Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
domenica 6 giugno 2010

La Città Espone 2010 - Carbonia
Il prossimo 6 giugno, in Carbonia, la 4^ edizione de "La Città Espone". Sulla scorta delle esperienze delle edizioni precedenti, la macchina organizzativa della Fiera, dell'agro-alimentare, dell'artigianato e del turismo, dell'intero territorio della Provincia Carbonia Iglesias, è da tempo in piena attività.

Il Consorzio Fieristico Sulcitano, ideatore ed organizzatore, della grande kermesse espositiva, si appresta a mettere in piedi quella che sarà la più grande manifestazione espositiva, mai avuta prima, nella storia del territorio del Sulcis Iglesiente.

Alle 10 circa avverrà la cerimonia di apertura della Fiera, alla presenza delle autorità locali, a partire dal Sindaco della città Salvatore Cherchi; parteciperà, anche, fra le altre autorità il Parroco di San Ponziano Don Antonio Mura

Con questa iniziativa - afferma, il Presidente Mauro De Sanctis - le più alte istituzioni, Comune, Provincia e Regione hanno dimostrato di credere in questa importante iniziativa per il territorio, che mira a rivitalizzare il tessuto economico-sociale del Sulcis Iglesiente, ridando speranza a tutte quelle attività economiche e sociali, mortificate dalla crisi latente di ogni settore economico e occupazionale.
Il CFS, prosegue De Sanctis, senza niente togliere ai forti risultati delle precedenti 3 edizioni che hanno visto proporre prodotti a oltre cento espositori, associazioni etc, con, la quarta edizione sta vivendo un vera e propria moltitudine di richiesta di operatori che intendono partecipare all'iniziativa; chiaramente, il Consorzio Fieristico suo malgrado, non potrà accogliere tutte le domande, per il semplice fatto che le aree, attualmente disponibili nel centro della città mineraria, non saranno sufficienti per accogliere tutti gli aspiranti espositori e/o promotori di iniziative ed attività turistiche e di promozione del territorio.

Il 6 giugno, la 4^ edizione della fiera avrà un palcoscenico più ampio, rispetto al 2009, che vedrà 130 stand espositivi; sui quali il ventaglio di prodotti sarà fortemente variegato; infatti, spazierà dall'alimentare puro e arte culinaria, per poi arrivare alle attrezzature agricole, artigianato artistico, fino alle esposizioni di nautica e automobilistica.
Una vera grande vetrina, visto che i messaggi promozionali, oltre che nelle emittenti locali, passeranno anche, nei mezzi di comunicazione con segnale satellitare per arrivare in tutta Europa ed in altre parti del mondo.

Saranno presenti, inoltre, diverse istituzioni con i propri info point con esposizione di attrezzature e materiale informativo, a partire dall'Ente Foreste della Sardegna con una mostra sulla flora e fauna e dell'Esercito Italiano con esposizione di mezzi speciali e con la presenza di personale specialistico disponibile per tutte le informazioni ritenute opportune e necessarie, da parte dei visitatori.

Per la prima volta saranno rappresentati, anche, due stati esteri, che proporranno i loro costumi, piatti e prodotti tipici delle loro terre. Nell'intero itinerario espositivo si esibirà un gruppo di artisti di strada e numerosi gruppo folk che balleranno e canteranno lungo tutto il percorso, con il contributo anche dei colori e suoni della fanfara dei bersaglieri e la banda musicale di Carbonia.

L'intera area espositiva sarà servita da un servizio audio di informazione sull'intera attività e presenze in Fiera. In alcune zone della Fiera, diversi punti ristoro con piatti tipi della Sardegna daranno sollievo a quelle che saranno le esigenze dei visitatori dal punto di vista alimentare.

Oltre a proporre un'infinità di prodotti particolari, la Fiera, nell'intera giornata, sarà anche un momento di sereno intrattenimento e socializzazione, fra le persone che, decideranno di appuntare sulla propria agenda una giornata a Carbonia nella domenica del 6 giugno.

Telefono = 3922698257

Inserito da Paradisola Rispondi

Festivalguer 2010 - Alghero
Ad Alghero sta per cominciare un’estate di spettacoli animata da alcune delle stelle della musica italiana più conosciute nel mondo.

A promuovere il cartellone dei Grandi Eventi della nona edizione del Festivalguer è come sempre il Comune di Alghero che si avvarrà quest’anno della collaborazione di SARDINIA! ENTERTAINMENT, la nuova realtà imprenditoriale nata dalla joint venture tra SARDEGNA CONCERTI struttura leader nell’isola, e la padovana ZED!, la più importante e dinamica azienda di spettacolo operante nel Triveneto. Due realtà di grande professionalità ed esperienza ultra decennale che hanno unito le loro forze e la loro competenza per dar vita a un ambizioso progetto culturale e di impresa che ha come obbiettivo quello di portare in Sardegna i più grandi nomi dello spettacolo italiano e mondiale.

Per la manifestazione più attesa nella Riviera del Corallo, apprezzata da un pubblico sempre più vasto anche fuori dall’isola, SARDINIA! ENTERTAINMENT ha allestito un cartellone che vedrà scorrere dal 6 giugno al 25 settembre i numeri uno della musica italiana sul palco dell’Anfiteatro Maria Pia, uno degli spazi più prestigiosi dell’isola: Valerio Scanu, J-AX, Elisa, Cristiano De Andrè, Il Mondo di Patty, Carmen Consoli, Dalla e De Gregori, Mario Biondi, Alessandra Amoroso, Elio e le Storie Tese: dieci nomi di qualità che riconfermano il posizionamento del Festivalguer come rassegna di assoluto valore internazionale.

Info: www.festivalguer.com

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Fiera delle ciliegie 2010 - Bonnanaro



Inserito da Paradisola (4 Risposte) Rispondi

Rally di Sardegna Bike 2010
La sfida sui sentieri dell’Ogliastra continua nella 3^ edizione del Rally di Sardegna in programma dal 6 al 12 giugno 2010, che si arricchisce di alcune importanti novità.

In primo luogo il percorso curato ancora da Corrado Deiana, profondo conoscitore di sentieri, piste e paesaggi, che ha concluso le ricognizioni e ha definito le sedi tappa.

La route di questa terza edizione arriverà fino a Seui, da dove si rientrerà con l’antico Trenino Verde, e fino a Punta La Marmora (1834 metri), la vetta più alta della Sardegna, per scendere poi al passo di Genna Silana (oltre mille metri) per arrivare alla spiaggia di Cala Sisine, attraversando il Supramonte di Urzulei e Baunei. Un percorso che sottolinea quanto bella, unica ed ancora incontaminata sia l’Ogliastra, che si estende dal massiccio del Gennargentu alle famose spiagge di Cardedu, Barisardo, Gairo, Tertenia, Cala Luna, Tortolì e le rosse scogliere di Arbatax. Una costa dove falesie e bastioni imponenti si alternano a calette da sogno, foci di codule come quelle ormai famosissime di Luna, di Sisine e Fuili. Acqua trasparente e profondità intatte e grotte meravigliose come quella del Bue Marino, dove vive ancora la foca mediterranea. E ancora un patrimonio archeologico di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti e menhir testimoni di una storia millenaria. Una fantastica e appassionante sfida con le prime due sedi di tappa ad Arzana, la terza ad Urzulei e le ultime tre sul mare di Cardedu, con soli due trasferimenti.
Inoltre l’organizzazione ha studiato una formula ospitalità che con un costo minimo aggiuntivo permetterà di soggiornare in hotel o in b&b.

Info:
M.C. Sardegna
Tel + 39 349-51.64.713
Fax + 39 070-33.09.947
E-mail: info@rallydisardegnabike.it
www.rallydisardegnabike.it







Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Rally di Sardegna 2010 di mountain bike
La stagione turistica si apre quest’anno in Ogliastra con la 3^ edizione del Rally di Sardegna di mountain bike, in programma dal 6 al 11 giugno, che è stato presentato alla Bit di Milano dai dirigenti della Provincia Ogliastra, che hanno riconfermato come questa manifestazione sia un importante veicolo promozionale del turismo ogliastrino, soprattutto per il ritorno di immagine sulla stampa nazionale e le reti televisive.

“È una gara che valorizza il nostro patrimonio naturalistico sia dell’interno sia dei litorali – ha detto l’assessore provinciale al turismo Luigi Mereu – che ha ricordato lo slogan della manifestazione “dai monti al mare” alla scoperta degli angoli più belli della provincia a bordo di una mountain bike”.

La sfida sui sentieri dell’Ogliastra continua con questa terza edizione che si arricchisce di alcune importanti novità. In primo luogo il percorso curato ancora da Corrado Deiana, profondo conoscitore di sentieri, piste e paesaggi, che ha concluso le ricognizioni e ha definito le sedi tappa.

La route di questa terza edizione arriverà fino a Seui, da dove si rientrerà con l’antico Trenino Verde. Si arriverà fino a Punta La Marmora (1834 metri), la vetta più alta della Sardegna, per scendere poi al passo di Genna Silana (oltre mille metri) per arrivare alla spiaggia di Cala Sisine, attraversando il Supramonte di Urzulei e Baunei.

Un percorso che sottolinea quanto bella, unica ed ancora incontaminata sia l’Ogliastra, che si estende dal massiccio del Gennargentu alle famose spiagge di Cardedu, Barisardo, Gairo, Tertenia, Cala Luna, Tortolì e le rosse scogliere di Arbatax. Una costa dove falesie e bastioni imponenti si alternano a calette da sogno, foci di codule come quelle ormai famosissime di Cala Luna, di Cala Sisine e Fuili. Acqua trasparente e profondità intatte e grotte meravigliose come quella del Bue Marino, dove vive ancora la foca mediterranea.

E ancora un patrimonio archeologico di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti e menhir testimoni di una storia millenaria. Una fantastica e appassionante sfida con le prime due sedi di tappa ad Arzana, la terza ad Urzulei e le ultime tre sul mare di Cardedu, con soli due trasferimenti.

Info:
M.C. Sardegna
Tel +39 349-51.64.713
Fax +39 070-33.09.947
E-mail: info@rallydisardegnabike.it
www.rallydisardegnabike.it

Inserito da Paradisola Rispondi

31° Turisport dal 3 al 6 giugno 2010 a Cagliari
Un gradito ritorno la 31^ edizione del Turisport dal 3 al 6 giugno 2010 , il nuovo progetto della Fiera Internazionale della Sardegna nasce con l’intento di realizzare un appuntamento annuale presentando una manifestazione specifica dei settori più trainanti dell’economia mondiale: sport&fitness, barche e motori , turismo sportivo , benessere.

La mostra della nautica barche a vela e motore rappresenterà l’appuntamento isolano con un progetto che in futuro si allargherà progressivamente includendo l’esposizione in mare. Per chi fa del mare la sua grande passione non mancheranno gli stand dedicati alle attrezzature per la subacquea, l’immersione e alla pesca sportiva.

Nel 2010 la manifestazione si arricchirà di ulteriori componenti , villaggio Wellness per chiunque voglia conoscere le novità e le potenzialità dell’industria della salute e il villaggio Anima per tutti gli amanti della danza sportiva .

Ad una conferma dello sport quale primario polo di interesse , farà riscontro un rilancio in grande stile della vetrina del turismo in Sardegna , attraverso la partecipazione degli operatori di settore consentirà di rappresentare in modo completo ed efficace l’immenso e variegato mercato delle vacanze: turismo marino, montano , termale ; un intero padiglione sarà destinato alla promozione delle attività in ambiente naturale come l’escursionismo, il trekking, il free-climbing ,il triathlon, la maratona .

L’esposizione verrà ulteriormente valorizzata da un costante e curato abbinamento di prodotti e servizi , da un ricchissimo programma di spettacoli ed eventi sportivi che avranno luogo nella cornice fieristica , capaci di assicurare presenze di visitatori oltre le 30.000 unità nelle quattro giornate .

http://www.fieradellasardegna.it

Inserito da Paradisola Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  giugno 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000