Fiera della Sardegna
61° Fiera della Sardegna 23 aprile - 4 maggio 2009 Orario: lun-ven 10:00/20:00 sab-dom-festivi 9:30/20:30
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci inaugura domani giovedì 23 (ore 12,15) la 61^ Fiera internazionale della Sardegna. Alla cerimonia inaugurale in programma al Palazzo dei Congressi interverranno, il presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, il sindaco di Cagliari Emilio Floris, Emma Marcegaglia, presidente della Confindustria e il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Deidda cha farà gli onori di casa con il presidente della Fiera Gianni Biggio e il direttore Benedetto Etzi.
Tra le novità importanti di questa 61^ edizione lo spazio organizzato dal Centro Regionale di Programmazione per l’iniziativa europea Leader + 2000-2006, che presenta le iniziative intraprese dalla Regione per stimolare la creazione e il mantenimento di nuove attività, la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali delle zone rurali per contrastare l´invecchiamento e l´esodo della popolazione, il calo dell´occupazione e gli altri fenomeni di tipo socioeconomico che sono all´origine di difficoltà e crisi del territorio rurale. Cioè delle zone interne in tutta Europa.
Il programma inizia in fiera nella mattina di domani (giovedì 23 aprile) con l’inaugurazione della manifestazione e l’apertura del padiglione Leader, che raccoglie (al padiglione I) in una cornice unica e coordinata gli stands dei Gal (gruppi di azione locale) nei quali gli operatori locali potranno esporre e vendere i loro prodotti, curare le degustazioni guidate e presentare spettacoli ed eventi di intrattenimento (appuntamenti seminariali, culturali e folkloristici) che con cadenza ritmica vedranno protagonisti i singoli territori:dal Sulcis Iglesiente al Monte linas, dalle Barbagie Mandrolisai alla Marmilla, dall’Ogliastra al Montiferru Barigadu e Sinis, dal Goceano Logudoro al Gal Mari Monti delle province di Nuoro e Oristano. Sarà per i visitatori un viaggio alla scoperta di sapori e saperi autentici in otto territori rurali della Sardegna, ma anche dei progressi compiuti nel miglioramento delle attività produttive, nella valorizzazione dei prodotti e delle risorse naturali, il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo del turismo rurale. Sarà quindi una vetrina molto importante per le zone interne.
Si inizierà alle 13 dopo la cerimonia inaugurale con l’ Inaugurazione del Padiglione Leader quindi con lo spettacolo Cunsonu Thiesinu del Gal Logudoro Goceano (ore 16 e 17,30) e le degustazioni dei prodotti del Goceano e Logudoro, quindi si proseguirà nel pomeriggio (ore 17,30 – 18,30) con la gara poetica in ottave a tema gastronomico del Gal Montiferru Barigadu Sinis. Quindi non solo mostra mercato e degustazioni dei prodotti delle diverse zone della Sardegna interna ma anche cultura e spettacolo delle nostre tradizioni. Il padiglione Leader presenterà ogni giorno una zona diversa secondo un calendario già presente nel sito web della Fiera e della Regione.
Per venerdì 24 sono in programma i Tenores Santa Sarbana di Silanus presentati dal Gal Mare Monti delle province di Nuoro ed Oristano ed un spettacolo musicale con Alberto Balia presentato dal Gal Sulcis Iglesiente. Quindi sabato 25 )ore 15) sarà la volta dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, presentati dal Gal Barbagie Mandrolisai mentre in mattinata e nel pomeriggio si esibirà il Gruppo Folk Burgos del Gal Logudoro Goceano.
Ispantos - Mostra del fotografo Dario Coletti
Ispantos Mostra del fotografo Dario Coletti
Apertura al pubblico: dal 6 aprile al 7 giugno 2009
Lunedì 6 aprile alle ore 18, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione col Consorzio Camù presenta la mostra fotografa Ispantos. A journey in Sardinia di Dario Coletti al Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello di San Michele. L’esposizione propone una raccolta di 60 immagini, tutte in bianco e nero, scattate nelle diverse parti della Sardegna dagli anni Novanta a oggi: l’attraversamento dell’isola da nord a sud, tredici anni fa, fornisce l’occasione al fotografo romano di scoprire luoghi e tradizioni di forte impatto emotivo, come le navi, il mare, i nuraghi, i pastori, le miniere e i cavalli che, attraverso l’esasperazione del bianco e del nero e la decostruzione dei soggetti, finiscono col perdere, quasi, la vocazione descrittiva per raggiungere quella più sublime dell’evocazione. Il reportage fotografico, tratto dal libro “Ispantos” edito dalla Soter Editrice di Villanova Monteleone, è accompagnato dalle suggestioni letterarie dello scrittore Marcello Fois e da una riflessione dell’antropologo Francesco Faeta, che sul fotografo spiega: “Coletti riesce a restituirci una Sardegna non banale, fatta di segni e di sottili rapporti tra le immagini, di densi ritratti di uomini, ambienti e cose che aggirano il rischio della descrizione convenzionale e si aprono a una profonda considerazione poetica della realtà contemporanea”.
La mostra sarà visitabile sino al 7 giugno 2009 Per informazioni 070500655
via Sirai s.n – 09121 Cagliari orario di visita: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.; chiuso il lunedì ingresso: 3 € (intero); 2 € (ridotto); informazioni: tel. 070 500656 castellosanmichele@camuweb.it
Festa della Peonia 2009
Provincia di Nuoro Comuni di Fonni, Oliena, Orani, Orgosolo Siti di importanza Comunitaria del Gennargentu e di Monte Gonare Comuni di Bad Muenstereifel, Hellenthal, Monschau, Nettersheim NRW - Stiftung Nationalpark Eifel
PAESAGGIO, CULTURA, E NATURA - LANDSCHAFT, KULTUR UND NATUR Festa della Peonia
Monte Gonare, Lanaitho, Supramonte, Bruncu Spina 7-8-9-10 Maggio 2009
Giovedì 7 maggio - Orani Ore 10.30 - Saluto ai partecipanti presso la sala consiliare del Comune di Orani. Ore 12.00 - Visita al Museo Nivola. Ore 13.30 - Pranzo in Agriturismo “Usurthula”. Ore 16.00 - Escursione naturalistica a Monte-Gonare. Ore 20.00 - Serata conviviale ed esibizione folcloristica. Ore 22.00 - Trasferimento in albergo
Venerdì 8 maggio - Oliena Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti presso la sorgente di Su Gologone e visita alla risorgiva carsica. Ore 9.30 - Visita guidata alla scoperta della biodiversità di Lanaitho. Ore 13.00 - Pranzo presso Il Rifugio “ Sa Oche” e visita guidata al villaggio e tempio nuragico delle acque di Sa Sedda ‘e sos Carros. Ore 17.00 - Incontro istituzionale per elaborazione di un progetto comune Eifel-Sardegna presso l’Amministrazione Provinciale di Nuoro. Ore 20.30 - Serata conviviale e esibizione folcloristica. Ore 22.00 - Trasferimento in albergo.
Sabato 9 maggio – Orgosolo Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti presso la caserma forestale di Montes. Ore 9,30 - Escursione a Monte Novo S. Giovanni e Dortesi. Ore 13.00 - Pranzo presso il Consorzio Turistico di Orgosolo. Ore 16.30 - Aspetti naturalistici e culturali del Supramonte di Orgosolo. Ore 18.00 - Visita al paese di Orgosolo. Ore 20.30 - Serata conviviale. Ore 22.00 - Trasferimento in albergo.
Domenica 10 maggio - Fonni Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti c/o Piazza San Pietro. Ore 9.30 - Escursione naturalistica a piedi, a cavallo e ciclo-pedalata in località Dudulu e Isterre Molentes. Ore 13.00 - Pranzo a Dudulu presso l’Azienda Agricola Busia. Ore 17.00 - Visita al Museo della Cultura Pastorale e premiazione del Concorso fotografico La peonia e il suo ambiente. Ore 20.30 - Serata conviviale e folcloristico musicale presso la sala Don Bussu. Ore 22.00 - Saluto dei partecipanti e trasferimento in albergo.
Per informazioni e prenotazione sul programma e pranzi tipici delle 4 giornate rivolgersi a: Orani Ass.re Noli Tel. 3407043930 Oliena Ass.re Fele Tel 3287242235 Orgosolo Consorzio turistico 3348133926 Fonni Comune 0784/591300 Raffaele Cugusi 3283367182 Le Amministrazioni Comunali di Orani, Oliena, Orgosolo, Fonni L’Amministrazione Provinciale di Nuoro in collaborazione con Facoltà di Agraria Università di Sassari Abt Geobotanik und Naturschutz, Universitaet BonnNRW - Stiftung Nationalpark Eifel Comuni di Bad Muenstereifel, Hellenthal, Monschau, Nettersheim Bim Taloro Ente Foreste Nuoro Corpo Forestale Le Associazioni di Volontariato Ringraziano coloro che hanno partecipato e collaborato all’organizzazione
p.s.= scusate per il poco preavviso ma ho avuto il programma solo oggi
|