Eventi per domenica 5 settembre 2010
Il campiello a Michela Murgia
...con 119 voti su 288, Michela Murgia con Accabadora si è appena aggiudicata il Campiello 2010 con un ampio margine sul vincitore dello Strega, Antonio Pennacchi, autore di Canale Mussolini, fermatosi a 73 voti. Più staccati, in ordine, Carofiglio, Lerner e la Pariani.
Una conferma per la letteratura sarda dopo il successo del 2006 di Niffoi.
Brava e complimenti!
Inserito da Bobbore
(13 Risposte)
Festa San Lussorio 2010 - Baunei
Festa San Lussorio 2010
Festa a cura del comitato "Fedales classe 1973" in programma a San Lussorio - Baunei il 4 e il 5 settembre 2010
Inserito da Paradisola
Sagra del Grano 2010 - Sardara
Su Trigu: Ariseu, Oi e Crasi “II Sagra del Grano”
Anche quest’anno la Pro Loco di Sardara con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha voluto portare avanti l’iniziativa della 5° Sagra dl Grano (Su Trigu: Ariseu, Oi e Crasi).
L’evento si svolgerà nel periodo 4 e 5 settembre ed è stato inserito nel cartellone di manifestazioni denominato AgriCultura 2010, portato avanti dalla Provincia del Medio Campidano nell’ambito dell’idea progettuale “Provincia Verde” e sarà organizzata con l’obiettivo principale di esaltare le risorse ambientali e produttive del nostro paese.
Il tema del convegno in programma il 4 settembre al Cineteatro sarà “Prospettive della coltivazione del grano in funzione dell’andamento dei mercati dei prodotti trasformati”. L’incontro, moderato dal giornalista Giacomo Mameli, consentirà di mettere a fuoco un argomento attualissimo per l’agricoltura sarda, il rilancio della cerealicoltura.
Il secondo giorno invece verrà destinato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, e quindi si monteranno e si predisporranno numerosi stand e spazi espositivi organizzati nelle tipiche case campidanesi del Centro Storico; un occasione per promuovere i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale.
Quest’anno, teatro delle manifestazioni, esibizioni e degustazioni sarà la parte di Centro Storico nelle vicinanze della chiesa di San Gregorio che sarà altresì oggetto di festeggiamento.
Programma Sabato 4 settembre 2010
* Ore 09:30 – 13:00 – Convegno dal tema “Prospettive della coltivazione del grano in funzione dell’andamento dei mercati dei prodotti trasformati”;
* Ore 15:30 (Casa campidanese Murru) – Apertura esposizione “Benei a fai su pani” a cura del Museo del Grano di Ortacesus.
Domenica 5 settembre 2010
* Ore 15:00 – 23:00 (Bixinau de Santu Gregoriu) – Apertura dei cortili delle Case tipiche campidanesi con lavorazione, preparazione e degustazione dei prodotti del grano; * Esposizione di manufatti e attrezzi agricoli d’epoca; * Esposizione di prodotti artigianali locali; * Canti, balli e sfilate nelle vie del centro storico con il gruppo folk “Traccas e Sonus” di Villamar e il coro “Is Amigus de Brunu”;
* Ore 18:00 (Casa campidanese Murru) –Canto a repentina con Alberto Atzori, Giuseppe Caddeu e Roberto Murru a cura del Comitato di San Gregorio.
Inserito da Paradisola
Fattende 2010 - Codrongianos
Con FATTENDE i numerosi artigiani e produttori locali espongono le loro creazioni e i loro prodotti all'interno di un percorso che si dirama nel centro storico del paese. Il visitatore potrà, in questo modo, fare una passeggiata all'interno della tradizione artigianale, culturale, enogastronomia, artistica e folkloristica del paese, avvolto dall'atmosfera del rinnovato borgo antico.
In questa edizione che si aprirà alle ore 18 ,gli eventi collaterali sono a partire dalle ore 21 di sabato 4 settembre l'XI festival del folklore San paolo Codrongianos con i gruppi di Ovodda , Burgos, Villaurbana ,Osilo e Codrongianos, mentre domenica 5 settemnbre dalle ore 17 è prevista una rassegna di canti per le vie del centro storico con i gruppi di Usini , Ittiri, Muros e Codrongianos.
Sono previste poi nell'arco delle due giornate degustazione di piatti tipici della cucina codrongianese, visite guidate del museo Ce.Do.C e della chiesa di san Paolo, e una mostra del costume tradizionale di Codrongianos; alla ore 11 di domenica 5 settembre infine presso l'albergo funtanarena degustazione guidata dei vini delle cantine Deriu di codrongianos.
Telefono = 079435015 SitoInternet = http://www.comunecodrongianos.it
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|