Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 27 luglio 2009 - domenica 2 agosto 2009 Settimana Successiva

 lunedì 27 luglio 2009

Deragliamenti, parole d'autore - Bortigiadas
DERAGLIAMENTI, parole d'autore
BORTIGIADAS

Presentare il proprio Comune e una manifestazione ad esso legata è sempre qualcosa di estremamente difficile. Troppo spesso si rischia di essere banali, frettolosi, approssimativi se non addirittura incomprensibili. Omologarsi diventa l'imperativo categorico.
Noi cercheremo di non cadere in questo errore che annulla, svuota, baratta il senso stesso di una parola che pare sia stata abolita dal lessico comune, la parola uguaglianza. Bortigiadas, anche con questa manifestazione, vuole affermare, e non appaia una dicotomia, l'essere diverso fra gli uguali e coniugare così identità e uguaglianza.

La scelta di proporre una rassegna dedicata alle PAROLE D'AUTORE ricalca esattamente questa logica. Il titolo della manifestazione "DERAGLIAMENTI" è stata provocato da Vinicio Capossela, che nel 1999 fu protagonista a Bortigiadas di uno straordinario concerto, secondo cui "c'è la strada e c'è il deragliamento, inevitabile quantunque". In questa frase c'è tutto quello che è e che vorrà essere questo evento: il palcoscenico per quelle culture che si sono poste fuori dalle logiche di mercato, della mercificazione del pensiero, dell'umanità e della dignità. Musica, parole, poesie che hanno deragliato, appunto. Il tentativo è quello di costruire nel tempo una manifestazione che leghi indissolubilmente artisti e pubblico a un luogo, Bortigiadas, in una sorta di comunanza sentimentale e ideale il cui collante sia la musica, la poesia, le emozioni.
In tempi in cui tutto è merce, mercato, vendita e profitto noi diciamo, provocatoriamente, che l'unica risorsa del nostro paese è il Nulla e che la nostra povertà è l'unica vera ricchezza. Povertà che è sinonimo di amore per la semplicità una caratteristica rimasta ancora inalterata nella nostra piccola comunità. Una povertà che non ci costringe a piangerci addosso, che non ci ha consumato le lacrime e la voce, ma che invece ci dà la forza per costruire una società migliore. Lo sforzo che in questi anni si è fatto non è quello di riappropriarsi delle antiche miserie bensì quello di riscoprire le antiche solidarietà col sacrificio e la fatica di chi ci ha preceduto. Uno degli strumenti per testimoniare la nostra esistenza, in un'epoca storica che tende ad annullare con violenza le identità, è la cultura. Abbiamo scelto di dire io esisto attraverso la musica e le parole, le uniche forme di linguaggio che hanno insite in sé il concetto di fratellanza. È il nostro modo di far convivere identità e uguaglianza. Noi e il mondo. Con un obiettivo: far felici i cittadini.

Il Sindaco
Emiliano Deiana


PROGRAMMA

Sabato 1 agosto 2009
INTRODUZIONE
SANDRO FRESI ET ISKELIU
READING (*** IMPORTANTE READING E NON CONCERTO) In Clandestinità" . ShowMatch Letterario VINICIO CAPOSSELA vs VINCENZO COSTANTINO CINASKY

Domenica 2 agosto
CONCERTI
Federico Sirianni & Band
Maria Pierantoni Giua & Band.

Telefono = 800 105262
SitoInternet = http://deragliamenti2009.blogspot.com

Sagra della lumaca 2009 - Senis
A SENIS (Oristano) domenica 2 Agosto si terrà la decima edizione della "Sagra della lumaca" a cura della locale Ass. PRO LOCO.

Dalle ore 18.30 degustazione di lumache cucinate secondo diverse ricette tradizionali dalle sapienti ed esperte cuoche del paese e distribuite dai volontari dell'associazione.

Ingresso aperto a tutti.

Si potranno visitare l'antica FONTANELLA SPAGNOLA uno degli ultimi ricordi della dominazione spagnola, e la CASA BARONALE e il MONTE GRANATICO, recentemente restaurati.

Spettacoli abbinati:
CABARET: Benito Urgu e Alverio Cau "70 MI DA TANTO"

Manifestazioni collaterali:
Mostra mercato di prodotti enogastronomici locali
Mostra mercato di artigianato locale
Esposizione di foto d'epoca raffiguranti momenti di vita del paese

Per informazioni:
349 5203543 - 347 7597667

Matrimonio Mauritano 2009 - Santadi
Con la celebrazione del Matrimonio Mauritano si rivive nel Sulcis, a Santadi in particolare, la tradizione contadina e pastorale della gente rurale.

Si ripropongono riti antichi nella semplicità della cerimonia religiosa e nei gesti naturali, quasi sacerdotali delle madri che benedicono i propri figli con "sa gratzia" augurando benessere e felicità ai novelli sposi, con i petali delle rose, il grano, il sale, le monetine, Sposi, genitori ed invitati indossano il costume migliore di broccato di seta, di nero orbace e di finissimo lino ricamato, su un tappeto di "ramadura" sfilano le traccas degli sposi e il corteo nuziale accompagnati dai cavalieri e dal suono antico delle launeddas.

Sa Coia verrà celebrata dal Sacerdote nella chiesa parrocchiale di San Nicola. Al termine della cerimonia religiosa, le madri offrono agli sposi l'acqua da bere quale simbolo di vita e cospargono il loro capo con sa gratzia: augurio di prosperità, saggezza e felicità esteso a tutti gli invitati, poi con gesto scaramantico ropono il piatto che ha contenuto sa gratzia, per gli sposi ancora auguri di benessere e lunga vita. Is sonus de canna, canti e danze folkloristiche rallegreranno il ricevimento nuziale fino a tarda notte.

Telefono = 0781954121 - 07819420310
SitoInternet = http://www.comunesantadi.it

Sagra del propsciutto - Talana
IXX SAGRA DEL PROSCIUTTO

SAB.01/08/09
h. 18,00 convegno dibattito

DOM. 02/08/09
h. 10,00
Inaugurazione della Mostra Itinerante, in alcune vecchie case saranno riprodotti gli ambienti simbolo della vita quotidiana dei nostri avi, inaugurazione Mostra Flora e Fauna della Sardegna allestita dall'Ente Foreste della Sardegna; visita agli argenti di Santa Marta.

h. 17,30
Balli sardi con i gruppi folk

h. 18,30
degustazione del prosciutto innaffiato dal Vino Cannonau.
Allieteranno la serata i Tumbarinos di Gavoi

h.22,00
Malinda Mai in concerto "Dedicato a De Andrè".

Sagra Lorighittas - Morgongiori
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 28 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 29 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 30 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 31 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 1 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 2 agosto 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  agosto 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000