Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 09/07/2009 : 10:56:58
|
Teatru in sa Cortizza - 1° edizione 2009
Anche l'assessorato alla Cultura del Comune di Ottana scommette sul teatro, affidandosi alla collaborazione e alla programmazione della Compagnia I Barbariciridicoli che ha ideato una rassegna teatrale denominata "Teatru in sa cortizza", una nuova manifestazione che intende vestirsi interamente in sardo, chiamando ad esprimersi sul nuovo palcoscenico ottanese le più valide Compagnie teatrali della Sardegna.
Per la prima edizione del 2009 la rassegna si articolerà in 4 spettacoli teatrali che verranno tutti rappresentati (alle ore 21,30, con ingresso gratuito) nel suggestivo Cortile della ex Caserma, spazio recentemente riacquisito, grazie alla sua ristrutturazione, dalla comunità ottanese e a cui fa esplicito riferimento la denominazione data alla manifestazione, con l'obiettivo di valorizzare il suggestivo spazio attraverso una interessante proposta culturale che lo renda fruibile ai cittadini ottanesi.
Ad inaugurare la Rassegna (Venerdì 10 Luglio) sarà la Compagnia La maschera di San Sperate, con una delle sue produzioni più significative di teatro popolare, l'esilarante commedia Pinter non l'avrebbe mai scritto! dovuta alla penna di un autore comico e graffiante quale Nino Nonnis, per la regia di Enzo Parodo.
Il 17 luglio sarà in scena il teatro in limba con la più longeva Compagnia dialettale sarda, la Filodrammatica Baruminese che presenterà un'altra spassosissima commedia degli equivoci, Annetta e Pineddu, scritta dal regista della Compagnia Antonio Sergi.
Il 31 Luglio sarà ospite della rassegna uno degli interpreti più caldi e appassionati del teatro sardo di narrazione, Gianluca Medas, che con i suoi Contos riscopre e reinterpreta con grande efficacia l'arte del raccontare, secondo i moduli della antica arte affabulatoria dei nostri nonni, che tramandavano oralmente il mondo, le storie e i miti della nostra tradizione. A Ottana Gianluca, accompagnato dal commento musicale di Andrea Congia, proporrà una sua personale rielaborazione de L'apologo del giudice bandito, storia appassionante di un bellissimo romanzo di Sergio Atzeni.
Concluderà la rassegna Giovedì 13 Agosto, la locale Compagnia organizzatrice, I Barbariciridicoli, che, per l'ideazione e la regia di Tino Belloni, presenterà l'ultima sua produzione, ovvero Non tutti i ladri vengono per strokkere!: un lavoro assolutamente innovativo in cui I Barbariciridicoli mettono a frutto il lavoro di ricerca effettuato negli ultimi anni nel campo della recitazione a soggetto e del teatro comico, realizzando il primo spettacolo (una vera e propria commedia) interamente in ostrogotzo, ovvero in una lingua assolutamente inesistente e inventata che intende porsi come l'evoluzione della tecnica del gramelot inventata da Dario Fo (a un cui soggetto peraltro la commedia è parzialmente ispirata).
Telefono = 0784.75757 SitoInternet = http://www.barbariciridicoli.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|