Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 29 giugno 2009 - domenica 5 luglio 2009 Settimana Successiva

 lunedì 29 giugno 2009

Festival Isola delle storie 2009 - Gavoi
VIª EDIZIONE DEL FESTIVAL ISOLA DELLE STORIE
DAL 3 AL 5 LUGLIO A GAVOI

Parole che si rincorrono per raccontare storie, autori esordienti da scoprire e apprezzare, scrittori affermarti che si ha la curiosità e il piacere di ascoltare. Stessa isola, stesso luogo nascosto fra montagne antiche, stesso desiderio, mai sopito, di condividere una passione, quella per i libri e la letteratura, spesso vissuta come un piacere solitario. Si presenta così la sesta edizione del Festival Letterario della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale Isola delle Storie di cui Marcello Fois è presidente, che si terrà, dal 3 al 5 luglio 2009, a Gavoi.

La formula è la medesima delle passate edizioni. Un fine settimana ricco di appuntamenti che si susseguono dal mattino fino a sera, ospiti illustri di fama nazionale e internazionale del mondo letterario, della musica e dello spettacolo e, cosa che più caratterizza questo festival fin dalla sua nascita, la partecipazione incredibile di un intero paese che sostiene l’evento attivamente e con grande entusiasmo, i numerosi volontari di ogni età - le cosiddette “magliette rosse” – un pubblico eterogeneo, numeroso e appassionato, un’atmosfera familiare e rilassata come solo le infinite giornate estive e una terra ospitale come la Sardegna sanno regalare e i protagonisti indiscussi di ogni edizione: le storie e le persone che le raccontano con passione a chiunque sia disposto ad ascoltare.

Il Festival inaugura la sera del 2 luglio 2009, sulle note della bella e particolare voce di Petra Magoni, talento del panorama musicale italiano, accompagnata dal celebre contrabbassista e compositore Ferruccio Spinetti FERRUCCIO SPINETTIcon cui si esibirà nel consueto concerto inaugurale, presso i giardini della scuola elementare.
Fra gli ospiti di questa edizione autori già molto noti al grande pubblico, come le scrittrici, Simona VinciSIMONA VINCI, Letizia Muratori ed Elisabetta Rasy, protagoniste dei primi appuntamenti del mattino, tutti al femminile.

Gli incontri di mezzogiorno, ospiteranno fra gli altri, il fotografo francese Stanislas Guigui, autore della mostra inaugurata per l’occasione dal MAN di Nuoro, e lo scrittore Antonio Galdo, che affronteranno temi a sfondo sociale; saranno inoltre a Gavoi e insieme sul palco, il filosofo e giornalista PAOLO FLORES D'ARCAISPaolo Flores D’Arcais, Margherita HackMARGHERITA HACK brillante esponente della comunità scientifica italiana nonché autrice di numerose pubblicazioni e gradita ospite anche della sezione del festival dedicata ai ragazzi e il fisico e politico Giovanni Battista Bachelet
Presenti, inoltre, autorevoli giornalisti della carta stampata quali Pasquale Chessa, Lirio Abbate e lo statunitense Stephan Faris che si confronteranno in un incontro di grande interesse e attualità dedicato al giornalismo, introdotto da Massimo Cirri, noto autore radiofonico e teatrale.
Per gli incontri della fascia pomeridiana e serale sono molto attesi ALESSANDRO BARICCOAlessandro Baricco, firma di spicco del panorama letterario italiano, intervistato dalla critica e saggista Carla Benedetti e Ingo Schulze, uno dei più apprezzati e letti scrittori tedeschi contemporanei - presente al Festival grazie alla collaborazione nata con il prestigioso Goethe-Institut, Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania - introdotto per l’occasione da Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe-Institut di Napoli. Confermata anche la partecipazione del Maestro Ermanno Olmi che parlerà al pubblico del suo ultimo lavoro cinematografico, il documentario “Terra Madre”, in un incontro con il saggista Maurizio Pallante. Della speciale sezione dedica ai reading, invece, saranno protagonisti gli scrittori Francesco Piccolo e Filippo Timi, oltre all’attrice comica Geppi Cucciari. GEPPI CUCCIARI

Nuovi talenti del panorama editoriale, da scoprire per quanti ancora non li conoscono sono, invece, Wilson Saba scrittore e attore di cinema, i promettenti autori Marco Missiroli e Giovanni Carta, Donato Carrisi, sceneggiatore cinematografico e televisivo, ora esordiente scrittore, il collettivo sardo Elias Mandreu, pseudonimo di tre giovani autori di Nuoro, oltre a Nicolai Lilin una delle rivelazioni letterarie dell’anno e a Gianluca Floris, versatile artista il cui PIERO DORFLESesordio nell’editoria ha suscitato attenzione da parte della critica; tutti i presenti saranno introdotti dal giornalista e critico letterario, Piero Dorfles.

Ulteriori informazioni su
http://www.isoladellestorie.it

"Nuoro forever" di Bachisio Floris
Il Consorzio per la pubblica lettura “S. Satta” di Nuoro, comunica, che martedì 30 giugno alle ore 18.00, presso l'auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, verrà presentato il libro "Nuoro forever" di Bachisio Floris.

Relatore Giacomo Mameli

Letture: Gavino Poddighe

Sarà presente l'Autore

Omaggio del Coro di Nuoro diretto da Gian Paolo Mele

Coordina Tonino Cugusi







Ajo' in Anglona 2009
L’idea di metterci insieme per promuovere questo territorio è vincente. Senza enfasi, possiamo dire di essere partiti con il piede giusto. Il successo di Ajò in Anglona 2007 e di Ajò in Anglona 2008 sono stati lusinghieri. Anche a discapito di una primavera bizzosa. Confortati dalla simpatia dei visitatori e incoraggiati dal sostegno prezioso fornitoci dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dai Comuni interessati, ora ripartiamo con l’edizione 2009. Alle Pro Loco di Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Sedini, Tergu e Valledoria si è unita Santa Maria Coghinas. Il nostro programma prevede un calendario fitto di manifestazioni. Troverete ogni utile indicazione scorrendo le pagine di questo opuscolo. Per i dettagli, rimandiamo alle informazioni che forniremo a mezzo stampa alla vigilia dei singoli appuntamenti. Venite in Anglona. Vi accoglieremo col calore e l’ospitalità tradizionali. Potrete visitare siti naturali incantevoli e un patrimonio straordinario di opere d’arte, di tesori architettonici e archeologici. I laboratori e le botteghe artigiane saranno impegnati a soddisfare ogni vostra curiosità. In breve, porterete a casa il ricordo di emozioni irripetibili. Ajò in Anglona, dunque!

Ajò a Santa Maria Coghinas, 25 aprile 2009

Ajò a Tergu, 19 maggio 2009

Ajò a Valledoria, 31 maggio 2009

Ajò a Laerru, 7 giugno 2009

Ajò a Nulvi, 20 giugno 2009

Ajò a Castelsardo, 5 luglio 2009

Ajò a Erula, 18 luglio 2009

Ajò a Sedini, 25 luglio 2009

Ajò a Perfugas, 22 agosto 2009

Ajò a Martis, 5 settembre 2009


Ulteriori info: http://www.ajoinanglona.it

Ardia 2009 - Sedilo
Il programma della festa di San Costantino che si svolgerà il 5, 6, 7, 18 e 19 luglio di quest'anno.

Lunedì 29 giugno

- Ore 19.00: prove dell'Ardia

Sabato 4 luglio

- Ore 22.00: in piazza Regina Margherita in Sedilo, la compagnia "Alidu Sardu" presenta la commedia "Is campanas de Santu Sadurru"

Domenica 5 luglio

- Ore 08.00: Santa Messa nel Santuario
- Ore 19.00: Santa messa e vespri nel Santuario
- Ore 22.00: nel Santuario di San Costantino serata di musica etnica con con gli artisti di "Cantos e Ballos".

Lunedi 6 luglio

- Ore 06.00 e successivamente ogni ora SS. Messa nel Santuario
- Ore 09.00: Santa Messa in parrocchia
- Ore 11.00: Santa Messa solenne nel Santuario
- Ore 18.00: Piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas" e "Ardia" accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale "Città di Nurri". Segue Santa Messa nel Santuario
- Ore 22.00: in piazza Regina Margherita in Sedilo, Maria Giovanna Cherchi in concerto.

Martedi 7 Luglio

- Ore 06.00: S. Messa nel Santuario
- Ore 06.30: S. Messa in parrocchia
- Ore 07.30: Piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas". Ardia accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dalla banda musicale "Città di Nurri". Segue S. Messa nel Santuario
- Ore 18.30: Processione per le vie del paese accompagnata dai gruppi folk "Santu Antine" e "Santu Juanni Battista" e dall'Orchestra Popolare Sarda di launeddas diretta dal maestro Orlando Maxia.
- Ore 22.00: In P.zza Regina Margherita in Sedilo, i "Tazenda" in concerto.

Sabato 18 Luglio

- Ore 22.00: In P.zza Regina Margherita in Sedilo, cabaret con "Lapola Sciò".

Domenica 19 Luglio

- Ore 06.30: Santa Messa in parrocchia
- Ore 07.30: Piazza Parrocchia a Sedilo, consegna de "Sas Pandelas". "Ardia a pè" accompagnata dai fucilieri di Sedilo e dall’Associazione con la banda dell'"Associazione Musicale Alberese". Segue S. Messa nel Santuario
- Ore 22.00: In P.zza Regina Margherita in Sedilo, II° Rassegna Internazionale del Folklore.

Nel forum lo scorso anno
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=8185

Sito ufficiale
http://www.santuantinu.it/

Luglio 2009 a Palau
Venerdì 3 ore 22.15 Cortile Palazzo Fresi
Le Mille e una Fiaba - Lettura animata e gioco insieme
con Elena Morando

Sabato 4 ore 22.15 Piazza due Palme
Ballando in Piazza... Liscio con il Fisarmonicista Milia

Domenica 5 ore 21.30 Sala Convegni Palazzo Fresi
“Una Statua Dimenticata: storie della famiglia Ciano di
Livorno”. Presentano il libro gli autori Paola Stefania
Caforio e Massimo Lenzi

Martedì 7 ore 22.15 Piazza due Palme
La Band Tamburi Lontani in: “Tributo a Claudio Baglioni”

Giovedì 9 ore 18.00 Biblioteca Palazzo Fresi
Un pomeriggio in biblioteca. Racconti per immagini a
cura di Alessandra Angeli

Venerdì 10 ore 22.15 Fortezza Monte Altura
Sardegna d’Autore: "Sonetàula", dal romanzo di Giuseppe
Fiori. Reading musicale con Camilla Soru e Andrea Congia

Sabato 11 ore 22.15 Piazza due Palme
Folklore con il gruppo "Bella Mia" di Busachi

Domenica 12 ore 22.15 Piazza Fresi
Dalla Russia, la Compagnia Mini Dlin: 30 grandi marionette
a filo in "Surprise", tra umorismo, musica e tecnica

Giovedì 16 ore 21.30 Fortezza Monte Altura
Il Teatro Lirico di Cagliari presenta: “BairesTango"
ingresso € 5 - ridotto € 3

Venerdì 17 ore 22.15 Piazza due Palme
Ballando in Piazza… Liscio con il Fisarmonicista Mancini

Domenica 19 ore 22.15 Piazza due Palme
La band Waterfall in “Eagles Tribute”, Woodstock 1969
...Palau 2009

Mercoledì 22 ore 22.15 Spiaggia Palau Vecchio
Sardegna d'Autore: "L'Apologo del Giudice Bandito", dal
romanzo di Sergio Atzeni.
Reading musicale con Gianluca Medas e Andrea Congia

Giovedì 23 ore 22.15 Piazza due Palme
Folklore con il Maestro Totore Chessa e il Gruppo
di Palmas Arborea

Venerdì 24 ore 22.15 Piazza Fresi
Direttamente da Zelig la comicità di Renato Trinca
e la musica leggera di Roberta Usai

Sabato 25 ore 22.15 Piazza Fresi
La band The Blue Piper: ...I mitici anni 60'
Domenica 26 ore 22.15 Piazza Fresi
Paola Atzeni e Marco Bianchi: "Intrecci", le emozioni della
musica non finiscono mai

Lunedì 27 ore 22.15 Piazza Popoli d’Europa
I Giullari di Corte in: "Cartoon Show".
Spettacolo di fontane danzanti, pupazzi e animazione.
Posti a sedere € 5,00

Martedì 28 ore 22.15 Piazza Popoli d’Europa
I Giullari di Corte in: "Cartoon Show".
Spettacolo di fontane danzanti, pupazzi e animazione.
Posti a sedere € 5,00

Mercoledì 29 ore 22.15 Fortezza Monte Altura
Sardegna d’Autore: "Il Giorno del Giudizio", dal romanzo
di Sebastiano Satta.
Reading musicale con Gianluca Medas e Andrea Congia

Giovedì 30 ore 18.00 Cortile Palazzo Fresi
Giocarte: laboratorio ludico creativo per bambini,
a cura di Alessandra Angeli

Venerdì 31 ore 21.30 Piazza due Palme
Palau & Friends: "Memorial Domenico Pes, Domenico
Pintus, Piero Sanna e Giovanni Urgeghe”

San Pietro Apostolo in Sant'antioco
Fine mese all'insegna delle feste religiose e della tradizione. A Sant'Antioco dal 26 al 29 nella parrocchia di San Pietro, a cura dell'associazione culturale San Pietro e col patrocinio del Comune e della Provincia di Carbonia Iglesias, si svolgerà la festa patronale. Alle manifestazioni religiose del 28 con la processione a mare i pescatori festeggiano il loro patrono. A cura del comitato delle festa ogni sera sarà offerto gratuitamente in piazza Ferralasco frittura di pesce che potrà essere gustato dalle 22 insieme a buona musica e spettacoli di varietà. La festa si concluderà il 29 con lo spettacolo di cabaret e una delle prime selezioni regionali di miss Italia. festa di San Pietro Apostolo.

Programma:

26 Giugno: ore 22 Compagnia teatrale Teoli commedia "Su Stentu".

27 Giugno ore 22 La Notte Vola: spettacolo di varietà.

28 giugno ore 12: trasporto simulacro di S. Pietro al porto commerciale di Ponti. Ore 18: processioen a mare seguita con la processione per le vie del paese con accompagnamento della "Banda musicale Giuseppe Verdi Citta di Sant'Antioco". Al termine della processione solenne celebrazione della Santa Messa con panegirico del santo. animerà le celebrazioni il coro Polifonico "San Pietro" ore 22 spettacolo pirotecnico. ore 22,30 ballo liscio con l'orchestra di Giovanni Saderi.

29 Giugno ore 22 cabaret sotto le stelle con ospiti della Pola Sciò e selezione regionale Miss Italia "Fascia sorriso". Conducono Alessia Simoncelli e Matteo Bruni

Il 26,27, 28 e 29 dalle degustazione gratuita di pesce fritto offerto da varie cooperative pescatori . Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in piazza Ferralasco

Festa della tosatura - Villanova Monteleone
Il coro “Iaddanoa Monteleone” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per il giorno 4 luglio 2009 la Festa della Tosatura.

La manifestazione che ha un significato importante per Villanova Monteleone considerato che l’agro-pastorizia è la maggiore fonte economia del paese, si svolgerà nell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva (m. 644 s.l.m).

Monte Minerva è un altopiano che fa parte del territorio di Villanova Monteleone. Domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria. Tenuta nobiliare frequentata per la caccia dalla famiglia Savoia, Monte Minerva sta ritrovando il suo antico equilibrio grazie alle cure dei forestali che hanno cancellato le ferite di antichi incendi. Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affiancava le stalle e un caseificio. In queste ultime strutture ha sede il CEAS (Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità) istituito dalla Regione ed affidato al Comune.

Monte Minerva è inserito da tempo nel progetto europeo Natura 2000 ed è anche un sito di interesse comunitario (SIC). L’area è particolarmente importante da un punto di vista naturalistico, con boschi di roverelle e lecci secolari popolati da specie faunistiche tipiche delle foreste montane. Abitato fin dall’antichità, Monte Minerva offre anche percorsi di grande interesse per gli studiosi e gli appassionati di archeologia.

Il programma prevede l’ accoglienza con l’aperitivo di benvenuto alle ore 9,30, quindi alle ore 10,00 è prevista la visita al roseto e al vivaio dell’Ente Foreste della Sardegna; alle ore 11, 00 avverrà la tosatura delle pecore. Alle ore 12,00 è prevista la preparazione e la degustazione del formaggio pecorino sardo e della ricotta, quindi alle 13,00 seguirà il pranzo tipico del pastore a base di prodotti tipici locali con l’immancabile porcetto arrosto e i dolci sardi.

La giornata sarà allietata da canti e balli sardi e dall’esibizione del Coro de’ Iddanoa Monteleone. E’ prevista una quota di partecipazione, pertanto per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3401775691.
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 30 giugno 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 1 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 2 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 3 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 4 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 5 luglio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  luglio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000