Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 12/08/2007 : 21:56:52
|
Mostra del Coltello 11 agosto 2 settembre ’07 - Museo “Su Pepianu” – Piazza d’Italia Ore 19.00 - inaugurazione con buffet La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 21.00 (orario continuato)
La Mostra allestita all’interno del Museo “Su Pepianu” in Piazza d’Italia propone quest’anno una ricca serie di bellissime Pattadesi provenienti sia dalla collezione storica del Comune di Pattada che da collezionisti privati. La mostra sarà arricchita sia dalla presenza di antiche armi che usavano i Samurai in combattimento: le katane e i Wakizashi, (correlate da abbigliamento storico), sia da attrezzi da lavoro realizzati da alcuni maestri del Ferro Giapponesi, presenti con una delegazione proveniente direttamente dal Sol Levante.
Esposizione di prodotti agroalimentari di Pattada 11 agosto 2 settembre ’07 – Centro culturale “S’Enighedda” - Piazza S’Enighedda Ore 19.00 - inaugurazione L’esposizione può essere visitata tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 21.00 (orario continuato)
Alcune aziende agroalimentari e artigianali di Pattada espongono al centro culturale “S’Enighedda”, in piazza S’Enighedda, i prodotti della tradizione gastronomica locale: Perette, Formaggi, Torrone, Pani Tipici (Misturu, Poddine, Cozzila d’elda), e quelli dell’artigianato: mobili in legno, tappeti, strumenti musicali (violini, viole…) e opere d’arte pittorica.
11 agosto – ore 21.00 Esibizione di gruppi folk Piazza S. Giovanni
Esibizione nella piazza di S.Giovanni del gruppo folk “S. Sabina” di Pattada e dei Tenores “Padre Luca Cubeddu”, sempre di Pattada.
11 agosto – ore 22.00 Spettacolo “Danza delle Spade” Piazza S. Giovanni
Esibizione nella piazza di S. Giovanni del maestro d’armi Elio Dessì, esperto di arti marziali ed ex campione olimpionico ed Europeo di Kendo. Lo spettacolo estremamente suggestivo, si avvale di numerosi effetti speciali; al centro la stoica figura solitaria del guerriero Samurai addestrato magnificamente all’uso delle armi che combatte contro il nemico invisibile che è la sua parte più oscura che deve uccidere per risorgere a nuova luce. L’esibizione si configura come una danza, per la sua armonia formale e bellezza estetica, tra le righe se ne intuisce la forza, la violenza, l’aggressività, ma anche l’impavido coraggio del guerriero nell’affrontare il nemico senza aver paura della morte. Il lavoro coreografico è felicemente accompagnato dai tamburi e suoni della cultura nipponica.
12 agosto - Ore 18.00 Concerto di Nguyen Le e Dhafer Youssef Piazza S. Giovanni
Il concerto è curato dall’Associazione Culturale TIME IN JAZZ che già da diversi anni si pone come veicolo per organizzare e coordinare alcuni concerti al di fuori del territorio di Berchidda. I concerti risultano a tutti gli effetti parte integrante del programma della ventesima edizione del Festival TIME IN JAZZ che si svolgerà dal 10 al 16 agosto p.v. Il concerto di Nguyen Le e Dhafer Youssef a Pattada, che propone il duo collaudato e sperimentale è stato pensato per riassumere in sé la duplice valenza di consolidare un rapporto giovane, nato nella scorsa edizione, e di valorizzarlo con uno dei progetti più solidi e maturi presenti in questa ventesima edizione.
24 agosto - Ore 19.00 Degustazione delle Pellizzas Piazza S. Giovanni – Piazza del Rosario “Sas Pellizzas”, piatto povero di Pattada, riscoperto e valorizzato in questi ultimi anni dall’Amministrazione Comunale, contiene il fascino d’altri tempi, richiamando alla memoria un passato lontano quando ci si riuniva attorno a “su labiolu” (pentolone di rame) e i presenti stracciavano un pezzo di pasta dall’impasto e lo buttavano nell’acqua bollente. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, semplici e naturali; semola di grano duro, acqua e sale, e tanto olio di gomito, perché la pasta doveva essere ben lavorata. Dopo la cottura Sas Pellizzas erano essere condite con “s’ozzu casu”, la parte oleosa ottenuta dalla crema pannosa del latte trattata con semola, poi si è passati all’utilizzo del sugo di pomodoro fresco e basilico con una spolverata di pecorino grattugiato. In questa edizione, il piatto verrà realizzato da un team di associazioni di volontariato di Pattada, che all’interno dei loro stand prepareranno la rinomata pietanza per la delizia dei palati più esigenti.
25 agosto - Ore 18.00 Convegno sulle minoranze lingustiche “Limbas de minoria ufitziales in Europa. Su Sardu no est a sa sola” Presso il “Centro Sociale” di Pattada Interventi prof. Roberto Bolognesi (ricercatore associato dell’Università di Amsterdam) “Limba, limbas e dinari” prof. Giorgio Cadorini (assistente specializzato in Italianistica presso l’Università della Slesia) “La codificazione del Friulano è completa, cosa ci aspetta?” prof. Emilia Calaresu (professore associato di Linguistica Generale e Applicata presso l’Università di Modena) “Funzioni del linguaggio e sperimentazioni linguistiche in Sardegna” prof. Xavier Frìas Conde (docente presso l’Università Complutense di Madrid) “Sa situatzione linguìstica de ispànnia segundu sa legislatzione ispanniola” prof. Guido Mensching (professore di Linguistica Romanza presso l’Università di Berlino) “Su sardu in internet”.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|