Forum Sardegna - Cantus e Contus - Guasila
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Cantus e Contus - Guasila
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 24/12/2007 : 17:30:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sapore della musica, delle geografie, delle parole.
Canti e racconti con un bicchier di vino
Guasila, venerdì 28 – sabato 29 – domenica 30 dicembre


Organizazione: Pro Loco di Guasila
Direzione artistica: Gianluca Medas


Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 dicembre, il piccolo borgo di Guasila, adagiato su una delle dolci colline della Trexenta, ospita la manifestazione “Il sapore della musica, delle geografie, delle parole”. L’avvenimento rientra nelle iniziative inserite nel cartellone di “Eventi d’autunno in Trexenta. Tra cultura, gusto e tradizione…”. L’intento è quello di suscitare incontri e confronti tra mondi apparentemente differenti, dall’arte alla cucina, dalla parola al vino.

Le giornate del 28, del 29 e del 30 dicembre diventano un’occasione per passare gli ultimi giorni dell’anno in un’atmosfera conviviale e amichevole. Un modo per incontrarsi e per godere dell’accoglienza che i guasilesi sanno concedere a chi si ferma nel piccolo centro della Trexenta.

Le tre giornate, pensate per creare il magico incontro tra i gusti e le arti, possono diventare spunto per dedicarsi alla scoperta dei luoghi. Arrivando alla sommità del colle si può ammirare il santuario dedicato alla Vergine Assunta, gioiello d’arte e di fede progettato dall’architetto Gaetano Cima. Lo stile neoclassico della sua architettura sovrasta l’intero centro abitato.

Nella pittoresca cornice di questo placido paese di collina tra i numerosi appuntamenti previsti per intrattenere il pubblico, si segnala venerdì 28 alle 18,30 lo spettacolo “Guasila – Sutera. Canti e racconti delle Isole”. All’Auditorium comunale i Fratelli Mancuso incontrano Gianluca Medas e le melodie siciliane e campidanesi, accompagnate dalla chitarra di Marco Lutzu, si intrecciano in un’ esplorazione sonora delle due isole.

Sabato 29 nel suggestivo Santuario della Beata Vergine Assunta alle ore 17 il Coro Ortobene di Nuoro intona i suoi canti durante la Santa Messa di Ringraziamento. Alle 18,30 il viaggio dei sensi prosegue con un omaggio all’ascolto attraverso i canti della tradizione popolare, presentati dai cori di Aglientu, Guasila, Nuoro, Siurgus Donigala.

Domenica 30 dicembre il primo appuntamento della giornata conclusiva della manifestazione è alle ore 17 al Montegranatico per la proiezione del film “Paddori”, firmato dal regista Tore Cubeddu. Protagonisti Mario Medas, Emma Medas, Carlo Angioni, Andrea Lecca, Raffaele Corti, Antonello Carta.

I viaggi alla scoperta dei vini della nostra terra sono proposti dall’esperto di cucina Giovanni Fancello che durante le cene del 28, del 29 e del 29 descrive la storia dei piatti proposti in menù.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000