Eventi per
lunedì 2 febbraio 2009 - domenica 8 febbraio 2009
lunedì 2 febbraio 2009
|
Carrasegare antigu Samughesu "a maimone" 2009
Carrasegare antigu Samughesu "a maimone" 2009 La manifestazione si svolgerà Domenica 8 Febbraio 2009, con inizio alle ore 16.00 con la partecipazione dei seguenti gruppi:
GRUPPI OSPITI
- “Mohacsai Buso”, Mohacs, Ungheria - “Boes e merdules” di Ottana; - “Thurpos” di Orotelli; - "Urthu e Betuddos" di Fonni - “Tumbarinos” di Gavoi; - “Su Bundu” di Orani;
MASCHERE DI SAMUGHEO
- “Mamutzones de Samugheo”; - “S’Urtzu e S’Omadore”; - “Su Traga Corgois”; - “Su Carru de Santu Minchileo”; - “Sa Filongiana” - “Sa Pipia de Tzapulu” - “I’ Maskeras Limpias” e le altre maschere spontanee della tradizione carnevalesca samughese.
Carnevale Nuorese 2009
COMUNE DI NUORO Settore Servizi Sociali e Culturali Servizio Turismo
Assessorato al Turismo
Carnevale Nuorese 2009
Sabato 7 febbraio - ore 14.00 - Viale Sardegna "Carrasecare a Cabaddu" Pentolaccia a Cavallo a Cura dell’Associazione Ippica Ortobene
Martedì 24 febbraio - dalle ore 15.30 "Carneval...Magic": Grande sfilata in maschera con trampolieri e mangiafuoco Raduno ore 15.30 in piazza della Stazione - Percorso: Via Lamarmora - Corso Garibaldi - Piazza Mazzini - Arrivo ore 18.30 in piazza V. Emanuele Ore 19.00 - Piazza V. Emanuele: "Zeppolata in piazza"
Sabato 28 febbraio - dalle ore 15.30 "Sfilata delle maschere tradizionali del Carnevale Barbaricino" Ore 15.30 - Viale Sardegna: Partenza dei gruppi - Percorso: Via Lamarmora – Corso Garibaldi – Piazza Mazzini – Piazza V. Emanuele Ore 19.30 - Piazza V. Emanuele: Intrattenimento e degustazione con il Gruppo Folk Ortobene Ore 20.00 - Piazza V. Emanuele: Premiazione dei primi classificati del IV Concorso "Su focu e' Sant'Antoni prus bellu"
Lo Carraixali de l'Alguer 2009
ALGHERO
LE MASCHERE, IL RITO, IL CORPO, LA DANZA IL CARRAIXALI DEL 2009
Nella splendida cornice del centro storico di Alghero, sabato 7 febbraio, si darà inizio alla quinta sfilata misterioso e affascinante Carnevale Etnico che vedrà partecipare i gruppi più rappresentativi della Sardegna! Patria delle arcaiche maschere agro pastorali, degli appassionanti riti nuragici, dei suoni famigliari provenienti dai tamburi artigianali di Gavoi, dai triangoli tintinnanti, dagli allegri organetti e dai pipiolus capaci di emozionare ricordando il dolce gusto del vento. Ritmi coinvolgenti che le genti di questa antica terra hanno saputo suonare da sempre con grande passione per accompagnare i movimenti del corpo, indispensabili per rendere misteriose le danze tradizionali che venivano ballate in onore delle festività del Carnevale. I magici rituali della Sardegna saranno ancora più coinvolgenti nella meravigliosa scenografia dell’antico centro storico di Alghero dove gli amanti delle vecchie tradizioni e i turisti saranno coinvolti in vortici di grandi emozioni.
La città di Alghero, l’associazione Culturale “la Nuova Piccola Compagnia” de l’Alguer e l’Associazione Culturale “Ittiri Cannedu” augurano a tutti buon divertimento nel gran finale che si terrà in Piazza Civica.
GRUPPI PARTECIPANTI ALLA SFILATA Tamburini e Trombettieri “SA SARTIGLIA” – ORISTANO “Mamuthones e Issohadores”, Pro loco – MAMOIADA Maschere Etniche “Thurpos” – OROTELLI “Cavalls Cottoners” Nuova Piccola Compagnia – ALGHERO “i Mamutzones” – SAMUGHEO “Boes e Merdules” – OTTANA “Maimones, Murronarzos, Intintos” – OLZAI Gruppo di Ballo “Ittiri Cannedu” – ITTIRI “su Bundu” – ORANI Gruppo “s’Isprone” – GAVOI “s’Urtzu e Sos Bardianos” – ULA TIRSO “Coli Coli” – TONARA “sos Colonganos” – AUSTIS “I Sonaggios e s’urzu” – ORTUERI Gruppo di ballo “a Cambales” – IRGOLI “Is Mustajonis e s’orcu foresu” – SESTU Gruppo di Ballo “sa Bita” – BITTI “sos corrajos” – PAULILATINO “is Xerbus” – SINNAI Trombe e Tamburi “E. D’ARBOREA” – ORISTANO
PRESENTA Maria Caterina Manca
Carnevale Ghilarzese 2009
CARNEVALE GHILARZESE 2009
“SU CARRUZU A S’ANTIGA” “SA CURSA A SA PUDDA” SFILATE COMUNALI DEI CARRI ALLEGORICI SFILATA INTERCOMUNALE DEI CARRI ALLEGORICI
C’è aria di divertimento a Ghilarza in vista dei festeggiamenti del carnevale che anche quest’anno si presenta con un nutrito programma di manifestazioni per grandi e piccini. Si parte l’8 febbraio con “Su Carruzu a s’antiga”. Si rinnova questa antica manifestazione itinerante per le vie del centro storico alla quale partecipano le maschere del carnevale ghilarzese: “sos Burrones” e “sas Mascheras a lentzolu” e i costumi tradizionali. La partenza è fissata per le ore 15.00 dalla piazza Parrocchia. Accompagnati dal suono dell’organetto i partecipanti raggiungono le piazze individuate dove assieme ai locali gruppi folk “Su Carruzu” e “Onnigaza” si sosta per ballare i tradizionali balli. Tutti i presenti, mascherati e non, saranno coinvolti e si divertiranno creando insieme i cerchi del ballo sardo. Lungo il percorso “ sos magasinos apertos” ospiteranno una bottega artigiana degli antichi mestieri. Durante le soste e alla fine delle parate sarà possibile degustare zippole e dolci tipici del carnevale, sorseggiando un buon bicchiere di vino.
Il 14 febbraio, alle 14.30, in località Caredda, si rinnoverà invece “Sa Cursa a sa pudda”. Organizzata dal Centro Ippico Ghilarza, la manifestazione consiste nell’esibizione delle pariglie a cavallo, dove i cavalieri mostreranno tutta la loro abilità nell’acchiappare le galline di pezza appese ad una corda posta all’altezza di tre metri. In agenda anche la presenza dei mini cavalieri del Giara Club di Oristano, accompagnati dai tamburini.
Il carnet degli appuntamenti prevede per i giorni di domenica 22 febbraio e martedì 24, con inizio alle 15, partendo da piazza Parrocchia, la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Per l’occasione la Proloco offrirà a tutti i presenti dolci tipici. I festeggiamenti del carnevale si concluderanno il 28 febbraio alle 14 con la sfilata intercomunale dei carri allegorici che partendo dalla zona Su Cantaru di Ghilarza, si snoderà lungo le vie dei paesi di Abbasanta e Norbello. In serata, degustazione di dolci offerti dalle Pro loco dei tre paesi del Guilcer. Il carnevale rappresenterà un momento di allegria anche per gli ospiti della Casa di Riposo Licheri. Per loro il 23 febbraio alle 16, il Comune organizzerà una serata di intrattenimento musicale con la fisarmonica di Ireneo Massidda. «Il Carnevale di Ghilarza presenta un programma ben collaudato che unendo tradizione e modernità, richiama, di anno in anno, una forte presenza di visitatori», commentano l’assessore allo Spettacolo Francesco Miscali e quello al Turismo, Palmerio Schirra.
Ad organizzare il Carnevale Ghilarzese è come di consueto l’Amministrazione Comunale, la Pro loco presieduta da Mario Murgia con la preziosa collaborazione dei due gruppi folk “Su Carruzu” e “Onnigaza”, il Centro Ippico Ghilarza e il Comitato carristi.
Due momenti del carnevale “Su Carruzu a s’antiga” rappresenta l’anima del carnevale di Ghilarza. L’antica manifestazione vede la presenza di due particolari maschere: Mascheras a lentzolu e Burrones. Evento consolidato è anche “Sa cursa a sa pudda” a cui partecipano le pariglie dei cavalieri.
|
|
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|