Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
domenica 1 marzo 2009

Kranovali Sestesu

Kranovali Sestesu
Sestu, 1 marzo 2009


Nella attuale edizione sono stati introdotti incentivi e novità per riproporre le nostre antiche maschere e/o le diverse forme carnevalesche del passato, che siano frutto di studi e ricerche storiche.
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni gruppi storico-tradizionali provenienti da altri comuni della Sardegna, quali Is Sonaggiaos e s'Urzu di Ortueri, i Mamutzones Antigos di Samugheo, Sos Gattos di Sarule, i Mamutzones e s'Urzu di Aritzo, il gruppo Corrjaos di Sedilo, Is Gogas di Samugheo e "Is Mustayonis e s'Orcu Foresu di Sestu. Essi rappresentano il nostro carnevale tradizionale sardo. Questo perché esso, nella nostra tradizione, non è una irridente rappresentazione allegorica per schermire le autorità riconosciute, ma simboleggiano il forte e contrastato rapporto tra l'uomo e le bestie, tra l'essere umano e la natura.

I gruppi invitati sono i custodi del nostro modo di intendere il Carnevale , che è diverso dagli schemi proposti da più diffuse culture continentali, essi ce lo ripropongono nella dimensione a noi più vicina.
Naturalmente non si vuole rifiutare quelle attività di divertimento che oramai fanno parte del nostro modo di vivere moderno, anzi esse vengono riproposte in modo da coinvolgere il più possibile i nostri concittadini di qualsiasi età, cultura e interessi.

Si otterranno anche grazie a queste novità, positivi risultati, sia con le maschere singole che con i gruppi omogenei, sulle quali si articola e sviluppa un positivo dibattito sulle modalità di queste antiche forme di divertimento collettivo e di dissacrazione delle convenzioni e poteri sociali, caratteristica peculiare del Carnevale.

Telefono = 070262142

Inserito da Paradisola Rispondi

Segari a pezza - Laconi
Domenica 1 marzo 2009 si svolgerà a Laconi la prima edizione della manifestazione " Segari a pezza", sfilata di maschere tradizionali.

"Segari a Pezza" , antico termine laconese per indicare il carnevale, ha il significato di esortare le persone ad approfittare di questo periodo per mangiare la carne ( "pezza") prima dell'astinenza quaresimale.

La manifestazione prevede alle 15.30 la pentolaccia dei bambini e successivamente, alle 16.30, la sfilata delle maschere tradizionali sarde, con la partecipazione dei seguenti gruppi:
Su Bundu di Orani
Sos Corrajos di Paulilatino
Sos Corrjolos di Neoneli
Maimone e Crastula di Gadoni
Maschjnganna di Busachi
Su Corongiaiu di Laconi

La serata sarà anche l'occasione per degustare i prodotti locali.
Per informazioni: Associzione Su Corongiaiu cell. 3403458868

L'organizzazione è curata da:
Associazione Su Corongiaiu di Laconi ( cell 3403458868)
Associazione turistica Proloco di Laconi www.prolocolaconi.it
Amministrazione comunale, ufficio turistico.

www.comune.laconi.or.it

Inserito da Paradisola Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  marzo 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000