Eventi per domenica 3 ottobre 2010
Sentieriolmedesi 2010
CICLOESCURSIONE E TREKKING NELLO SPLENDIDO SCENARIO DI “SOS PIANOS” NEL TERRITORIO DI OLMEDO DOMENICA 3 OTTOBRE 2010
Lo scopo dell’evento “SENTIERIOLMEDESI” è quello di far conoscere la singolare bellezza delle campagne e colline intorno ad Olmedo, in particolare, quella dell’altopiano sovrastante il paese, detto appunto “SOS PIANOS”.
L’altopiano, situato all’interno di una proprietà privata, ad una quota di circa 200m, è stato gentilmente reso accessibile dai proprietari in occasione della manifestazione.
Tra i numerosi siti archeologici presenti nel territorio comunale, potremo vedere: “Su Casteddu” di Monte Baranta e il nuraghe di “Scala e S’ainu”. Sarà interessante passare nel bosco di “Badde Scorroccia” e di “Sa goa de sa Cavonera”; potremo rinfrescarci alla fonte di “ Antoni e Sale”, godendo di altri luoghi altrettanto interessanti sia sotto l’aspetto paesaggistico che naturalistico.
La particolarità dell’evento sta nel poter visitare questi luoghi camminando o pedalando su antichi sentieri e carrereccie in parte ripristinati, ove transitavano i pastori di un tempo forse non toppo lontano. Sara’ quindi possibile trascorrere qualche ora immersi in una meravigliosa oasi incredibilmente a pochi passi dal centro abitato di Olmedo.
Ma non finisce qui !!!
Alla fine dell’escursione recupereremo le energie con un bel piatto di gnocchetti sardi, pecora bollita con patate, accompagnati da un buon bicchiere di vino, nel rispetto della nostra tradizione culinaria.
PROGRAMMA: Punto d’incontro in Piazza Giovanni XXIII° ad Olmedo Dalle 08,00 alle 09,45: iscrizioni escursioni Ore 10,00: partenza escursioni Ore 13,00: pranzo in Piazza
ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: Abbiamo individuato tre percorsi nell’area sopracitata, due per mountain bike ed uno per trekking, di seguito indicati come: percorso bici “VERDE”, percorso bici “BLU” e percorso trekking. Al momento dell’iscrizione si potrà scegliere di percorrere, con una guida, uno di questi tre percorsi.
PERCORSO BICI “vErdE” Tipo di percorso: per mountain bike. Difficoltà: percorso accessibile a chiunque abbia un minimo di dimestichezza nell’uso della mountain bike e una buona forma fisica, altrimenti potrebbe risultare faticoso.
Lunghezza: circa 13 km totali, di cui 5 km di salita. Note: teniamo a precisare che non si tratta di una gara, quindi percorreremo il sentiero tutti insieme e ognuno potrà riposarsi ogni qualvolta lo ritenga necessario. E’ obbligatorio l’uso del casco. Si consiglia uno zainetto con almeno l’acqua a sufficienza e qualcosa da sgranocchiare. Verificare che le bici siano efficienti, soprattutto i freni.
PERCORSO BICI “blu” Tipo di percorso: per mountain bike. Difficoltà: percorso adatto a tutti i bikers più esperti. Lunghezza: 30 km circa. Nota: Questo percorso non è adatto a tutti, non tanto per la lunghezza, quanto per i diversi passaggi tecnici ove è richiesta una buona dimestichezza con la mountain bike ed un certo allenamento fisico. Non è necessario quindi soffermarsi su che tipo di equipaggiamento utilizzare, poiché chi decide di fare questo percorso avrà già una certa esperienza. Cartografia: Carta I.G.M. di Uri
“PErCOrSO TrEKKING” Lunghezza: 12 km circa. Il percorso, non presentando particolari difficoltà, è adatto a tutti.
QUOTa DI PARTECIPAZIONE PER ESCURSIONI IN BICI O TREKKING: EURO 15.00
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: 1) Tessera associativa comprensiva di assicurazione 2) Maglietta con il logo della manifestazione 3) Pranzo (Facoltativo) Nota: Per chi non aderisce al pranzo è prevista la sola quota di iscrizione di euro 7.00
AL FINE DI ORGANIZZARE AL MEGLIO LA MANIFESTAZIONE SARA’ GrAdITA L’AdESIONE TELEFONICA ENTRO IL 28/09/2010 AL NUMERO 3491632755 – DANILO – info@escursionimtbsardegna.it
Inserito da Paradisola
Festival delle Pro Loco 2010 - Sestu
Festival delle Pro Loco 7° raduno regionale eno-gastronomico delle sagre paesane
La manifestazione si pone l'obiettivo di creare un appuntamento annuale, unitario e unificante che possa far incontrare le Pro Loco della Regione/Provincia, con tutto il loro bagaglio di conoscenze, entusiasmo...
Sarà occasione di interscambi culturale-enogastronomico, poiché grazie alla caratteristica itinerante di questa manifestazione, ogni Pro Loco negli anni prossimi avrà l'opportunità di far conoscere il proprio luogo, non solo ad un pubblico più vasto ma alle stesse Pro loco della nostra Regione. La Sardegna dalle mille sagre in un unico appuntamento.
E' previsto un coinvolgimento delle associazioni di categoria, del settore della ristorazione, del turismo, e dei vari istituti a indirizzo alberghiero. Questo si ritiene particolarmente importante, poiché per gli allievi sarà occasione per arricchirsi di nuove conoscenze, poiché assisteranno in diretta alla preparazione dei piatti, all'utilizzo dei vari ingredienti.
Crediamo possa essere un modo diverso, per trasmettere ai futuri operatori del settore, la cultura enogastronomica della Sardegna.
Telefono = 070262142 - 331.3659624 SitoInternet = http://www.prolocosestu.it
Inserito da Paradisola
(11 Risposte)
Sagra della Bottarga e del Muggine - San Teodoro
1°Sagra della Bottarga e del Muggine dello stagno di San Teodoro
Domenica 3 Ottobre
Porto di Punt’Aldia
Ore 9:00 1° Veleggiata Coclearia.
Loc. Pischèra
Ore 10:30 Gara amatoriale di chiattini (barche a remi) e S.U.P. nello stagno di San Teodoro. Ore 12:00 Pranzo* campestre in laguna Ore 15:30 Premiazioni e musica.
* Il pranzo ha un costo fisso di €15.00, non è necessaria la prenotazione ma è comunque possibile pre-acquistare i ticket presso l'ufficio turistico. Il menù è realizzato con i prodotti della laguna di San Teodoro ed è composto da: antipasto, primo, secondo e contorno, vino e acqua.
Per raggiungere la località Pischèra è disponibile un servizio di navetta gratuito.
Partenze da Lu Fraili verso loc. Pischèra: dalle 11:00 alle 18.00 ogni quindici minuti con partenza dalla zona parcheggi. Partenza dal centro di San Teodoro (Ponte-via Sardegna) verso Loc. Pischèra alle ore 11:00 e 12:00 con rientri a partire dalle 15:00. Per orari e prenotazioni contattare l'Ufficio Turistico Tel. 0784/865767.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni singole o di gruppo contattare l'Ufficio Turistico: 0784.865767.
Ufficio Turistico Comune di San Teodoro Piazza Mediterraneo, 1 08020 San Teodoro (Olbia-Tempio) Sardegna - Italy Tel. +39 0784.865767 Fax +39 0784.851128 email: info@santeodoroturismo.comweb: www.santeodoroturismo.com
Inserito da Paradisola
A Cagliari il Tour di Mulino Bianco
Arriva a Cagliari, dal 01 al 03 Ottobre il Tour Mulino Bianco che, riscoprendo le origini della colazione e della buona merenda all’italiana, ne riafferma i valori, portandoli direttamente a casa degli italiani.
Prosegue con successo il percorso intrapreso lo scorso anno, che vede il Mulino nelle più belle piazze delle province italiane, impegnato a riaffermare i valori della nostra tradizione e cultura alimentare, con una particolare attenzione all’educazione dei bambini.
Il tour, che nel 2009 ha già visitato 30 fra le più belle piazze della penisola con oltre 150.000 visitatori, nel 2010 toccherà circa 50 città in tutta Italia ed è parte integrante del progetto di educazione che Mulino Bianco ha avviato lo scorso anno per informare e sensibilizzare le persone alla corretta alimentazione.
Ogni settimana Mulino Bianco è presente in piazza con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori, che propone un’interessante visita alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e contenuti che sottolineano l’importanza dell’equilibrio nutrizionale complessivo, con particolare attenzione alla prima colazione all’italiana e alla buona merenda.
Mulino Bianco aspetta tutti alla Calata di Via Roma da venerdì 01 Ottobre a domenica 03 Ottobre con i seguenti orari: venerdì dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30; sabato e domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|