Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
domenica 4 ottobre 2009

Festival delle Pro Loco - Sestu

Festival delle Pro Loco
6° Raduno regionale enogastronomico delle sagre paesane”
Sestu – piazza 1° maggio 03 – 04 ottobre 2009


La manifestazione nasce dalla constatazione del ruolo che le Pro Loco hanno assunto - forti della loro componente volontaristica - e che oggi maggiormente, sono chiamate a svolgere, nei propri territori di competenza. Esse contribuiscono attivamente allo sviluppo e a una sensibilizzazione della popolazione sul fenomeno turistico e artigianale per favorire la valorizzazione ambientale e incentivare l’utilizzo delle risorse locali. Obiettivi comuni perseguiti anche dagli Assessorati alla Cultura, Tradizioni Popolari e Turismo del nostro Comune.
Promuovere ricerche sugli usi , costumi, tradizioni e attività artigianali. Riscoprire antiche usanze e mestieri e riproporle per meglio farle conoscere, sempre nel rispetto delle proprie peculiarità, ad un vasto pubblico in forme sempre nuove e originali. Si terrà conto in particolare della riscoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche, delle lavorazioni artigianali presenti nella nostra comunità, nell’ottica di una loro favorevole integrazione nel mondo produttivo e commerciale. Con questa iniziativa s’intende promuovere e diffondere il prodotto artigianale sestese, il quale emerge in modo sempre più preponderante attraverso nuove, moderne e fantasiose forme di artigianato che, pur nate come sotterranee passioni, meritano di essere valorizzate con fine di sviluppare nuove forme di occupazione e/o sbocchi professionali.

Un modo per riproporle è la sagra paesana, che nella nostra regione hanno caratteristiche diverse, spesso accomunate da forte devozione religiosa. In questi ultimi anni si utilizza , sempre a scopo promozionale, la riproposta e/o la riscoperta delle attività artiginali-artistico, dei sapori e dei piatti tipici locali. Ogni paese, ogni zona, vanta delle tipicità e peculiarità caratterizzati da un’ampia e valida gamma di prodotti artigianali e di ricette per la loro realizzazione e preparazione.

Tali iniziative vengono organizzate in periodi differenti, tuttavia coincidenti -tradizionalmente- con il riposo dalle fatiche dei campi, prevalentemente quindi nel periodo estivo. Periodi o date che spesso coincidono e si sovrappongono venendo così a creare un abbondanza di offerte e proposte turistiche.
Il tutto rafforzato dallo spirito volontaristico e solidale che anima le Pro Loco.

Programma

- 03 ottobre:
ore 18.30 inaugurazione del Festival;
ore 19.00 distribuzione delle degustazioni a seguire spettacoli di musica tradizionale;

- 04 ottobre:
ore 19.00 distribuzione delle degustazioni a seguire spettacoli di musica tradizionale.


Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  ottobre 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000