corso anno attraverso una proiezione di una selezione di immagini a cui quest'anno si aggiungono le mostre fotografiche tratte dai vari libri e che allestite nei suggestivi spazi dell'ex convento francescano del centro culturale che ospita la biblioteca comunale e ltri servizi culturali, saranno visitabili al pubblico per almeno una settimana.
gli autori saranno accompagnati da autorevoli esponenti della cultura come, manlio brigaglia, paolo pillonca, antonello cuccu, mariolina cosseddu e sonia borsato direttrice dell'importante centro espositivo SU PALATU di Villanova Monteleone che con l'Assoc. Sa Domo Manna collaborano alla ideazione e realizzazione della rassegna.
Vedi locandina e programma
Inserito da Paradisola
(3 Risposte)
Itinerario a cavallo - sentieri della transumanza
Itinerario a cavallo lungo i sentieri della transumanza Iglesias - Gadoni 7, 8, 9 maggio 2010
Tra monti, pianure e miniere, alla scoperta di paesaggi minerari immersi in una natura incantata
Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Cavalieri di Santa Chiara organizza per i prossimi 7, 8, e 9 maggio il primo itinerario a cavallo lungo i sentieri della transumanza. Si tratta di una straordinaria occasione per riscoprire il fascino di uno degli antichi percorsi della transumanza in Sardegna a diretto contatto con la natura. L'itinerario, che si snoda in buona misura all'interno delle aree del Parco lambendo alcune importanti zone minerarie, si concluderà a Gadoni, nell'area della splendida Miniera di Funtana Raminosa.
Da Iglesias a Gadoni. Sulle tracce degli antichi sentieri della Transumanza Ripercorrere a cavallo uno di quegli antichi tratturi è un’esperienza entusiasmante. Da Iglesias a Gadoni a cavallo, sulle tracce di remoti percorsi che attraversavano i territori di importanti siti minerari. Una preziosa occasione per intraprendere un inaspettato viaggio nella storia e nella più bella natura della Sardegna. Un inedito percorso che si offre tra paesaggi collinari, struggenti e impegnativi, tradizioni ancestrali, monumenti naturali, siti minerari di grande effetto e notevole valore. Una esperienza indimenticabile di trekking a cavallo in tre tappe all’insegna dello sport, della tradizione, della cultura.
La miniera di Funtana Raminosa Gadoni con l’affascinate sito minerario di Funtana Raminosa costituisce la meritata tappa finale del percorso. Forse la più antica coltivazione dell’Isola, mostra chiare tracce di sfruttamento sin dal periodo preistorico, quando gli antichi nuragici estraevano il rame per dar vita alle loro mirabili opere d’arte: i bronzetti. Gli impianti dai quali per lungo tempo si è estratto il prezioso metallo rosso costituiscono oggi uno straordinario esempio di archeologia industriale.
La Transumanza Transumanza significa pastorizia trasmigrante. Un’antica e dura necessità che consisteva nel trasportare, transumare appunto, le greggi all’inizio della stagione calda alla ricerca di zone fresche ove poter trovare pascoli verdi per il bestiame. Ai primi freddi le greggi transumavano nuovamente verso la pianura più calda, accompagnate da abili pastori depositari di una saggezza arcaica. Il duro viaggio avveniva sui tratturi, labili ma ben noti sentieri segnati dal passaggio e dal calpestio delle greggi. Lo spostamento durava giorni e prevedeva soste in luoghi prestabiliti. Pertanto i tratturi erano ad un tempo strade e pascoli, luoghi di insediamento per opifici, chiese, locande e infine centri abitati. La transumanza è stata una vera e propria avventura che, fino agli anni 50 del secolo scorso ha animato le strade e i sentieri della Sardegna. La modernizzazione e la motorizzazione di massa ne hanno tuttavia decretato la fine. Oggi sopravvivono le tracce e il ricordo di quelle lunghe piste, il cui recupero offre una nuova possibilità di sviluppo turistico compatibile con l’ambiente. L’tinerario Il trekking si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 Maggio. L’inizio del percorso è fissato a Iglesias, mentre la sua conclusione sarà presso la Miniera di Funtana Raminosa nel comune di Gadoni. L’itinerario consentirà di ripercorrere sentieri e tratturi utilizzati per secoli dai pastori per la transumanza delle greggi, favorendo la conoscenza di alcune aree del Parco Geominerario. Sarà inoltre possibile visitare lo straordinario sito minerario di Funtana Raminosa.
Le Tappe
- Prima tappa. 7 maggio Partenza ore 15.30
Iglesias – Vallermosa (19.30. cena e pernottamento).
- Seconda Tappa. 8 maggio Partenza ore 7.30
Vallermosa – Furtei (12.30 pranzo) – Nurallao (20.00 cena e pernottamento).
- Terza tappa. 9 maggio Partenza ore 7.30
Nurallao - Funtana Raminosa, Gadoni (13.30. Pranzo e fine escursione)
Inserito da Paradisola
(7 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|