Eventi per sabato 6 novembre 2010
Florinas in giallo
Incontri con autorevoli scrittori come Carlo Lucarelli, Margherita Oggero e Giorgio Todde, l'apertura di una mostra dedicata a Diabolik, laboratori del fumetto ispirati al leggendario bandito Giovanni Tolu e tanto altro, compreso un "percorso del gusto" dove si potranno assaporare prodotti tipici locali.
programma:
Sabato 6 novembre ore 10,30 - Inaugurazione Festival con apertura della mostra su Diabolik Presentazione dei laboratori del fumetto per ragazzi Incontro con Andrea Carlo Cappi ore 12,00 - Apertura sezione audiolibro - incontro con Giorgio Oggianu ore 17,00 - Camilla, Dolores, Elisabetta e Margherita: Donne che agiscono. Dialogo fra Elisabetta Bucciarelli e Margherita Oggero; Introduce: Tecla Dozio ore 19,00 - Storia del Bandito Tolu - la narrazione di Gianluca Medas liberamente tratta dal romanzo "Giovanni Tolu" di Enrico Costa.
Domenica 7 novembre ore 11,30 - Donne che si perdono - i Mama Sabot Ciro Auriemma, Michele Ledda, Piergiorgio Pulixi, Renato Troffa dialogano con Giorgio Todde Aperitivo ore 16,00 - Dalla pagina allo schermo - tavola rotonda con gli autori presenti. Coordina Giorgio Gosetti ore 18,00 - Delitti di carta - Delitti di sangue - incontro con Carlo Lucarelli. Introduce: Tecla Dozio Durante gli incontri letture di: Daniela Cossiga
(fonte: www.sassarinotizie.com)
Immagine:
25,58 KB
Inserito da giselanto
(1 Rispondi)
Nuraghe Diana, Monumenti all'aperto
http://sardinianwarrior.blogspot.co...perto-e.html
| sabato 6 novembre e domenica 07 novembre dalle 10.00 di mattina alle 18.00.
Il nuraghe Diana verrà aperto (eccezionalmente) per la giornate dei "monumenti" all'aperto". Il monumento, un raro esempio di Nuraghe trilobato con ingresso dolmenico, come di consueto verrà illustrato dai bambini delle scuole. La nostra associazione, la Memoriae Milites parteciperà con rievocatori e banchetti, per illustrare ai visitatori le notevolissime peculiarità della civiltà nuragica del periodo dei bronzetti (9-8 sec. a.C.). Verrà allestito un banchetto, a cura del nostro presidente Antonino Fadda, in cui saranno esposti notevolissimi figurini statici, indubbiamente i primissimi esempi di ricostruzioni nuragiche in questo senso (risalenti al 1998, con foto e articoli). Verrà spiegata inoltre il metodo di costruzione degli stessi, per modellazione e fusione.
Accanto, il banchetto con i materiali dell'epoca, per lo più di origine animale, come colle, tendini, ossa e altre parti dure. I legni e le rocce per costruire archi e realizzare manufatti litici. La metallurgia del tempo, con spiegazione dei processi di fusione (a cera persa e "a staffa") per la creazione di svariati manufatti.
Il gruppo schermistico inoltre presenterà diversi combattimenti riferiti alle nostre sperimentazioni per quanto concerne l'arte della guerra in età nuragica.
Siete tutti invitati a partecipare. Salute.
|
Inserito da Lessa
XXVII Mostra Micologica - Putifigari
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|