Eventi per sabato 3 aprile 2010
Settimana Santa 2010 a Sassari
L’Assessorato alle Culture anche quest’anno ha scelto di promuovere il calendario delle processioni e delle liturgie in programma dal 20 marzo al 4 aprile attraverso la distribuzione di brochures informative (5 mila) e la realizzazione di spot televisivi sui Riti della Settimana Santa.
L’obiettivo è quello di intercettare i primi flussi turistici presenti in città già nel mese di marzo ma soprattutto di diffondere la conoscenza di questo patrimonio culturale anche fra i giovani. In quest’ottica martedì 16 marzo alle 17.30 è in programma nella sala Conferenze dell’Archivio Storico comunale un convegno dal titolo “Le Confraternite di Sassari e i Riti della Settimana Santa”. Al momento di approfondimento interverranno Paolo Cau, direttore dell’archivio storico, il professor Mario Tola e Francesco Ledda.
Dal 20 marzo e sino al 3 aprile il Comune di Sassari promuove l’iniziativa “La Settimana Santa alla scoperta dei tesori d’arte e delle Confraternite”: dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 in programma visite guidate sul tema “Sassari: sacro e profano”. Il tour, rivolto a cittadini e turisti accompagnati da un operatore qualificato, partirà da Palazzo di Città, nella sala al terzo piano della parte museale articolata in due sezioni.
Quella dedicata al sacro propone un’ampia documentazione fotografica sui Riti della Settimana Santa; una grande teca conserva invece il gruppo di 25 pupazzi in legno intagliato e policromato realizzato nel 1928 da Eugenio Tavolara, la celebre “Processione dei Misteri”.
La visita guidata proseguirà nelle chiese cittadine del centro interessate dai Riti della Settimana Santa (Monache Cappuccine, S. Giacomo, S. Andrea, S. Antonio Abate e SS. Trinità) dove al loro interno sono conservati veri e propri tesori: quadri, affreschi, paramenti e oggetti sacri.
Programma
Ulteriori informazioni: http://www.comune.sassari.it/
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Maremontes 2010
ANDEJOS (Sentieri di Sardegna in MTB) e Agriturismo Puntalizzu ORGANIZZANO
SABATO 03 APRILE 2010 RITROVO ORE 8,00 C/o Agriturismo Puntalizzu Loc. "Ofricatu" . S.S. 125 km. 255+500 SX
MAREMONTES. Escursione in Mountain bike con guida qualificata alla scoperta del territorio di Siniscola. Il ritrovo è previsto per le 8,00 del mattino, start alle h. 8.30 dall’agriturismo Puntalizzu. Si prosegue su asfalto verso Santa Lucia e, attraverso la pineta di Mandras con il mare di fianco ad accompagnare il percorso, si arriva a S’ena ‘e sa chita su sterrato. Da qui, dopo un breve tratto di asfalto per raggiungere il faro di Capo comino, si torna nuovamente sullo sterrato accedendo al cantiere forestale di Berchida. Si prosegue costeggiando il mare lungo la strada per Berchida dove si arriva, una volta guadato il rio omonimo, nei pressi del villaggio medioevale di Rempellos. Si svolta in direzione della S.S. 125 e una volta giunti si prosegue verso la Cantoniera di Berchida. Da qui ci si addentra nella campagna con un aumento costante del dislivello, passando attraverso territori comunali densi di vegetazione endemica e panorami suggestivi. Si attraversa Cuile Etzu, Jorji ufratu, Ponte Tuseddu sulla strada Capo Comino-Irgoli e si giunge a Gallitzi, Thorra e successivamente a su Vruncu ’e su melone, passando da qui verso San Pietro e il Cantiere Forestale di Corra Cutza, con il superamento del dislivello di Punta Unnichedda (circa 400 m.). Si prosegue all’interno del Cantiere Forestale, tra lecci e corbezzoli di grande pregio, con una notevole variazione di visuale. Il Montalbo ci appare di fronte, mostrandosi con le cime più alte. Dal Cantiere Forestale si torna sulla strada provinciale che ci riporta verso la S.S. 125 e Siniscola. Si percorre il tratto di asfalto tra il Cantiere di Corra Cutza e l’agriturismo Puntalizzu, arrivando per l’ora di pranzo.
DISTANZA: 58 Km. GUIDA: Paolo Melino DIFFICOLTA’: media, facile ATTREZZATURA RICHIESTA: Mountain Bike, abbigliamento e scarpe adeguate, casco, acqua COSTI: escursione+spuntino a metà percorso+pranzo in agriturismo € 50
N.B. 01) Per chi volesse fare solamente l'escursione usufruendo dello spuntino a metà percorso, ma senza il pranzo al rientro dall'escursione, il costo sarebbe di euro 25 a persona.
02) Al rientro dall'escursione sarà possibile fare gratuitamente una doccia ed avere uno spazio-spogliatoio per cambiarsi. Oltre a questo si potranno lavare le bici direttamente in azienda.
03) Gli accompagnatori o le accompagnatrici dei/delle bikers, potranno anche optare per il solo pranzo (euro 25 a persona per gli adulti e i bambini in base all'età), e nell'attesa visitare l'azienda con una passeggiata all'interno della proprietà o verso il vicino mare (2 km. di distanza).
Sul sito www.andejos.com sono presenti: . la mappa jpg dell'escursione . la traccia kmz per google earth . la locandina in pdf
Contatti, richieste e info: mtb@andejos.com Tel 0784 819196 (Fabio) Mob 346 8505288 (Paolo)
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|