Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
venerdì 3 aprile 2009

Viazatores in s’oru ‘e su mare - Galtellì


Viazatores in s’oru ‘e su mare

rassegna letteraria

ideazione e coordinamento di Natalino Piras

3 aprile – h. 18, 30 Salvatore Tola Abba ‘e rivu abba ‘e mare nella letteratura sarda.

17 aprile – h. 18, 30 Gianfranco Pintore Morte de unu presidente, Condaghes 2008.

24 aprile – h. 19 Gabriella Mondardini Una leggenda ai bordi del mare Mediterraneo.

8 maggio
– h. 19 Michela Murgia Viaggio in Sardegna: undici percorsi nell’Isola che non si vede, Einaudi 2008.

15 maggio – h. 19 Lina Aresu Vittorio Sella Su moru in crobetura.


Galtellì-Garteddi-Galte, il luogo della rassegna, è oru de su mare per antonomasia: storicamente, antropologicamente e letterariamente. I viaggiatori sono forestieri ma pure dello stesso luogo. È un viaggio che serve a documentare, scoprire e riscoprire. Oru come “orlo delle valli”, i luoghi di molte feste e santuari di cui fa esperienza Efix, protagonista del deleddiano Canne al vento. È significativo che Efix parta e ritorni dalla piana di Galte in quelle valli come incastonata, di quelle valli appendice e origine. Oru è limite, confine, mediazione, tramite della montagna al mare e del mare alla montagna. L’acqua è segno importante di questo viaggiare che a volte è allontanamento e poi riavvicinamento: tra persone, tra persone e cose, tra gli uomini e la natura. Ancora più significativo che s’oru de su mare si ritrovi nel vissuto della gente di Galtellì, pure a testimonianza di un rapporto di odio e amore con le acque del fiume Cedrino, con le sue storie e le sue leggende. Oru ‘e su mare, spiegava anni fa il glottologo Leonardo Sole a proposito dell’appartenenza a Garteddi della nuorese Grazia Deledda, è stato per molto tempo “icona basilare del sistema culturale sardo”, modello di tante costruzioni fantastiche che avevano radici nella terra e nell’acqua. In questa rassegna si parlerà di acqua dolce e acqua salata così come i sardi l’hanno elaborata nelle loro letterature, ci saranno trame di racconto che da queste acque di dipartono, si condensano intorno e si dissolvono. Dirà della paura dei sardi per quanto viene dal mare, mercanti conquistadores e moros, ma anche ritesserà, a più voci, l’inevitabile attrazione costituita ancora oggi dallo spirito delle acque.

La rassegna è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Comunale, approvata con delibera del 5 febbraio scorso. È inserita in un contesto di promozione della lettura multimediale, affiancata in questo dalla cooperativa Elios che gestisce la sede della Porta del Parco, il luogo della rassegna.

L’invito è a partecipare, numerosi.

www.galtelli.com

Inserito da Agresti (1 Rispondi) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  aprile 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000