Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 30 agosto 2010 - domenica 5 settembre 2010 Settimana Successiva

 lunedì 30 agosto 2010

Il campiello a Michela Murgia
...con 119 voti su 288, Michela Murgia con Accabadora si è appena aggiudicata il Campiello 2010 con un ampio margine sul vincitore dello Strega, Antonio Pennacchi, autore di Canale Mussolini, fermatosi a 73 voti.
Più staccati, in ordine, Carofiglio, Lerner e la Pariani.

Una conferma per la letteratura sarda dopo il successo del 2006 di Niffoi.

Brava e complimenti!

Festa San Lussorio 2010 - Baunei
Festa San Lussorio 2010



Festa a cura del comitato "Fedales classe 1973"
in programma a San Lussorio - Baunei
il 4 e il 5 settembre 2010

Sagra del Grano 2010 - Sardara
Su Trigu: Ariseu, Oi e Crasi
“II Sagra del Grano”

Anche quest’anno la Pro Loco di Sardara con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha voluto portare avanti l’iniziativa della 5° Sagra dl Grano (Su Trigu: Ariseu, Oi e Crasi).

L’evento si svolgerà nel periodo 4 e 5 settembre ed è stato inserito nel cartellone di manifestazioni denominato AgriCultura 2010, portato avanti dalla Provincia del Medio Campidano nell’ambito dell’idea progettuale “Provincia Verde” e sarà organizzata con l’obiettivo principale di esaltare le risorse ambientali e produttive del nostro paese.

Il tema del convegno in programma il 4 settembre al Cineteatro sarà “Prospettive della coltivazione del grano in funzione dell’andamento dei mercati dei prodotti trasformati”. L’incontro, moderato dal giornalista Giacomo Mameli, consentirà di mettere a fuoco un argomento attualissimo per l’agricoltura sarda, il rilancio della cerealicoltura.

Il secondo giorno invece verrà destinato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, e quindi si monteranno e si predisporranno numerosi stand e spazi espositivi organizzati nelle tipiche case campidanesi del Centro Storico; un occasione per promuovere i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale.

Quest’anno, teatro delle manifestazioni, esibizioni e degustazioni sarà la parte di Centro Storico nelle vicinanze della chiesa di San Gregorio che sarà altresì oggetto di festeggiamento.

Programma
Sabato 4 settembre 2010

* Ore 09:30 – 13:00 – Convegno dal tema “Prospettive della coltivazione del grano in funzione dell’andamento dei mercati dei prodotti trasformati”;

* Ore 15:30 (Casa campidanese Murru) – Apertura esposizione “Benei a fai su pani” a cura del Museo del Grano di Ortacesus.

Domenica 5 settembre 2010

* Ore 15:00 – 23:00 (Bixinau de Santu Gregoriu) – Apertura dei cortili delle Case tipiche campidanesi con lavorazione, preparazione e degustazione dei prodotti del grano;
* Esposizione di manufatti e attrezzi agricoli d’epoca;
* Esposizione di prodotti artigianali locali;
* Canti, balli e sfilate nelle vie del centro storico con il gruppo folk “Traccas e Sonus” di Villamar e il coro “Is Amigus de Brunu”;

* Ore 18:00 (Casa campidanese Murru) –Canto a repentina con Alberto Atzori, Giuseppe Caddeu e Roberto Murru a cura del Comitato di San Gregorio.

PRO LOCO SARDARA
TEL 348 2298069
proloco.sardara@tiscali.it

Fattende 2010 - Codrongianos
Con FATTENDE i numerosi artigiani e produttori locali espongono le loro creazioni e i loro prodotti all'interno di un percorso che si dirama nel centro storico del paese. Il visitatore potrà, in questo modo, fare una passeggiata all'interno della tradizione artigianale, culturale, enogastronomia, artistica e folkloristica del paese, avvolto dall'atmosfera del rinnovato borgo antico.

In questa edizione che si aprirà alle ore 18 ,gli eventi collaterali sono a partire dalle ore 21 di sabato 4 settembre l'XI festival del folklore San paolo Codrongianos con i gruppi di Ovodda , Burgos, Villaurbana ,Osilo e Codrongianos, mentre domenica 5 settemnbre dalle ore 17 è prevista una rassegna di canti per le vie del centro storico con i gruppi di Usini , Ittiri, Muros e Codrongianos.

Sono previste poi nell'arco delle due giornate degustazione di piatti tipici della cucina codrongianese, visite guidate del museo Ce.Do.C e della chiesa di san Paolo, e una mostra del costume tradizionale di Codrongianos; alla ore 11 di domenica 5 settembre infine presso l'albergo funtanarena degustazione guidata dei vini delle cantine Deriu di codrongianos.

Telefono = 079435015
SitoInternet = http://www.comunecodrongianos.it

Lunamatrona: Sagra del melone in asciutto
Da sabato 4 a domenica 5 Settembre 2010, si terrà a Lunamatrona la "XIV Mostra mercato del melone coltivato in asciutto e della malvasia. XVIII Sagra della pecora". La sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2010 V Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Lunamatrona.

Il programma della manifestazione è consultabile all'indirizzo

http://www.provincia.mediocampidano..._in_asciu.wp

CinemAmbiente a Pula
L’ambiente raccontato dal cinema per capire meglio cosa accade al nostro pianeta e come possiamo aiutarlo. È l’obiettivo della rassegna “CinemAmbiente a Pula”, promossa dal Comune di Pula e dal Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, in collaborazione con il Festival CinemAmbiente di Torino.

Dal 4 al 25 settembre corti, fiction e documentari proporranno una riflessione articolata sulle emergenze ambientali per incoraggiare una maggiore consapevolezza sull’agire collettivo e individuale. Ogni serata verranno proposti due titoli, un corto e un lungometraggio, scelti tra la migliore produzione internazionale degli ultimi anni.

La programmazione

4 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Animals save the planet (Lester Mordue - Animazione - Regno Unito, 2007. Serie innovativa di corti animati che raccontano la vita di simpatici animaletti alle prese con uno stile di vita eco-compatibile. Prodotto dallo studio Aardman Animations, vincitore di un premio Oscar per Wallace & Gromit).

L'incredibile viaggio della tartaruga (Nick Stringer - Documentario - Austria, Regno Unito, 2008, 80’. Presentato l’anno scorso al Festival del Cinema di Roma, il documentario racconta la storia di una piccola tartaruga marina che segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Il tragitto sarà ricco di scoperte e difficoltà: solo una tartaruga marina su diecimila riesce a sopravvivere a questo viaggio).

11 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Il naturalista (Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi - Animazione - Italia, 2008, 6'. Ogni azione può avere conseguenze disastrose sull’ecosistema, come ci dimostra questo divertente e ironico cortometraggio, realizzato con diverse tecniche d’animazione).

Home – La nostra terra (Yann Arthus-Bertrand - Documentario, Francia, 2009, 90'. Opera spettacolare e di grande impatto emotivo sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell'inquinamento).

18 settembre 2010 – Piazza del Municipio – ore 21.00

Carpa diem (Sergio Cannella - Fiction - Italia , 2005, 2’'. Un rubinetto lasciato aperto e una piccola carpa che rischia di morire: il corto ci invita a riflettere sui nostri gesti quotidiani).

The Cove – L’insenatura (Louie Psihoyos - Documentario, USA, 2009, 93'. Oscar come Miglior documentario nel 2010, il film denuncia l’annuale massacro dei delfini a Tajii, una piccola località sulle coste giapponesi) .

25 settembre 2010 – Parco Collodi – ore 21.00

Do the green thing – Fa’ la cosa verde (AA. VV. - Cortometraggio - Regno Unito, 2009, 11'. Sei dei tredici cortometraggi prodotti da Green Thing legati a semplici azioni che tutti possiamo compiere per migliorare l’ambiente. Green Thing è una iniziativa che ha coinvolto oltre duecento tra scrittori, musicisti, designer e registi, contribuendo a risparmiare diecimila tonnellate di CO2).

Wall-e (Andrew Stanton - Animazione - USA , 2008, 98'. Vincitore dell’Oscar nel 2009 come migliore film di animazione, racconta del robot Wall-e, unico abitante di un pianeta Terra inquinato e pieno di rifiuti, abbandonato dall'umanità. Tutti i giorni Wall-e si occupa di ripulire il pianeta e lo fa per più di settecento anni, finché un giorno arriva dal cielo un robot di nome Eve: insieme cambieranno il destino della Terra).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

basi musicali per Karaoke
Ciao a tutti, sono nuovo, mi piacerebbe tanto ricevere le basi midi-karaoke in sardo di Piero Marras, Tazenda e anche di altri, qualcuno sarebbe così gentile da inviarmele alla mia mail : economato_2009@libero.it
Tante grazie
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 31 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 1 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 2 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 3 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 4 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 5 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  settembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000