Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
giovedì 1 maggio 2008

1° Maggio in musica - Ottana
1° Maggio in musica
Ottana - Loc. Mont'Urrò


Programma:


  • Ore 12,00 PIC-NIC MUSICALE

  • Ore 14,00 balli sardi con fisarmonicista,estrazione della sottoscrizione a premi

  • Ore 16,00 esibizione del gruppo mini-folk “S.Nicola” e del tenore “S.MARIA” di Ottana

  • Ore 17.30 concerto di PIERO MARRAS



Organizzazione:associazione “SA FILONZANA”

Inserito da Paradisola Rispondi

352 Festa di Sant’Efisio - Cagliari
Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come “ Festa di S. Efisio “.

L’Amministrazione Comunale a partire da quella data lontana ha preso l’impegno preciso di portare in processione la statua del Santo con tutti gli onori del caso, dal momento che lo stesso ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste, di manzoniana memoria, ma anche da svariate invasioni francesi e non, e tutte le volte che ufficialmente ci si è rivolti a S. Efisio si è avuta una risposta precisa e puntuale e soprattutto risolutiva del problema che di volta in volta ci si trovava a dover affrontare.

L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione a Cagliari tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi, all’interno dei quali sono esposti in mostra i prodotti più genuini della terra, dell’artigianato sardo ed i dolci messi in bella mostra nei cestini appositamente intrecciati e per finire sono presenti i cavalieri del Campidano di Cagliari nei costumi tradizionali del paese di provenienza oltre ai cavalieri cosiddetti “ miliziani “ che originariamente facevano parte della scorta armata al Santo guerriero quando dalla chiesetta del quartiere Stampace veniva portato in processione fino al luogo del martirio avvenuto a Nora ( località distante una trentina di chilometri da Cagliari ), in modo da evitare che vari assalti di predoni s’impadronissero dei gioielli del Santo o della statua stessa.

Tra le figure di rilievo della Festa di S. Efisio sono da tenere presenti sia “ l’Alter Nos “ ( che oggi è a tutti gli effetti il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ) e che prende parte a tutti i festeggiamenti in onore del Santo che non si limitano alla giornata del 1° maggio, ma che durano almeno un mese se non di più, ed il “ Terzo Guardiano “ che è coinvolto in tutta l’organizzazione religiosa e nel risolvere tutte le varie incombenze di varia natura che riguardano l’Arciconfraternita di S. Efisio, tutti i Confratelli e le Consorelle, e le decisioni pratiche di organizzazione dei diversi eventi che ruotano intorno alla Festa e che si svolgono lungo il percorso della processione che dura quattro giorni dal 1° al 4 maggio a partire da Cagliari, per poi proseguire al Giorgino( località nella quale viene cambiato il cocchio di città con quello di campagna e gli abiti del Santo), per poi proseguire a Capoterra, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula e Nora e percorso inverso che si effettua il 4 maggio ( giorno di rientro della statua in città proveniente da Nora ).

Nel bacino del Mediterraneo si può tranquillamente asserire che a parte le processioni che si svolgono in Spagna e che in qualche misura si possono ricondurre a quella sopra descritta ( per valenza e durata ), quella di S. Efisio sia tra le più importanti se non la più importante per lunghezza del percorso, numero di partecipanti, paesi coinvolti e tipicità dei costumi presenti, di rara e incommensurabile bellezza, alcuni dei quali risalgono a centinaia d’anni.

Festa di S. Efisio una processione religiosa unica e che di anno in anno è sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa e che potrebbe a giusto titolo essere inserita dall’Unesco tra il patrimonio immateriale dell’umanità.

La Festa del 1° Maggio

L' evento che battezza l’inizio delle celebrazioni del martire cagliaritano cominciano con l’uscita dalla chiesa omonima della statua che lo raffigura, accompagnato dai membri della ArciConfraternita e dalle Consorelle. La vestizione di Sant’Efisio inizia nel pomeriggio del 29 Aprile, il giorno successivo il Santo è quindi portato verso il cocchio dal Presidente dell’ArciConfraternita e dal 3° Guardiano che a loro volta lo affidano ai Collaterali, i quali lo collocano fisicamente al suo interno. Nella mattinata successiva vengono fatti indossare al Santo tutti gli ex-voto.

La Processione ripercorre le tappe del martirio di Sant’Efisio partendo dalla chiesetta di Stampace a Lui dedicata.

Ore 12,00 Partenza di Sant’Efisio

Partenza dalla Chiesa di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso: Via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa), Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (h.15);

Arrivo alla chiesa di Sant’Efisio a Giorgino, viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio;
La Maddalena Spiaggia, processione lungo la SS sino al raccordo con Fruttidoro e sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Efisio a Su Loi;

Breve sosta per i buoi;

Ripresa del viaggio sino a Villa D'Orri, dove nella cappella di proprietà dei Marchesi di Villahermosa viene celebrata una celebrazione eucaristica in commemorazione dei defunti;

Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il Santo trascorre la notte nella chiesa omonima.


Secondo Giorno

Ore 08,00 Santa Messa chiesa di Sarroch

Partenza per Villa San Pietro;

Processione, Messa e partenza per Pula: le autorità Municipali, l’Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo per cominciare la processione lungo il paese;

Messa e pranzo;

Ore 18,00 celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora;

Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti;

Sosta davanti al cimitero per commerare i defunti;

Benedizione nella Chiesa di San Raimondo;

Partenza per Nora, sosta del Simulacro vicino al Comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.


Terzo Giorno

Ore 7,30 Sante Messe fino alle ore 11,00 celebrata dall’Ordinario Diocesano all’aria aperta;

Ore 18,30 Processione con il Simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia;

Santa Messa e partenza per Pula


Quarto Giorno

Ore 8,00 Partenza per Pula dopo la Santa Messa per arrivare a Cagliari alle 22,30 circa

______________________________________________
(i) Informazioni

Ufficio Turismo del Comune di Cagliari - Piazza Alcide De Gasperi, 1 - 7° piano
tel : 070 6778436
e-mail: turismo@comune.cagliari.it
http://www.comune.cagliari.it

Acquisto biglietti:
I biglietti sono disponibili on line all'indirizzo internet
http://boxol.it

ovvero presso gli uffici:
Box Office Cagliari - V.le Regina Margherita n. 43 - tel. 070/657428 fax 070/6403921 e-mail info@boxofficesardegna.it
______________________________________________

SCARICA OPUSCOLO SANT'EFISIO 2008

I PARTECIPANTI SANT'EFISIO 2008

VEDI LE FOTO DEL SANT'EFISIO 2007

Inserito da Paradisola (161 Risposte) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000