Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
sabato 4 luglio 2009

Ajo' in Anglona 2009
L’idea di metterci insieme per promuovere questo territorio è vincente. Senza enfasi, possiamo dire di essere partiti con il piede giusto. Il successo di Ajò in Anglona 2007 e di Ajò in Anglona 2008 sono stati lusinghieri. Anche a discapito di una primavera bizzosa. Confortati dalla simpatia dei visitatori e incoraggiati dal sostegno prezioso fornitoci dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dai Comuni interessati, ora ripartiamo con l’edizione 2009. Alle Pro Loco di Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Sedini, Tergu e Valledoria si è unita Santa Maria Coghinas. Il nostro programma prevede un calendario fitto di manifestazioni. Troverete ogni utile indicazione scorrendo le pagine di questo opuscolo. Per i dettagli, rimandiamo alle informazioni che forniremo a mezzo stampa alla vigilia dei singoli appuntamenti. Venite in Anglona. Vi accoglieremo col calore e l’ospitalità tradizionali. Potrete visitare siti naturali incantevoli e un patrimonio straordinario di opere d’arte, di tesori architettonici e archeologici. I laboratori e le botteghe artigiane saranno impegnati a soddisfare ogni vostra curiosità. In breve, porterete a casa il ricordo di emozioni irripetibili. Ajò in Anglona, dunque!

Ajò a Santa Maria Coghinas, 25 aprile 2009

Ajò a Tergu, 19 maggio 2009

Ajò a Valledoria, 31 maggio 2009

Ajò a Laerru, 7 giugno 2009

Ajò a Nulvi, 20 giugno 2009

Ajò a Castelsardo, 5 luglio 2009

Ajò a Erula, 18 luglio 2009

Ajò a Sedini, 25 luglio 2009

Ajò a Perfugas, 22 agosto 2009

Ajò a Martis, 5 settembre 2009


Ulteriori info: http://www.ajoinanglona.it

Inserito da Paradisola (11 Risposte) Rispondi

Festa della tosatura - Villanova Monteleone
Il coro “Iaddanoa Monteleone” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per il giorno 4 luglio 2009 la Festa della Tosatura.

La manifestazione che ha un significato importante per Villanova Monteleone considerato che l’agro-pastorizia è la maggiore fonte economia del paese, si svolgerà nell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva (m. 644 s.l.m).

Monte Minerva è un altopiano che fa parte del territorio di Villanova Monteleone. Domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria. Tenuta nobiliare frequentata per la caccia dalla famiglia Savoia, Monte Minerva sta ritrovando il suo antico equilibrio grazie alle cure dei forestali che hanno cancellato le ferite di antichi incendi. Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affiancava le stalle e un caseificio. In queste ultime strutture ha sede il CEAS (Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità) istituito dalla Regione ed affidato al Comune.

Monte Minerva è inserito da tempo nel progetto europeo Natura 2000 ed è anche un sito di interesse comunitario (SIC). L’area è particolarmente importante da un punto di vista naturalistico, con boschi di roverelle e lecci secolari popolati da specie faunistiche tipiche delle foreste montane. Abitato fin dall’antichità, Monte Minerva offre anche percorsi di grande interesse per gli studiosi e gli appassionati di archeologia.

Il programma prevede l’ accoglienza con l’aperitivo di benvenuto alle ore 9,30, quindi alle ore 10,00 è prevista la visita al roseto e al vivaio dell’Ente Foreste della Sardegna; alle ore 11, 00 avverrà la tosatura delle pecore. Alle ore 12,00 è prevista la preparazione e la degustazione del formaggio pecorino sardo e della ricotta, quindi alle 13,00 seguirà il pranzo tipico del pastore a base di prodotti tipici locali con l’immancabile porcetto arrosto e i dolci sardi.

La giornata sarà allietata da canti e balli sardi e dall’esibizione del Coro de’ Iddanoa Monteleone. E’ prevista una quota di partecipazione, pertanto per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3401775691.

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  luglio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000