Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 16/07/2008 : 12:05:27
|
24° PALIO DI FONNI - 2/3 agosto 2008
Il Palio di Fonni, noto anche come Palio dei Comuni, rappresenta oggi in Sardegna il momento culminante della eterna sfida interiore esistente nel mondo equestre isolano: passione e professionismo, personificata dal fantino-pastore e dal fantino-professionista; due facce della stessa medaglia, concorrenti ma simbiotiche, in bilico tra tradizione e sport, tra competizione e guadagno, tra balentia e agonismo, perfetta sintesi della sardità sincera. Nelle intenzioni dei padri-promotori della manifestazione vi era la consapevolezza che questa contraddizione sarebbe stata in grado di scatenare le passioni delle folle, grazie all'emozione di una competizione dal finale incerto. Si doveva anche cercare di mobilitare il maggior numero di appassionati; ecco che nasce il Palio dei Comuni, dove ogni paese poteva partecipare con un fantino residente. Si trattava anche di fissare dei principi, semplici ma equi, in grado di porre i contendenti sullo stesso piano: per questo pastori e professionisti devono rispettare delle originali regole tra cui il peso minimo dei fantini (60 chili per essere ammessi, ottenuto grazie all'utilizzo di zavorre), monta a pelo del destriero e percorso rude e impegnativo, dove far valere non solo le doti di velocista ma soprattutto quelle di resistenza, pazienza e scaltrezza del duo cavallo-fantino. Formula semplice, ma vincente e accattivante, che ha fatto la fortuna del Palio dei Comuni in Sardegna e oltre i confini isolani. La manifestazione si tiene ogni anno la prima domenica d'Agosto nel galoppatoio comunale "San Cristoforo", coinvolgendo i comuni non solo dell'Isola, ma anche quelli dell'intera Penisola
Ecco il programma della manifestazione
Sabato 2 agosto 2008
Ore 09.30 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Inaugurazione della "Fiera attività produttive fonnesi" organizzata dal Centro Commerciale Naturale "Vrores" di Fonni.
Ore 10:00 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Convegno di studi "Il cavallo: dal lavoro alla festa".
Ore 13:30 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Estrazione delle batterie del "Palio di Fonni".
Ore 18:00 - 20:00 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Esibizioni equestri. Saggio allievi della "scuola di equitazione" della Società Ippica Fonnese - Comune di Fonni.
Ore 22:00 Sagrato Basilica dei Martiri 1° festival folkloristico "Arti e Tradizioni Popolari" organizzato dal Gruppo Folk "Proloco Fonni".
Gruppo Folk Proloco Fonni. Gruppo folk Olbiese. Gruppo folk Osilo. Gruppo folk San Gabriele, Villagrande Strisaili. Gruppo folk Santa Mariedda, Marrubiu. Gruppo folk San Giovanni, Domusnovas. Gruppo folk Su Pottabi, Samassi. Gruppo folk Sa domo 'e farra de musiu, Quartu S'Elena. Gruppo Polish Folk Group - Walbrzych (Polonia).
Domenica 3 agosto 2008
Ore 9:30 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Riapertura della "fiera attività produttive Fonnesi" organizzata dal Centro Commerciale Naturale "Vrores" di Fonni.
Ore 10:00 - 12:30 Antichi cortili rioni Canio e Ghinio La ferratura e la bardatura "sa erradura" e "sa pipioladura " (preparazione tradizionale dei cavalli de "S'Istangiartu" per le processioni religiose fonnesi).
Ore 17:00 partenza: Fonni Piazza del Comune arrivo: Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" Sfilata dei cavalieri di Fonni in costume de "S'Istangiartu" che apriranno il "Palio di Fonni".
Ore 17:30 - 20:30 Galoppatoio Comunale "San Cristoforo" "Palio di Fonni".
Ore 22:30 Sagrato Basilica dei Martiri Concerto di Alessandro Catte.
Ore 23:30 Sagrato Basilica dei Martiri Premiazione Fantino vincitore del "Palio di Fonni" e chiusura manifestazione. I giorni 2 e 3 Agosto sarà possibile visitare il museo della cultura pastorale.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO DEL 2 AGOSTO Convegno "il cavallo: dal lavoro alla festa" Programma dei lavori:
Dott. Antonino Coinu (Sindaco di Fonni) Saluti del Sindaco.
Dott. Efisio Arbau (Presidente Consorzio BIM Taloro - Coordinatore GAL ) Strategia del Progetto di Sviluppo Locale per la valorizzazione del cavallo.
Prof. Mario Atzori (Direttore Dipartimento di teoria e ricerche dei sistemi culturali - Sezione etnoantropologica, Università di Sassari) Storia e tradizioni del cavallo in Sardegna
Dott. Diego Satta (Ex Direttore Generale Istituto di Incremento Ippico della Sardegna - giornalista Ippico) Uso tradizionale e attuale impiego del cavallo in Sardegna.
Prof. Giuseppe Pulina (Direttore Generale AGRIS Sardegna - Dipartimento di scienze zootecniche Facoltà di Agraria, Università di Sassari) Importanza della ricerca nell'evoluzione dell'allevamento del cavallo.
Ing. Peppino Mureddu (ex Presidente Comunità Montana n°9 del Nuorese) Il cavallo tra modernità e tradizione Dott. Piero Coccollone (ex Presidente Società Ippica Fonnese) Il ruolo della Società Ippica Fonnese nella salvaguardia delle tradizioni equestri nel centro Sardegna.
Dibattito
Conclusioni: On. Francesco Foddis (Assessore Regionale all'Agricoltura) On. Luisanna De Pau (Assessore Regionale al Turismo) Conclusioni. Coordinamento Prof. Mario Atzori.
Telefono = 0784591342 SitoInternet = www.paliodifonni.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|