TEMPIO MEDIEVALE E MODERNA, 1-30 Luglio 2012
Una Mostra Racconta... TEMPIO MEDIEVALE E MODERNA
La Tempio sconosciuta letta attraverso documenti e testimonianze inedite provenienti dai più importanti archivi con ricostruzioni virtuali..
TEMPIO PAUSANIA EX MERCATO CIVICO 1 - 30 LUGLIO 2012, ore 16,00 - 21,00
http://sardegna.marenostrum.it/even...e_moderna__/
Dodicesima Sagra Della Cipolla
6° rassegna di musica canti e danze della Sardegna
Is fassois 2012
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE “REGATA DE IS FASSOIS” – ANNO 2012
3/5 AGOSTO 2012 VENERDI’ 3 AGOSTO 2012
ORE 21:30 – Manifestazione di beneficienza “Moda nella Laguna dei Fenici” a cura dell’UNICEF – Piazza Othoca
SABATO 4 AGOSTO 2012
ORE 18:00 Tecnica di lavorazione delle erbe palustri a cura dell’ECO MUSEO della Civiltà Palustre di Villanova di Bagnacavallo (RA)
ORE 19:30 – 23:00 Mostra fotografica “La faccia del mestiere” a cura di Margaret Caddeo – Progetto Archeo 3 – Centro giovanile “Open Space”
ORE 20:30 Rassegna gastronomica “Pasta cun cavuru”
ORE 22:00 Ballo sardo con l’organetto di Efisio Carta e l’armonica di Antonello Musu
DOMENICA 5 AGOSTO 2012
ORE 10.00 Sfilata dei regatanti accompagnati dai gruppi folk di Santa Giusta “Arragodus” e “Scuola di ballo sardo Daniele Salis”
ORE 9:00 – 21:00 Tecnica di lavorazione delle erbe palustri a cura dell’ECO MUSEO della Civiltà palustre di Villanova di Bagnacavallo (RA)
ORE 9:30 – 13:00/19:00 – 23:00 Mostra fotografica “La faccia del mestiere” a cura di Margaret Caddeo – Progetto Archeo 3 – Centro giovanile “Open Space”
ORE 10:45 Esibizione sui fassois bambini dei rioni santagiustesi
ORE 11:30 Regata FASSOIS remi
ORE 12:30 Regata FASSOIS cantoi
ORE 13:00 Esibizione dei S.U.P. Stand Up Paddle, a cura della Scuola di windsurf “Eolo” di Torregrande
ORE 20:30 Degustazione prodotti tipici lagunari
ORE 22:00 Spettacolo folkloristico con i gruppi G. B. Tuveri di Colinas, San Sebastiano di Curcuris con il fisarmonicista Bruno Ghiani e l’armonica di Antonello Musu
19°sagra de is culurgiones-Sadali
XVIII Sagra delle Lorighittas-Morgongiori
Asinara Isola di Ercole
Asinara isola di Ercole
Parco Nazionale dell'Asinara Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro Comune di Porto Torres, Asinara - Cala Reale
Visite guidate dal 04 agosto 2012 al 31 agosto 2012
Grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale dell'Asinara, la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro e il Comune di Porto Torres è ora finalmente possibile visitare il sito archeologico subacqueo di Cala Reale. Le migliaia di anfore ritrovate sul fondale marino sono diventate dimora della fauna presente nella Cala, accrescendo la suggestione del sito sommerso. Da un'emergenza di tutela si è potuta cogliere così l'occasione per valorizzare il patrimonio archeologico con un percorso di visita subacqueo aperto a tutti, a pochi metri di profondità, che coniuga le tracce della storia con la vita sotto il mare nell'Isola di Ercole. La nave con il carico di anfore, contenenti salsa di pesce, il gorum dei Romani, e pesce sotto sale, proveniva dalla Lusitania, l'odierno Portogallo, e naufragò all'ingresso della Cala tra la fine del IV e gli inizi del V sec. d.C.
_____
http://www.archeossnu.beniculturali...la-di-ercole
Henry Moore - Paesaggi Neri
Interessante mostra quella inaugurata una settimana fa a Trinità d’Agultu, ospitata in una antica casa del centro storico. Presenta un aspetto poco conosciuto di Henry Moore, forse il più famoso scultore del Novecento a livello internazionale. Sono opere grafiche realizzate nella sua maturità, quando l’artista riprese il filo di un lungo discorso interrotto qualche anno prima: sono i cosidetti Black Drawings, disegni in chiaroscuro, che poi costituiranno le raccolte “Stonehenge” e “Audems poems” pubblicate nel 1974.
La sede della mostra
Alcune opere esposte
Against the Sky
Balancing Lintel
Inside the Circle
Rainwashed Stones
Sentinel
Two Heads
|